La ricetta che mi avevano fatto però prevedeva la marinatura del tofu per 24 ore, ma devo ancora sperimentarla così l’ho fatta in un altro modo..
INGREDIENTI:
– tofu
– carote a julienne
– cuori di carciofio
– dado vegetale
– tamari
– olio
– sale
PROCEDIMENTO:
Come ho scritto sopra la ricetta prevedeva la marinatura del tofu con olio e tamari per 24 ore, mentre io ho tagliato il tofu a striscioline e l’ho fatto alla piastra aggiungendo il tamari a fine cottura. Nel frattempo in due padelle separate ho cucinato i carciofi (tagliati a metà) e le carote (tagliate a julienne per la felicità di Nello!!!) con acqua, poco olio e dado vegetale e una volta cotte ho unito al tofu, regolato di olio e sale e impiattato!
Ricetta rapida e veloce fatta in questo modo!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
buoono Francy!
Grazie Manu! Questo lo preparo raramente e ne mangio solo metà piatto, sono intollerante ai carciofi e alle carote (anche lo strudel che avevo fatto non potrei per il limone e le mele) ma ne ho troppe e qualcosa devo pur mangiare..
Che bello questo piatto!
Sarà anche l’ora… ma mi è venuta una fame! 😀
Hai voglia di farmi un elenco delle cose che puoi mangiare (e che ti piacciono), così magari vedo di inventare qualcosa.
Mi farebbe molto piacere.
Anche se mi sarebbe difficile recapitartelo; vorrà dire che, se ti piacerà, sfrutterai l’idea. 🙂
P.S. ti ho risposto anche sull’altro tuo post: mi chiamo Francesco
Che bello e sopratutto che goloso questo piatto Francy, adoro i carciofi e non vedo l’ora che inizi la loro stagione…..per quanto riguarda la marinatura del tofu è facilissimo se cerchi nel blog trovi diverse ricette anche mie dove spiego la marinatura 😉 Un salutone
Grazie mille CHICCA! Tra l’altro mi sembra di averne stampata una tempo fà..andrò a controllare! Mi sembrava proprio tua!
FRANCESCO grazie, sarei felicissima!!! Ti scrivo quelli che NON posso mangiare ok? Cannella, zucchero di canna, fruttosio, cacao, thè, aceto, olio di oliva, arachidi, limone, fragola, mela, melone, carota, patata, ravanello, carciofo, pomodoro, lenticchie, piselli, GLUTINE (quindi oltre alle farine di kamut, farro, avena, orzo, ecc.. anche amido di frumento e altre cose che spesso sono nelle confezioni di besciamella, panna veg, malto d’orzo, ecc..), lievito, latte, uova, carne e pesce (ma quì non c’è pericolo vengano messi nelle ricette per fortuna!!!) 🙂
Facevo prima a scrivere quelli che potevo eh? Ahahahahahah
francy… in un post chiedevi con cosa sostituire l’aceto di mele… prova a leggere il post della ricotta , tra i formaggi vegan…. vedrai che lì c’e qualcuno che ha usato anche il limone… io ho provato a fare la ricotta in entrambi i modi: col limone diventa troppo acidula, l’aceto di mele è più delicato… comunque gli “esperti” potranno aiutarti meglio di me!
e questo piattino…. mi piace un sacco!!!!!!! brava!!!
Eh ma non posso nemmeno il limone..nello strudel l’avevo messo ma solo mezzo..tanto sapevo che l’avrebbero mangiato soprattutto i miei..
Potrei provare con poco e vedere..boh!
mannagg… eheh… ci fai spremere le meningi 😀
così ci teniamo in allenamento!
bè, se puoi prova l’aceto di mele… puoi fare una piccola prova di ricotta e vedere se ti piace! 😀
bacibaci
Eh si, sono complicata! 😉 Proverò a farlo con un po’ di aceto e vedo che effetto mi fà..
Mi dispiace farvi così tante domande!!!
Hey piccola…, carote, carciofi, tofu…ma vuoi pigliarmi per la gola?
Comunque anch’io mi unisco alla richiesta di Francesco, fà un elenco degli alimenti che di cui puoi nutrirti.
😉
Grazie!!! Questa è stata la ricetta che mi ha fatto innamorare del tofu..la prima volta me l’avevano dato in bianco, senza tamari..bè, l’avevo lasciato tutto nel piatto, non sapeva di niente! Invece così direi che è tutta un’altra cosa!
La lista di quelli che non posso l’ho scritta sopra..siete tutti gentilissimi!!! 🙂 Che bello..una ricettina tutta per me 🙂
naaa..non dispiacerti mai di far tante domande…. primo è un piacere risponderti e secondo.. bè, stai diventando la “piccolina” del condominio veganblog, permetti che ti viziamo???
😀
🙂 che carinaaaaaa
Francy..mi piace questo piattino lo trovo un sacco invitante!! mannaggia sto Colon che se mette a fà i capricci…continua a seguire la tua giusta alimentazione e vedrai che presto i dolori passeranno e tutto si sistemerà..un bacio ^.^
Eh no..magari! 🙁 Ormai il colon non si sistema più, magari tutta la situazione attorno si (spero!), però lui è malridotto, è atonico (da solo non si muove proprio, quindi immagina la conseguenza) ed è lungo il doppio di quello normale..i dolori credo dipendano anche dall’aria e non essendoci movimento lei non si sposta e quindi ho coliche gassose..ma sono proprio forti..
Forse è atonico proprio perchè è troppo lungo e non trova spazio per il movimento, l’aria non esce..e sicuramente anche le feci fanno fatica…di conseguenza i crampi ti assillano di giorno e notte…Potresti fare un intervento per accorcimento..in genere per casi simili è necessario..i medici che ti dicono??
I medici non sanno cosa dire, alcuni mi hanno perfino riso in faccia perchè non mi credevano (in effetti se dovessi spiegare tutta la situazione anche a voi sembrerebbe surreale). L’intevento non è risolutivo e comporterebbe altri problemi, quindi lo escludono..ho provato di tutto, medicina tradizionale (che mi ha quasi mandato all’aldilà, ma vigliacco se mi ascoltavano e mi facevano sospendere le medicine!) e alternativa, ho studiato sui libri per non farmi prendere in giro (perchè come avevo scritto in un post, se mi avessero ascoltato 9 anni fa ora non sarei messa così!)..mi hanno portato ovunque ma nessun miglioramento..
Non devi permettere a nessuno di prenderti in giro. Il tuo è un problema e come tale va risolto Recati da un bravo chirurgo..secondo me è la cosa migliore da fare.. le complicanze potrebbero esserci come invece no, dopo l’intervento…ma considera che starai in ospedale e sotto continuo controllo. Vedrai che starai meglio
Cara Francy non immagini come ti capisco, non mollare mai e continua a sperare che tutto si risolverà e sopratutto non farti mettere i piedi in testa da quei dottori che si sentono un gradino superiore agl’altri……dopo tre anni di malesseri ora comincio a vedere un po’ di luce anch’io, quindi forza e coraggio tesoro, un abbraccione sincero 😛
Riemergo dopo un po’ di assenza e questa volta credo proprio che non potrò recuperare tutto ciò che mi sono persa: di sicuro però non ti ho dato il benvenuto, per cui colmo almeno questa lacuna e ne approfitto per darti un abbraccio virtuale… Le cose possono cambiare, no? e conoscenze fanno progressi ogni giorno!
Paola credimi, sono stata dai migliori, in quattro città diverse..ma nessuno si vuole assumere la responsabilità..non danno garanzie di riuscita dell’operazione..
Grazie anche a te Chicca! Di sicuro non mollo, sono ottimista di natura! 🙂
Tu hai problemi con il cibo?
Pippi grazie per il benvenuto! 🙂 Io ti conosco già (seguo il blog da un anno e più) 🙂
😉
Mamma mia… Mi dispiace un sacco! Anzi, visto che capisci… Mi dispiace tanto fess! Vedrai che salteranno fuori un sacco di bellissime ricette tutte per te! Un abbraccio
Francy, come mi dispiace…a mio modo anche io ho poblemi col cibo, ma un po’ diversi ( anoressia…da 15 ann..adesso sto lottando x uscirne..e bene)…lotta lotta lotta, ok????? e facci l’elenco dei cibi SI che forse è più breve di quelli NO …dai dai, stiamo lavorando per te!!!!!!!
Grazie Betti, che carina! 🙂 Che strano leggere uno slang bresciano..
francy ma che bel piatto..mi piacciono tutti gli ingredienti che hai usato. Sei molto brava….complimenti!!!!ma questo come lo strudel….lo vorrei adessooooo!!!! quei carciofini sono così bellini…non la voglio la minestraaa 🙁 voglio il tuo piatto!!!!
Mi sà che non ne hai abbastanza! Io ne ho mangiato metà piatto..tu muori di fame con la metà rimanente!!! 😉
francy se non lo sai, uno dei mie lati “mostruosi” è mangiare in quantità. Non so perchè ma c’ho sempre fame…sto mangiando la minestra ma già sto pensando a cosa prepararmi domani…
Hihihihihi..dai, mettiamola su questo lato, mangiare è uno dei piaceri della vita! Io se potessi mi mangerei un tavolo pieno di cose! Torte salate e pizza in primis..
ehm però devo fare attenzione alla linea, specialmente alla pancetta, perchè voi donne, dite che guardate altro negli uomini.. Non è vero!!!!la prima cosa che guardate sono gli addominali!!!! ed io più che avere gli addominali a tartaruga, c’ho gli addominali a pasta frolla
Oddio sei troppo comico!!! Ahahahahahah..
Io personalmente non amo tutti quei quadretti scolpiti..
bene allora mi faccio avanti….ma tu sei fidanzata??? francy non so se sai anche questo….ma con la scusa delle ricette cerco di acchiappare un pò…ma qui tutti mi vogliono ma nessuno mi piglia 🙁
Si fidanzata..con una tartaruga! Scherzo!!! 😉
bene allora francy tieni presente che da oggi in poi ossessionerò anche te con le mie proposte 😀 scusami, ma sai com’è, questo bel fustacchio frolloso vuole sposarsi prima di Loira
E Loira quando si sposa??? Ma non c’è nessuna a Salerno da prendere per la gola? 😉
No aspetta l’avevo letto! Ad agosto dell’anno prossimo se non ricordo male..non scrivevo nel blog quindi Loira auguri da parte mia!!!
Mi dispiace…non volevo darti false illusioni..il tuo problema non lo conosco da vicino, ma sono certa che tra tanti” purtroppo” medici senza Palle…troverai quello che saprà aiutarti come si deve te lo auguro di tutto Cuore!! Ho lavorato in chirurgia…e di resezioni gastriche e colon-tomie..ne ho viste un pò…mi sembra strano che non si possa davvero fare niente nel tuo caso. Ma è anche vero che per fare una giusta valutazione bisogna avere tutti gli esami sotto gli occhi!! cmq Mi sembri una persona Tenace..non arrenderti!! ^.^
Francesca ho letto ora il commento che avevi lasciato sopra, scusami! Mi dispiace tanto..ma ti leggo sempre forte e combattiva quindi sono sicura che riuscirai ad uscirne!!!
Grazie Paola e non preoccuparti, non hai scritto nulla di male! Di sicuro non mollo..di stare a letto ancora per troppo tempo non mi và.. 😀
Prima o poi qualcuno ne capirà qualcosa 🙂
loira si sposa prima ad agosto. Qui a Salerno ci sono. Quelle che conosco io, più per la gola le prenderei a calci in c…. (scusa il francesismo). Un pò sono anche io che mi complico la vita. Però la donna che cerco io, è una donna che deve saper fare la mamma. Il mio sogno è farmi una famiglia, e la mia donna non voglio nemmeno che sia una brava moglie, ma deve essere una brava mamma. I figli li cresce la mamma, e la famiglia la mantiene la mamma. Sinceramente trovo molta difficoltà nel trovare questo tipo di ragazza. Quelle che ho conosciuto e quelle che conosco…sono tutte del tipo: voglio studiare, voglio viaggiare, voglio cantare, voglio ballare…ma andassero tutte a cag… mai nessuna, abbia mai detto….un giorno vorrei farmi una famiglia!! E per famiglia, nn intendo una donna che faccia la schiava, ci tengo a precisare. Non lo permetterei mai. Io vorrei creare un qualcosa come hanno fatto i nostri genitori con me e i miei fratelli….chissà…..
francy se risp. forse non ci sto..ci sentiamo domani…mi raccomando dormi e fa sogni d’oro!!!!
Sembrano i discorsi che fanno i miei amici..
Ovviamente il discorso è generalizzato, ognuno ha i propri valori ed è giusto che li segua..sicuramente sono del parere che per una donna essere mamma sia una delle gioie più grandi, se non la più grande in assoluto! Io adoro i bambini e un giorno spero di averne..
Capisco cosa vuoi dire e credo di parlare per tutte le persone che scrivono quì dicendo che sei un ragazzo dai grandi valori e questa cosa ti fa onore..
Anch’io a volte quando osservo i miei genitori invidio il modo in cui si guardano dopo 30 anni di matrimonio..sono cambiate un po’ le cose al giorno d’oggi, le priorità sono altre (per la maggior parte delle persone, per me e credo anche per voi no di sicuro), si dà troppa importanza alle cose materiali, si scappa di fronte alle difficoltà senza combattere, si sceglie la strada più facile..ma non è solo grigio il mondo, ci sono anche tanti colori!!! Basta guardare quì! 🙂
Francy, questo piattino é delizioso !
Vedrò se mi viene in mente qualcosina da dedicare solo a te, ok ?
😉
Grazie anche a te Elettra!!! Siete davvero troppo gentili! Sono contentissima!!! 😀
francy..arrivo per ultima a scriverti…scusa il ritardo..
complimenti a parte..voleo farti un super in bocca al lupo!! anch io ho avuto qualche rognetta alla panza.e per un po ho fatto un po di storie con il cibo..per fortuna..ora sto bene e ho ripreso a mangiare tutto..veg..ma tutto!!
spero che riuscirai a risolvere..siamo cosi giovani…..provare oltre oceano?
Ciao Francesca, solo ora ho letto il tuo post..faresti anche un piccolo elenco delle cose che puoi mangiare? in modo che vedendo gli ingredienti elencati è più facile far saltare fuori qualche idea per esserti più vicini.
Ho letto adesso anche il tuo profilo, vedo che sei un0artista 🙂 qualche volta fai un salto sul forum di promiseland “arte in libertà”, potresti anche esporre qualcosa di tuo se ti va
😀 😀
Ciao Francy, anche se è passato un pò di tempo da quando hai scritto questa ricetta vorrei risponderti lo stesso.
Innanzitutto ti ammiro veramente per la forza che hai nel lottare ogni giorno e andare avanti nonostante i disagi e i forti dolori, immagino la tua rabbia verso i dottori che non ti hanno capita… spero che invece al più presto e in qualche modo tu possa trovarne uno che capisca, (intelligente e preparato).
Che bello! abbiam entrambe la passione per l’arte! Anche a me piacerebbe vedere un tuo lavoro… magari pubblicalo insieme a qualche ricetta.
Volevo anche ringraziarti per avermi mensionata nella tua presentazione… sei stata molto carina, grazie 🙂
Ultimo consiglio: da quello che ho capito vorresti fare la ricotta di soia ma non puoi utilizzare nè aceto, nè limone… pensavo che potresti far coagulare il latte di soia con il nigari (cloruro di magnesio) quello che si usa per ottenere il tofu… ma invece di pressarlo lascialo morbido, usa lo stesso procedimento che si adotta per fare la ricotta, quindi una rapida risciacquata e poi in un colino a far perdere l’acqua. Prova e poi fammi sapere! Un abbraccio forte, forte! 🙂
Grazie mille Concita, che carina! Appena riuscirò proverò a fare la ricotta come mi hai indicato tu..
E’ un periodo decisamente no, non riesco nemmeno a mangiare, ho il colon troppo pieno, infatti la settimana prossima mi ricoverano nuovamente in clinica, spero di non restarci un mese come l’ultima volta!
Mi manca tanto leggere le vostre ricette, non riesco mai a stare al pc..oggi dovevo controllare una mail per mio papà e ho colto l’occasione per salutarvi!!!
Nello fa sempre il mattacchione? 😉
Un abbraccio anche a Elettra, Chicca, Sara, le due Francesche, Argie, Paola, Chiara, Eveline, Luca, Mirko, oddio siete tantissimi, facevo prima a mettere un saluto generale!!!!
Spero stiate tutti bene (a proposito, Chicca l’ultima volta che ho scritto dovevi entrare in ospedale, spero sia andato tutto bene!)
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Spero di scrivere presto..
Dimenticavo, un benvenuto ai nuovi cuochi/e!!!
Appena starò meglio mi guarderò tutte le vostre ricette! 🙂
squisita questa ricetta Francy, è tristissimo che tu possa mangiare cosi’ poche cose e che tu debba sempre stare male 🙁 !!! Chissä come stai, questa ricetta è dell’anno scorso….baci!!!