Questa insalata, a dispetto del nome che la fa sembrare leggera e priva di nutrimento, è in realtà un mix di sapori e nutrienti che la rende completa dal punto di vista nutrizionale. E’ fatta con un misto di germogli dalle interessanti proprietà nutritive, composta da fagioli azuki, lenticchie, alfa alfa e girasole. Il resto è composto da semi di zucca decorticati, finocchio e rucola. Il tutto condito con olio di sesamo ed una spolverata di lievito in scaglie e sale marino integrale. Questo piatto è ricchissimo di vitamine miste, sali minerali e proteine date dai germogli in crescita, ricco di minerali ed oligoelementi dati dal sale marino integrale e grassi dati dal prezioso olio di sesamo e dai semi di zucca rigorosamente non tostati. Ricchissima anche di enzimi, aiuta la digestione rendendo il piatto velocemente assimilabile senza dispendio di energie. Vediamo quindi come sia un piatto completo di tutti i nutrienti necessari, anche dal punto di vista proteico, presentando tutti gli aminoacidi essenziali contenuti nei germogli misti e nel lievito in scaglie.
Ingredienti:
germogli freschi di azuki verde, alfa alfa, lenticchie e girasole
rucola fresca
1/2 finocchio
semi di zucca decorticati e non tostati
lievito alimentare in scaglie
olio di sesamo
sale marino integrale
Procedimento:
Lavare bene i germogli ed eliminare le bucce dei semi oramai germinati ed impiattare in un piatto alto. Tagliare a fettine il finocchio e sminuzzare la rucola ed adagiarli nel piatto assieme ai germogli. Condire con i semi di zucca, l’olio di sesamo e il sale marino integrale. Mescolare bene l’insalata per spargere il condimento e per ultimo spolverare di lievito secco in scaglie. Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
nostro padre utitmamente mangia spesso e volentieri i germogli…gli consiglieremo questa ricetta!!
baci
Bellissimo questo piatto, e super rimineralizzante 🙂
Eh si, effettivamente è un ottimo rimineralizzante e depurativo dell’organismo.
Mi piacciono i germogli, ma non sono mai riuscita a farli in casa (tranne le lenticchie)…uffa…
Ma anche i semi di girasole senza buccia germogliano?
Fare i germogli a casa è un gioco da ragazzi basta lasciare i semi in ammollo tutta la notte, il mattino scolare e lasciare germinare bagnando 3 volte al giorno senza fare ristagnare l’acqua. I semi di girasole penso che se non siano danneggiati possano germinare anche senza guscio, ma non ne sono certo non avendolo provato.
ciao! ma quando germogliano devo togliere la buccia o si mangia anche quella? e il lievito a scaglie dove si può trovare? grazie Marty
Per favore, potete rispondere alla mia domanda, arei curiosa di provare questa ricetta!
graze Martina
Quando germogliano di può togliere la buccia o anche lasciarla, basta meterli ammollo in tanta acqua e la buccia si separa senza sforzo. Il lievito alimentare in scaglie lo si trova in erboristeria e nei negozi bio e naturali.
grazie mille!
Ciao scusa ma dove li compri i semi da germogliare? Ad es. le lenticchie: compri quelle normali che in genere sono da cuocere o compri appositamente dei semi speciali per germogliare? Perchè questi ultimi costano un occhio…
Grazie!
Ciaoo
si usano normalissime lenticchie non decorticate…