Premessa: leggendo (e copiandovi) da tempo, é pretenzioso chiamare questa “ricetta”…
Ma so che amate anche o soprattutto le preparazioni semplici e quindi ho scelto di “debuttare” con un piatto che non solo piace molto qui in famiglia ma rappresenta un modo per elogiare il mangiar sano e naturale senza andare a ricercare ingredienti particolari in negozi specializzati (che qui da noi non esistono).
Ingredienti x 2persone:
1 grossa arancia
1 kiwi grande o 2
piccoli
1 piccola mela verde
1/2 pera (era un avanzo)
1 bella carota
5 o 6 nocciole
1 cucchiano abbondante di semi di sesamo
1 cucchiaio di
semi di girasole
2 cucchiai (facoltativi) di succo di frutta senza
zuccheri aggiunti (io ho usato un ‘tropical’)
Procedimento:
(difficoltosissima, leggete con attenzione ehehe)
Pelate a vivo la grossa arancia direttamente nell’insalatiera (così non sprecate il succo che inevitabilmente sbrodolerà), sbucciate e tagliate a pezzi il kiwi, la mezza pera e la mela (la mia non era bio ma di supermercato quindi ho tolto la buccia), pulite la carota (io uso un pelapatate affilatissimo).
Mescolate tutto aggiungendo le nocciole (se volete tostatele leggermente prima) i semi di girasole, i semini di sesamo ed i 2 cucchiai di succo di frutta.
Gustate da soli o (meglio) in compagnia 🙂
Noi l’abbiamo mangiata come antipasto di un pranzo ed a seguire un risottino semplicissimo che ho fotografato e magari metterò come 2° ricetta (porto avanti il lavoro) ^^
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Sim e benvenuta con la tua freschissima preparazione di frutta!!!
🙂
Bella, mi piace la considerazione di “antipasto”. Proprio come faccio io, ma tu hai tutta la famiglia d’accordo con questo metodo nutritivo? Beatate!
Benvenuta 🙂
Benvenuta e viva la frutta 🙂
Benvenuta! Bella ricetta: sa di estate e frutta fresca!
Benvenuta Sim e complimenti per la ricetta… le insalate di frutta sono fenomenali, le adoro anch’io e le gusto spesso 🙂 Mi piace il tuo modo di personalizzarle usando la frutta secca e i semi di sesamo.
Ancora benvenuta e un saluto anche al tuo compagno e alle tre micione
un abbraccio (l’abbraccio però tutto tuo, non vi includo anche gli altri 4 membri della tua famiglia 😉 )
Giulia
Benvenuta! Direi che è un’ottima idea! poi il fatto di mangiare crudo e frutta all’inizio del pasto è un vero e prezioso aiuto alla digestione! Bravissima! Mi piace un sacco questa ricettuzza! Ancora Benvenuta!
Ciao! Benvenuta!!!! Interessante questa combinazione di frutta e carote, servita come antipasto… non male! Mia mamma fa spessisssimo una macedonia simile ma la serve appunto come macedonia.. Io molto più in là di finocchi e arance o insalate con la mela non sono andata :p Anche il mio compagno, come tuo marito, è “onnivoro in tutti i sensi”, una gran fortuna 🙂
Ciao Sim benvenuta:-)
Buonissima e bella da vedere….la frutta e tutti gli altri doni della Terra sono sempre uno spettacolo di generosità per noi:-)
Ciao Sim, B E N V E N U T A !
Benvenuta Sim! Buonissima la tua insalata di frutta…
Benvenuta!!!
Benvenuta e che bella idea mangiare la frutta prima e non dopo, solo che a casa mia è un può difficile da mettere in pratica, mi devo impegnare di più.
Benvenuta Sim!!!!Ma quanto è buona la fruttaaaa!!! 🙂
che bello… anche io adoro le insalate di frutta, e sono un modo per far mangiare la frutta a tutta la famiglia. benvenuta con tutta la tua famigliola (pelosetti e non) 😉
Benvenuta Sim, bella insalata! Belle le tue riflessioni che hai scritto nella presentazione. Spero che la vita abbia ripreso i ritmi di sempre!
Ciao Sim e benvenuta! Molto interessante questa proposta di insalata di frutta: Mi attira l’uso dei semi, brava, bell’idea. E poi dà un senso di freschezza, di quella tanto ricercata nelle belle giornate calde di sole primaverile.
Ciao a tutti e grazie per il benvenuto! 😀
Per noi é facile mangiare “al contrario” siamo solo 2 umani in famiglia ed il mio compagno si adatta facilmente ai miei accostamenti di cibo.
Ad esempio poco fa abbiamo mangiato un’insalata (come antipasto) di lattughino con ravanelli, kiwi e barbabietola (quelle rosse precotte) e come piatto principale lenticchie piccole di montagna (di queste zone,rinomate) ancora calde di cottura, scolate dal loro brodo ed unite ad un pugno di riso soffiato neutro ed aglio e cipollina freschi tagliati a pezzetti sopra, condimento olio evo ed aceto di mele… gli accostamenti paiono azzardati ma noi di solito mangiamo un piatto unico a pasto ecco perchè tendo a metterci dentro molti ingredienti ^^
@Antishred i ritmi sono quelli di sempre, trovo che l’uomo abbia una capacità di adattamento veramente grande… solo che generalmente, a mio parere, ci abituiamo ed assuefiamo al brutto ed alle scomodità anche se apparentemente sembriamo moderni e calati nel nostro tempo…
scusate sono contorta a volte ^^
Ciao. bellissima ricetta!
Ciao Sim e benvenuta, questa insalatina di frutta la proverò. ora che sono crudista , o quasi, questa ci sta perfetta!!! 😉
Ho letto la presentazione, interessante!!! E ti posso dire, da Abruzzese, che ti sono vicinissima con il cuore ( lo so non basta ) ma che quì vedrai, non troverai una casa, ma una grande famiglia affettuosa si!!! 😉
Benvenuta, che bei colori…
ciao sim e benvenuta pure a te!!!
anche io amo molto queste “macedonie” (soprattutto con zucchero e Maraschino O__o) e la tua versione “salata” mi attira molto…
da provare sicuramente 😛
brava!
Mamma quanti chef nuovi anche oggi 😉 Benvenuta con questa tua bella insalata 🙂
Benvenuta! 🙂
Ciao compagna di debutto rock! 😉 Buon inizio!!
benvenuta!!
…ma poveri pomodori, io senza non vivo invece 🙂
ciao!!
Buono come antipasto, buono come fine pasto, buono come spuntino, buono come colazione, buono come buono!!!
Benvenuta!!!
Benvenuta!
Le nocciole e i semi di girasole rendono la tua insalata ancora più golosa!
Ciao Sim, benvenuta!!!
Ciao Sim, benvenuta con questa fresca ricetta!
Anch’io tutte le volte che posso comincio con la frutta, poi l’insalata e poi le altre pietanze. A dire il vero la frutta cerco di mangiarla lontano dai pasti per evitare problemi di fermentazione.
Detto questo… benvenuta Sim! 🙂
Cosa si farebbe se non esistesse la Frutta…???? Fantastica… Benvenuta
adoro l’insalata e la frutta… diventeremo amiche, lo sento!
grazie ancora a tutti, siete davvero molto carini!
alcuni di voi sono dei veri chef per me, io sono una pastrocchiona in cucina ma cercherò di essere disciplinata almeno per le ricette che intendo postare 😉
gnam!!!!! benvenuta!
in effetti geniale mangiare la frutta come antipasto, ti riempie la pancia di roba molto digeribile, buona, fresca e sana. benvenuta!
Benvenuta w la frutta per me è irrinunciabile!!!!!!
Benvenuta Sim!!! Grandiosa quest’insalata di frutta fresca e secca!!! Io le adoro!!!!
Benvenuta Sim! Forse sei intollerante ai pomodori per il nickel che contengono… sai che si cura con l’omeopatia?
Benvenuta tra noi.
Buonaaa!!! Bello il tuo profilo, benvenutissima, bellissima ricetta, cruda come piace a me!!!! Che bello averti con noi, un abbraccio enorme!
domani ho un compleanno con gli amici e la proverò. ma non ho capito…le carote le hai messe crude? ma non sono un pò troppo dure?
Ciao Sim!Cerchiamo idee in rete per ispirarci nelle nostre future ricette… e questa la terremo in considerazione! Amiamo la cucina, e cerchiamo di venire incontro a tutte le esigenze.. e quindi anche noi abbiamo proposto una nuova ricetta a “tutta frutta”! Buona fortuna per il tuo blog! Da “bloggatrice” a “bloggatrice”..
ciao da casa squirters!