Con l’arrivo della bella stagione sono sempre più propensa a mangiare cibi crudi e fresche insalate. Utilizzo spesso la chicca di riso integrale germogliato, ha un gusto morbido e si presta benissimo ad ogni tipo di piatto. Solitamente l’adopero per cucinare cibi da infornare perchè si scioglie molto bene ed è filante, questa volta avevo voglia di una caprese e l’ho tagliata a dadini accompagnandola a pomodorini, olive taggiasche e semi di girasole.
Ingredienti:
una ventina di pomodorini
qualche fetta di formaggio di riso integrale
2 cucchiaiate di olive taggiasce
gomasio aromatizzato allo zenzero
una manciata di semi di girasole
origano
olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Se si ha molta fretta o semplicemente non si ha voglia di mettersi in cucina a preparare, questa è un’insalata veloce, nutriente, gioiosa e gustosissima, ma sopratutto superveloce. Tagliate in due i pomodorini e tagliate a cubetti la chicca di riso, mettete tutto in un’insalatiera e aggiungete le olive taggiasche, che sono molto più saporite delle olive normali e conferiscono al piatto un sapore deciso. Aggiungete una manciata di semi di girasole che sono ricchi di vitamine, ferro e magnesio e sono fonte preziosa di antiossidanti naturali. Condite poi con un giro di olio extravergine di oliva dell’origano e del gomasio aromatizzato allo zenzero. Buon appetito e buon inizio di primavera a tutti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Questo piatto apre la primavera in tavola, complimenti
Che bei colori … squisito piatto decisamente 🙂
invito alla primavera
bless and love!
E’ arrivata la bella stagione! Si vede dal calendario, dalle pagine di Veganblog e dalle prime giornate di sole davvero tiepido! Anch’io ho già iniziato a comperare i primi pomodori coltivati in Sicilia. Sono già ottimi e li ho conditi come Simona con olive taggiasche e formaggio di riso poi ho aggiungento un cetriolo a rondelle che ha regalato al piatto un profumo di freschezza molto gradevole. Ho accompagnato il tutto con hummus da spalmare su fette di pane. Go vegan!
Bella variante con i cetrioli Silvia…spazio alla fantasia.