Da quando mi sono iscritto su veganblog non avevo mai provato i pancakes e sinceramente prima di giungere qui non avevo idea nemmeno di cosa fossero! Siccome io devo fare sempre l’alternativo e c’è sempre lo stesso problema della stampante per cui non posso avere le ricette a portata di mano, ho fatto questo simil-pancakes “mozzarelloso”. Si perchè all’interno ho messo della mozzarella a cubetti superfilante!
Ingredienti:
1 cucchiaio di farina di ceci
1 cucchiaio di fecola di patate
1 cucchiaino di bicarbonato alimentare
sale
pepe
curry
mozzarella veg
1 mazzo di bietole a costa stretta
2 pomodori lunghi
olio extra vergine di oliva
capperi di pantelleria
basilico
2 cucchiai di yogurt di soia al naturale
Procedimento:
Prepariamo il composto del pancake: in una ciotola fonda bella larga versiamo fecola e farina di ceci in parti uguali, il bicarbonato e l’acqua freddissima a filo per ottenere un composto abbastanza denso. A questo punto diluiamo con 2 cucchiai di yogurt di soia. Tagliamo la mozzarella veg a dadini e la inseriamo nel composto. Copriamo e mettiamo in frigo per un paio di ore.
Mettiamo sul fornello una padella antiaderente e versiamo un filo di olio. Estraiamo dal frigo il composto e diamo una mescolata con un cucchiaio se vediamo che si è addensato troppo. Quando la padella sarà rovente versiamo il composto. Trascorsi 30 secondi abbassiamo al minimo la fiamma in modo che la parte esterna non si bruci ma che si cuocia anche all’interno. Appena vediamo che la parte di sopra non è più liquida con l’ausilio di un piatto piano o se siete più pratici facciamo saltare cercando di evitare che si “spiattelli” per terra e cuociamo altri 5 minuti. La superficie sarà bella dorata e la mozzarella all’interno si sarà parzialmente squagliata. Spegniamo la fiamma e lasciamo il pancake nella padella mentre prepariamo il contorno. Laviamo bene le bietole che solitamente sono piene di terra, e facciamo saltare in una padella antiaderente con olio, aglio e peperoncino. Devono cuocere poco cosi manterranno tutte le loro proprietà e il loro colore verde brillante. Dissaliamo i capperi di pantelleria che sono quelli piccolini che però sono un pò difficili da trovare specie se non si è del sud. Io li ho sempre perchè un cliente di papà vive a Lipari per cui ce li porta. Tagliate a cubetti i pomodori levando i semi all’interno, metteteli in un grande piatto, aggiungete i capperi, il basilico tritato e un filo di olio. Niente sale perchè i capperi sono già molto salati.
Dividiamo il pancake in due e lo disponiamo ai lati del piatto. Al centro mettiamo i pomodorini e ai lati superiori le biete. Non mi resta che augurarvi… buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Appetitoso. Bravo Gius! 🙂
che deliziaaaa..da provare!!! 🙂
Mannaggia la pupazza! Ci sono così tante ricette su questo sito blog che non so da dove cominciare a provarle!!!
Bravo
bravo giuseppe!!! che delizia……oggi quasi quasi x pranzo…
solo una cosa: le tue sono crepes, non pancakes! 🙂 almeno credo……
anche a me sembrano più crepes che pancakes, ma in fondo l’importante è che siano buone/i.
Io adoro i capperi di Pantelleria, ogni volta che vado a Napoli ne faccio scorta, ma quando abitavo a Parma c’era un negozietto che li aveva, insieme a tante altre bontà 🙂
Rispondo un pò a tutti tanti mi sembra che la domanda sia la stessa… a quello che ricordo dalle mie vecchie conoscenz alla facoltà di enogastronomia le crepes e i pancakes sono preparazioni simili che differiscono soltanto nello spessore e nella presenza di un agente lievitante nell’impasto. Io sinceramente ho spesso visto amici miei mangiare le crepe soprattutto dolci e mi sembrava fossero molto più sottili rispetto a quella che è venuta a ma per cui ho pensato che potesse essere il titolo adatto!!!
beh sì, beh nel pancake c’è il lievito 🙂 Pancake o crèpe questa frittellozza salata mi piace assai!
Buona. Bravo. 😉
Ottimo! Questa ricetta min piace molto. Comunque anche per me pancake, crepes e farifrittate sono come le diverse facce di un dado. Penso anch’io che sia solo una questione di spessore
Una delle cose che dico sempre di fare, ma che non ho mai fatto 🙁
..sarà la volta buona??? Chissà 😉
Intanto complimenti Giuseppe 😛 I pancakes sono molto invitanti, ed il contorno non è da meno 😛
Ottimo, però peccato non poter vedere l’interno filante… 😉