Ecco a voi la mia versione vegan crudista del pranzo pasquale, questo sì, totalmente senza crudeltà e con gran gusto.
Ingredienti:
2 carciofi mammole
2 zucchine
2 mele
2 limoni bio
1 mazzetto di prezzemolo
1 cipolla
30 g di semi di sesamo
curry qb
aceto balsamico qb
1 tazza di aceto di mele
Procedimento:
Innanzi tutto prepariamo i carciofi. Puliamoli per bene, tagliamoli a fettine e lasciamoli in ammollo quanto più a lungo possibile in acqua, sale, il succo di 2 limoni bio e il prezzemolo tritato. Quando i carciofi saranno pronti, prepariamo tutto il resto. Per il vegan “agnello alla scottadita” prendiamo 2 grosse zucchine, peliamole bene col pelapatate fino a eliminare tutta la parte verde, poi pratichiamo col levatorsoli 5 fori per ogni zucchina e le cospargiamo di curry. Poi pratichiamo in ciascuna mela 5 “trafori” col il levatorsoli, passiamo i 5 “torsoli” così ottenuti in un trito di semi di sesamo e sale e infiliamo i torsoli nei fori delle zucchine. Noi abbiamo usato per un piatto 5 torsoli di mela e per l’altro piatto 5 torsoli di zucchina. E l’agnello è servito.
Ora dedichiamoci al “lupo”, alias il pesto di lupini. Per chi non vuole osare mangiarli crudi, frullate pure quelli cotti e sgocciolati. Io invece li ho messi in ammollo per 2 giorni e poi li ho fatti germogliare per altri 2 giorni. Quando sono comparse le prime radichette li ho conditi con curry, aceto balsamico e aceto di mele e li ho lasciati in frigorifero 1 notte. A questo punto sono pronti per essere frullati con l’aggiunta di tutti gli “scarti” rimasti dall’agnello, ossia parti di mela, parti di zucchina a cui abbiamo unito anche una cipolla, ancora un po’ di curry e sale. Impiattiamo il nostro agnello felice con la crema di lupo lupino lupetto e il carpaccio di carciofi. Guarniamo ancora con semi di sesamo e aceto balsamico e buona Pasqua a tutti!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
auguri a te S
bless and love!
Che bel piatto! Auguri Stellina! Bacioni, Erb
Idea geniale!!! 😍
Buongiorno bellissimi!!! Quanto mi è pesata la lontananza da qui! Tornerò a brevissimo con nuove ricette crudiste e prodotti strepitosi nella sezione “tester”.
Buona primavera a tutti voi Anime Belle!