Buonasera a tutti! Sono stata latitante per un po’… è vero… divisa tra scatti di crescita, impegni artistici miei e di mio marito e… tentata dieta crudista per depurarmi dopo il compleanno del mio cucciolo. Ho sperimentato molte ricette ed ora devo solo trovare il tempo per immetterle nel computer… 🙂 Iniziamo dall’ultima, veramente facile e che mi ha dato delle grandi soddisfazioni,.spero vi piaccia!
Ingredienti (per 2-3 persone):
125 g di okara
70 g di semola di grano duro
70 g di farina 00
10 g di farina di canapa Exhemplara
sale
acqua
1 limone (succo filtrato)
2 cucchiai di olio evo
1 manciata di basilico
pepe misto (facoltativo)
Procedimento:
Preparare le orecchiette impastando l’okara (che dev’essere molto fine onde evitare che la pasta si rompa quando verrà lavorata) con le due farine, il sale e tanta acqua utile ad avere una palla soda che verrà messa in frigo a riposare per un’ora. Nel frattempo preparare il sughetto emulsionando il succo filtrato con l’olio evo, quindi il sale e il basilico tritato. Mescolare energeticamente e lasciar riposare. Trascorsa l’ora di riposo rimpastare la palla di pasta e dopo averla divisa in rotolini ricavarne delle palline che si dovranno lavorare con le mani e le dita fino a formare le orecchiette. Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata per una decina di minuti, quindi scolarle, mantenendole ben bagnate e condirle con la salsa al limone. Servirle calde cospargendole con una macinata di pepe (o peperoncino, a piacere) e delle zeste di limone. Enjoy!
Il punto:
Dopo aver iniziato una produzione quasi industriale di tofu, essermi ingozzata di crostate, cracker e aver riempito il freezer di polpettine non sapevo più che fare con l’okara che immancabilmente mi restava “sul groppone”. Complice un ordine massiccio di farina di canapa Exhemplara è uscito questo piatto… in attesa di qualche altra ispirazione incanapata!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ma che carine queste orecchiette!
Complimenti per le orecchiette!!Non ho mai provato la farina di canapa…che sapore ha??
@Pamela_823: la canapa da alle pietanze un sapore nocciolato. Da provare anche i semi decorticati: io ne sto mettendo sempre una manciata nelle insalate e oltre al sapore gradevolissimo sono ricchi di nutrienti! 🙂
Bellissime, sono davvero perfette!!! 😛
Che belle, bravissima! Mi incuriosisce proprio la canapa, mai assaggiata…
Buonissima. Complimenti.
ehi fantastiche con il limone…… ma la farina di canapa dv la prendi???
@Fatina92:la canapa la trovi in vendita on-line. Per questa ricetta ho usato quella della Exhemplara, ma ho fatto un ordine anche dalla Emunà. (prendendo spunto da un post di Sauro)