In questi giorni ho acquistato dei burger veg e a parte sentirli un po’ troppo salati, il gusto mi è piaciuto. Anche la consistenza mi è piaciuta, mentre il colore marroncino non molto. Siccome ho un po’ perso l’abitudine di leggere sistematicamente gli ingredienti (ahimè!), dopo averli mangiati ho ricordato di leggerli e sorpresa e svista assieme, quei burger erano vegetariani. La cosa davvero brutta è che contengono alcune porcherie… (ce ne sono altri che ne contengono di più). Al che ho pensato che forse avrei potuto replicare da me la versione meno salata, vegana e soprattutto più sana e mi son messa a pasticciare.
Ingredienti:
1/2 tazza di riso misto integrale, cotto
1/4 di carota
1/4 di cipolla
1 rametto di rosmarino, gli aghi
1 cucchiaino di olio evo
1 cucchiaino di amido di mais
1/2 cucchiaino di farina di semi di carruba
6 cucchiaini di fiocchi di avena piccoli
1/2 tazza di bocconcini di soia
2 cucchiai di tamari
prezzemolo
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 cucchiaio di veg burger (foto qui)
1 po’ di farina T2 per dare la forma ai burger
Procedimento:
Per prima cosa fai bollire un pentolino d’acqua con i 2 cucchiai di tamari e quando bolle versa i bocconcini di soia e fai reidrtare per 10 minuti. Dopo di che scolali e lascia raffreddare un pochino. Nel frattempo taglia la carota e la cipolla in pezzettini grossolani e poi mettili assieme a tutti gli altri ingredienti in un frullatore, escludendo pane grattugiato e veg burger. Aggiungi anche i bocconcini di soia. Frulla bene poi versa in una ciotola. E’ a questo punto che aggiungerai il pane grattugiato e il veg burger che daranno una certa consistenza ai burger.
Dividi l’impasto in 3. Fai delle palle e con l’aiuto di un po’ di farina sotto e sopra schiaccia e dai la classica forma. Metti 1 filo d’olio in una padella e cuoci 3-4 minuti per lato.
Il punto:
Il gusto del burger vegano è molto diverso da quelli acquistati in quanto meno deciso, ma certamente più reale. Io non ho messo sale perchè c’erano già tamari e spezie. Il riso cotto era salato in precedenza e anche il veg burger è già salato. Nel complesso sono soddisfatta ma vorrei avvicinarmi di più alla consistenza di quelli acquistati. Colpa anche di un frullatore che non è proprio il massimo. Buon burger vegano a tutti!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
hai fatto un ottimo lavoro 🙂 🙂 buona domenica!
L’home made vince sempre e puoi fare infinite e sane versioni! 😛
Sono d’accordo con cucinoincina … sempre meglio hand/home made 😉 e cmq sono bellissimi!!!
bellissimi questi burgher!! 😀 a me la consistenza sembra ottima! mi spiace invece per la brutta esperienza con gli hamburgher vegetariani…anche a me in passato è capitato qualcosa di simile: stavo per acquistare gli hamburgher della valsoia surgelati, per fortuna mi sono accorta in tempo che sono appunto vegetariani ma non vegani….purtroppo, è sempre meglio leggere gli ingredienti (a meno che non ci sia il logo vegan o vegan-ok, in quel caso almeno si va sul sicuro 😉 )
Buongiorno!
@Luu, carina come sempre…grazie ;-)! Buona domenica anche a te!
@Marta, verissimo solo che a volte la fretta e la pigrizia mi rovinano! 🙂
@Different: Grazie ^__^ !
@Cassiopea, ma grazie! per la consistenza sai era buona, però quando ti aspetti qualcosa che poi non è, dici che non hai fatto un buon lavoro…invece così non è! (Valsoia lungi da me…)
Bellissimi questi burger!! 🙂 sembrano veramente perfetti!! Li faremo sicuramente 🙂 magari anche per congelarli e tenerli come pranzo da portare all’università!! 😀
Che belli! Anch’io sono una patita dei burger fai da te, da quando ho comprato l’attrezzo ancora di più 😀
@EnricaAnnalisa grazie care! 😉 Per la perfezione: ci rivediamo l’anno prossimo!! 😀 Bella l’idea di farcirci dei panini.
Grazie!! 😉 @Galaaaaa…attrezzo a parte, tu che segreto usi per farli belli sodi?
gasp che lavoro… complimenti! io ammetto che non ho molta voglia di mettermi a fare i burger, ma nemmeno li compro! lungi da me qualsiasi cibo pronto!
Grazie @DarmaSin, in realtà l’unico lavoro lungo è la cottura della soia per reidratarla. Il resto è lavoro del frullatore. 🙂 Io ho fatto un periodo che leggevo attentamente le etichette così non compravo nulla di pronto…poi me ne sono un po’ dimenticata e ho cominciato a ricomprare cibi pronti, pochi, molto pochi a dire il vero. Io mi stanco anche di mangiare sempre le cose che faccio io!!!
io invece sono un po’ talebana sul cibo, trovo soddisfazione nel “faso tuto mi!”…
Io preferisco usare le patate lesse per compattarli, al limite il pangrattato, ma preferisco usarlo il meno possibile. Comunque voglio provare a farli anch’io con il riso perchè è una buona alternativa alle patate!
@DarmaSin lo dici sempre che sei talebana, leggermente rigida e molto precisa…e come mai no ti concedi ‘divagazioni’ ❓ A volte danno gran soddisfazione, sai? La mente ne giova davvero tanto!
@Gala grazie, capisco, ma io li vorrei anche un po’ gommosetti e questo non so come si ottenga. Devo impegnarmi di più!
Bello poly questo burger!! Molto invitante 😛
Non capisco cosa sia il veg burgher e cosa posso usare nel caso non riuscissi a trovarlo.
Grazie
Maria
Ciao @Fedeeeeeee! Grazie 😉
Ciao @Maria, il veg burger è un preparato per fare polpette a base di spezie e glutine e spezie. E’ molto saporito. Hai cliccato su ‘foto qui’ in fianco alla lista degli ingredienti? Almeno vedi l’aspetto e il contenitore. Non è fondamentale, in mancanza aumenterei l’amido di mais, pane grattugiato e aggiungerei sale e spezie. Il veg burger è un prodotto che trovi solo nei negozi che vendono alimenti bioligici. Ciao 😉
Ciao a tutte, si anche io ho preso spesso gli hamburger della valsoia tranquilla.. Non so perche ma un giorno mi è venuta voglia di leggere gli ingredienti.. Mai e poi mai avrei pensato che ci fosse l’albume anche se spesso mi domandavo come facessero a essere cosi sodi e compatti…poi ho capito, meglio tardi che mai!!
Lolly ciao ! 😉 Dici che sia l’albume a farli diventare sodi, corposi e gommosetti?? E’ possibile quindi che il no-egg possa dare una soluzione…
Grazie mille, sono bellissimi e li devo assolutamente fare. I miei bimbi adorano mangiare hamburger e patatine e da tempo cercavo una ricetta che possa essere apprezzata da loro (e gli hamburger che acquisti costano tanto, son salati e son pieni di porcherie sul serio)
Grazie a te @Elisa! Ho replicato in dose massiccia come suggerito da EnricaAnnalisa così li ho surgelati da usare in caso di necessità!! 🙂 . Ho sostituito il riso con la quinoa (quelli col riso sono più burgerosi) ma sono buoni buoni ugualmente. La quinoa fa bene e oltre ai burger con l’impasto ci ho fatto delle mini polpette che secondo me, per i bimbi sono sfiziosissime! Ho solo sostituito il riso con la quinoa che costa un botto (come si dice a Pd) ma è un alimento ottimo.