Ragazzi rieccomi!!!! Sono felicissima: finalmente ho finito gli esami di maturità…. non mi resta che scoprire con cosa sono uscita……. Nella seconda prova ho deciso di fare il tema sulla dieta mediterranea, e qui non potevo non citare il mondo vegano…… questa è la prova che nella vita tutto può servire. Finalmente ho di nuovo tempo da dedicare alla cucina, e l’altro giorno ho deciso di fare un’esperimento: unire tutte le farine che ho a disposizione per fare un bell’hamburger al 100% vegano. Purtroppo le singole porzioni di farina che ho usato non le ho pesate, sono andata ad occhio, ma comunque in totale erano circa 35 g di farina.
Ingredienti:
farina di ceci
granulato di soia
farina di lupini
farina di fave
farina di amaranto
foglie di zucchina
paprika
pepe
zucchine per guarnire
Procedimento:
Prendete tutte le farine che avete scelto, e mixatele in una ciotola assieme a della paprika in polvere, e a un po’ di pepe. Nel frattempo tagliuzzate delle foglie di zucchina e sbollentatele per circa cinque minuti (io le ho cotte al vapore). A questo punto aggiungete le foglie al mix, aggiungete dell’acqua e mescolate il tutto con un cucchiaio. Riponete l’impasto ottenuto sulla carta forno (io ho usato il mio solito metodo di cottura in padella, ma volendo si piò usare anche il forno) e cuocete fino a quando il vostro mix di farine non è diventato abbastanza compatto. Riponete l’hamburger nel piatto e guarnite con delle zucchine crude tagliate a rondelle. Nella foto non ci sono ancora, ma alla fine io ho aggiunto anche un mix di semi di girasole, di sesamo, di papavero e di lino. Un piatto super energetico, ricchissimo di proprietà e anche buono: io me lo sono pappata a “pranzo” (erano circa le 13) dopo un bel piatto di pasta e non ho avuto più fame fino alle 5! (cosa anomala per il mio stomaco XD).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ehilà! Mi presento: non sono vegan ma... 1) Condivido le vostre idee in fatto di etica: se l'uomo fosse "un po'" meno egoista vivremmo in un mondo migliore…. 2) Ho scoperto l'alimentazione vegana cercando ricette sane ed equilibrate.... ed una volta trovato questo blog non l'ho più abbandonato..... Con tutto il ben di dio che viene pubblicato giornalmente è impossibile evitarlo :-D passat lo choc, mi sono informata in rete e ho scoperto i pregi derivanti dalla dieta vegan. A piccoli passi, e con l'aiuto delle vostre ricette, ho iniziato a cambiare drasticamente il mio modo di alimentarmi, partendo dal presupposto che "siamo quello che mangiamo". Ora mi rendo conto che tutte le informazioni che mi erano state inculcate sin dall'infanzia riguardo al cibo erano errate.... per esempio l'uomo può vivere benissimo anche senza latte, anzi è meglio che lo eviti.... perchè il latte non sarebbe nemmeno da considerarsi un alimento per l'uomo: le vere fonti di calcio sono ben altri cibi. Vedi i GIapponesi... che a momenti non sanno nemmeno cosa sia "quella sostanza bianca", eppure ci fanno concorrenza come il popolo più longevo della Terra.
Vivo circondata dal verde delle colline, l'azzurro del lago, e la quiete dei piccoli paesi..... e putroppo dai pettegolezzi della gente ignorante :-(
Adoro la natura, i libri formato mattone, la magica melodia del silenzio e il cibo sano e buono.
Per me mangiare sano non è un sacrificio..... anzi secondo me il sapore di piatti genuini e cucinati con amore è irreplicabile. Adoro sperimentare di tutto e di più in cucina, anche se nn sn una golosa di dolci (almeno non di quelli convenzionali, ma di frutta sì..... e con quella si che cucino anche quelli....... ). Tra i miei esperimenti adoro cucinare ank piatti vegan, spesso traendo ispirazione da voi.
Ho studiato lingue, ed ora sono in una fase di transizione... Devo ancora capire cosa voglio veramente fare della mia vita.
Adoro leggere di tutto, dai libri fantasy e urban fantasy, ai classici, come ad esempio il Conte di Montecristo. Sono una fan incallita dei film in lingua originale americana, impazzisco per l'inglese e lo slang americano, e il mio sogno nel cassetto è di trasferirmi, in un futuro spero non tanto lontano, in un Paese anglofono (che sia l'UK, l'Irlanda, gli USA o l'Australia non fa la differenza).
Mizzica come mi intreiga questo burgherone !
Una sola cosa, perdona la mia ignoranza ma cosa sono le foglie di zucchina ?
si ti assicuro ke era buonissimo!!!!
La foglie in questione le ho strappate dalle piantine zucchina del mio orto. Prova a cercare su internet Tenerumi, è un piatto tipico del sud proprio a base di foglie di zucchina!!!! Nemmeno io, che per mia sfortuna vivo al nord, sapevo che si potessero mangiare. E’ stato grazie a qst blog che le ho provate!!!!
Buonissimo, un bel mix di farine tutte con sapori originali!!!!
Mai mangiate le foglie di zucchina… proverò!!! 🙂
complimenti per la maturità, è un momento topico della vita! 🙂 buoni i burgheroni 🙂
Veramente originale questa ricetta! Per me ti fa meritare la promozione a pieni voti 😉
Hihii, grazie…. dovevate venire voi cm prof della commissione d’esame….
complimenti Fatina per il tuo tema parlando anche del mondo vegan! Fantastico l’hamburger per festeggiare la fine di questo percorso…adesso si apre un nuovo mondo di scelte…
@ Alying87: ho letto la tua presentazione e mi sono veramente rispecchiata nelle tue parole: ank a me qst sito mi ha aiutata molto e mi sta tuttora aiutando a trovare la comprensione che tra la gente che mi conosce non trovo.
le foglie di zucchina! wow, questa non la sapevo, complimenti.
Che meraviglia.
davvero appetitoso !!! Domani pomeriggio provo !!!
Wow, complimenti fatina!