Il gucamole, ossia la salsa a base di avocado, viene preparato nella ricetta originale con il solo succo di lime e 1 pizzico di sale. Altri ingredienti famosi che vengono usati per fare questa salsa sono pomodori, peperone, coriandolo, aglio e cipolla. Il segreto per un guacamole perfetto sta però alla sua base: bisogna trovare un avocado maturo. Le ricette classiche non suggeriscono di solito di aggiungere olio d’oliva in questa salsa, ma se vi piace potete farlo a volontà.
Ingredienti:
2 avocado maturi, sbucciati
2 cucchiai di succo di lime o limone
1 piccolo spicchio di aglio, tagliato minuziosamente e spolverato con sale
2 cucchiai di cipolla tritata minuziosamente
1 cucchiaino raso di peperoncino
Ingredienti per l’accompagnamento:
tortilla chips (2 piadine da 120 g, 2 cucchiai di olio, sale, peperooncino, erbe provenzali)
1 manciata di coriandolo o prezzemolo fresco
1/2 peperoncino fresco, tagliato a striscioline sottili
4 cucchiai di olio evo
1 pomodoro maturo, tagliato a dadini piccoli
sale
Procedimento:
Tagliate l’avocado a metà, togliete il seme e schiacciatelo con una forchetta insieme al succo di lime, il peperoncino, la cipolla e l’aglio. Aggiungete sale quanto basta e servite con altri vostri ingredienti preferiti e con la tortilla chips, per fare la quale dovete preiscaldare il forno a 180°, tagliare a triangoli la piadina, metterla sul ripiano del forno, spruzzarla con l’olio, quindi spolveratela con il sale, il peperoncino e le erbre di Provenza. Cuocete tutto per 4-5 minuti circa, spostando la tortilla chips di tanto in tanto nel caso in cui non si abbrustolisse in modo omogeneo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bella ricetta! In questi giorni stavo proprio pensando di fare il guacamole perché me ne ha parlato un cugino del mio compagno che vive in Costarica e mi ha detto di farlo in maniera molto simile al tuo: avocado, limone e cipolla.
Adoro l’avocadoooo, e soprattutto il guacamole, gnammi! Però non ho mai provato a mettere l’aglio, nè a fare le tortillas homemade 😉 Devo assolutamente provarci pure io:) grazie!
Brava anche questa volta veganinchic!!!!!
Mi piace talmente tanto che faccio il guacamole minimo 1 volta a settimana!!
Grazie, sono davvero felice che vi piace questa ricetta! :* Pure io adoro l’avocado, ne mangio 2-3 a settimana in tutte le salse possibili! 🙂 Man mano postero’ anche altre ricette, adesso volevo iniziare con quella base, che penso piaccia a tutti piu o meno 🙂