Green is the colour

Per chi non la conoscesse, “Green is the colour” é una bellissima (e vecchissima) canzone dei Pink Floyd. A me piace molto e il verde… beh, é il mio colore preferito 🙂 Credo sia indicata per questa pasta e per quello che mi sta germogliando nei pensieri…
Ingredienti (per 4-5 persone):
400 g di spagheti integrali bio
500 g di fagiolini verdi
3 zucchine medie
2 spicchi di aglio
3 cucchiaini di senape forte di Digione
olio
sale, pepe

Procedimento:
In una padella mette a soffriggere l’aglio con poco olio, poi aggiungete i fagiolini tagliati a tocchetti di 2-3 centimetri circa. Salate a piacere, coprite e cuocete per circa 15 minuti. Tagliate le zucchine a rondelle e frullatele assieme agli spicchi d’aglio usati precedentemente per cuocere i fagiolini e alla senape (“rubata” al coinquilino francese, che era in ogni caso uno dei beneficiari ultimi del mio spignattamento). Unite la cremina di zucchine ai fagiolini, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere ancora per circa 5 minuti, aggiungendo acqua se il composto risulta troppo denso. Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e saltateli con il “sugo” verde.

Considerazioni:
Questa pasta l’ho preparata per i miei coinquilini, che sono bravissimi perché non fanno mai una piega nemmeno davanti ai miei temibili zupponi di cavoli e radici :). A parte gli scherzi, la ricetta é piaciuta a tutti, anche se non posso escludere che il vino francese di accompagnamento abbia fatto la sua parte. Non é niente di speciale, ma oggi mi sentivo in vena di pubblicarla, anche come scusa per una riflessione personale. Ho passato le ultime due settimana facendo una dieta completamente vegana, ma ieri sono stata ad un picnic con amici e ho “sgarrato”. Devo dire che ne ho risentito, dopo tanti giorni in cui sono stata davvero bene. Oggi invece, con il mio ragazzo, ho pranzato in un circolo in cui ragazzi e ragazze organizzavano un buffet  vegano. Si poteva mangiare a volontá, pagando una cifra a scelta compresa tra i 6 e i 12 euro. Era tutto buonissimo, dai piatti principali ai dolci (ho mangiato il mio primo cupcake vegano, pensando subito a Romina), e l’ho trovata una bellissima iniziativa. Mi sono informata, la prossima volta mi piacerebbe proprio partecipare all’organizzazione. A questo punto, ho deciso di provare a passare ad un’alimentazione del tutto vegana. Non so se la cosa funzionerá, sono alle prime armi, ma sono intenzionata a mettercela tutta. Ecco, poi se avete voglia di ascoltare la canzone…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bella ricetta,da provare.. e grazie per il consiglio musicale subito colto..:)

    Reply
  2. Oh mammina, ma è meraviglioso! Adoro i fagiolini e adoro la senape. Sicuramente la proverò. Sai cosa? IO ci spolvererei sopra qualche pistacchio grattugiato. Anche quelli sono vrdi e.. purple!
    🙂

    Reply
  3. la pasta è appetitosissima, mi sa che il verde è il colore preferito di tante di noi… 😉
    il pezzo dei pink floyd andrò a risentirlo, so che era parte di una colonna sonora e non credo esista qualcosa dei pink floyd che non mi piace! riguardo all’alimentazione, può succedere che si arrivi a questa scelta in tanti modi, per etica, per salute, per un misto, ma alla fine le cose si fondono e + stai meglio + hai una visione lucida del tutto e meno ti va di far soffrire gli animali quando è così evidente che anche tu stai meglio senza, insomma credo di averlo detto in modo incasinato, ma sicuramente credo che ti troverai sempre meglio a mangiare solo veg!

    Reply
  4. Mmh Che bonta’ 🙂 adoro I fagiolini..e le zucchine e la senape. Non ho Mai provato pero’ la pasta con la senape nella Cremina .. Devo assolutamente provvedere 🙂 slurp!!!

    Reply
  5. Grazie 🙂
    @Ope:si, perfetto! Credo proprio che i pistacchi ci starebbero benissimo. Grazie del suggerimento 🙂

    Reply
  6. Bellissimo piatto! Anche la ricetta molto originale!

    Reply
  7. ohhhh…che strana la pasta con la senape…devo provare per credere perchè l’accostamento mi stuzzica!! 😉

    Reply
  8. buonissimaaa 😀 i fagiolini verdi quando mi vedono arrivare sanno che per loro non c’è scampo!! e idem per le zucchine! la senape mi piace, soprattutto quella forte, però tendo a esagerare a volte e i miei piatti diventano piccantissimi 😛 secondo me qui sta benissimo perchè da proprio un tocco di ‘francese’ al tuo piatto! 🙂

    Reply
  9. Buonissima!!! Mi piace che quando si parta di cupcakes si pensa a me. 😆

    Reply
  10. mai pensato a usare i fagiolini in questo modo nella pasta. da copiare! grazie per l’idea 😉

    Reply
  11. Gnammy!! Mi ricorda un pesto di fagiolini che adoravo, da rifare! Ascolterò la canzone che non conoscevo..bell’esperienza quella al circolo, io sono nella tua stessa situazione..

    Reply
  12. @Romina: sei un punto di riferimento 🙂 peró il frosting di quei cupcakes secondo me era troppo dolce
    @Jaja: anche tu in “transizione”? Tra l’altro ci ho pensato adesso, sembra paradossale associare il concetto di maturazione al colore verde 😛

    Reply
  13. Ciao! Ho letto la tua presentazione e mi ha colpito il fatto che sei all’estero a studiare biologia…è quello che studio, perciò vorrei che mi dessi qualche testimonianza su come si sta lì… In più ho letto il titolo (e, subito sotto, il riferimento 🙂 ) di questa ricetta, ciò mi ha ulteriormente convinto a contattarti!
    Questo sito non dà email o altri modi per contattare direttamente, perciò per favore ricontattami tu su Flickr (ti ho lasciato l’indirizzo web della mia pagina) con un mp. Grazie.
    Ah, comunque io sono Rossella. 🙂

    Reply
  14. Molto apprezzata la ricetta e molto apprezzata la citazione musicale! 🙂

    Comunque vedrai, fare “il grande passo” di diventare vegana è molto più facile di quanto sembri…e poi, è capitato a tutti di sgarrare quando si è alle prime armi, volenti o nolenti 😉

    Reply
  15. complimenti !! hai scelto una bellissima…canzone 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti