Ennesima torta salata, con la quale anche Teo ha mangiato i finocchi cotti, crudi in insalata ne mangia a marmitte piene, ma cotti di solito arriccia il naso :). Dopo aver acquistato, credo l’ultima, cassettina di finocchi dovevo pur pensare a come farli e per non farli nei soliti modi ho aperto il frigo vedendo il solito rotolo di sfoglia rustica, un panetto di tofu alle mandorle e sesamo e allora vai di torta saltata 🙂
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia veg
3 finocchi
1 tazza di besciamella veg (fatta con l’acqua di cottura dei finocchi)
2 cucchiai di lievito alimentare (facoltativo)
pangrattato
semi di sesamo
olio buono
Procedimento:
Pulite, tagliate a spicchi i finocchi e cuoceteli al vapore, conservate l’acqua per fare la besciamella. Besciamella che io ho fatto con 1 cucchiaio e 1/2 di farina di riso, 2 cucchiai di olio e l’acqua di cottura (circa 350 ml), ho insaporito con del dado granulare, 1 pizzico di noce moscata e a fine cottura (circa 10 minuti), 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie. Stendete la sfoglia, copritela con il tofu tagliato a fettine sottili, disponete a cerchio i finocchi come si fa per fare la torta di mele 🙂 versate la besciamella distribuendola uniformemente, mettete 1 generosa spolverata di pangrattato e semi di sesamo, 1 filo di olio buono e infornate a forno preriscaldato per 30 minuti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Come si fa ad arricciare il naso di fronte ai finocchi (sia cotti che crudi) Anche Ale ogni tanto, e una delle mie sorelle.
Io li adoro.
Ne voglio una fetta, me la mandi?
bellina proprio questa tortina, ho giusto dell’affettato e un finocchio a casa ma non ho mai visto la pasta sfoglia nei supermercati qua.. ah sti tedeschi.. lol
Ale: falla tu…
he he.. sì lo so, è che a volte non ho il tempo di mettermi a fare cose troppo complicate la sera.. vedrò un po’ 😛
W i finocchi….soprattutto cotti!!!!!!
la torta da vedere è bellissima ma io sono proprio una di quelle che arriccia il naso di fronte ai finocchi bolliti… oggi c’erano in mensa e ho preferito una triste insalatina di carta 😀
Mistero dell’umana natura. Sarà che quando sono diventata vegetariana ho imparato ad apprezzare qualsiasi gusto vegetale, non credo ci sia una verdura che al momento non mi piace… chissà, dovrei fare mente locale.
Ale, io ho una ricettina semplificata per la sfoglia… “Sfoglia for dummies” la chiamo io, perché è proprio semplice…
Vale vogliamo la ricetta di questa sfoglia 🙂
Vale datti da fare che aspettiamo la tua ricetta!
Brava come al solito Chicca!
ma io mangio veramente di tutto tutto eh…anche prima di diventar vegetariana adoravo le verdure…da piccola schifavo solo broccoli zucchine tortellini gnocchi e besciamella (quella ancora ora)…ma il finocchio cotto proprio con tutto l’impegno non riesco ad apprezzarlo…crudo ho imparato a mangiarlo da qualche anno,ma non è che lo adori…
ah e il sedano pure non sopporto 😀
Il contrario del tipo della cena: pensa che avevo preparato una ciotola del pesto di sedano di Barbara, lui lo ha trovato e se lo è quasi finito, sto goloso. Ho dovuto dargli la ricetta.
La sto facendo, ma ci vuole ugualmente un po’ di tempo… Non tanto tempo come quando feci i croissant francesi (un giorno e una notte)… diciamo che in un’ora ce la caviamo.
A me i finocchi proprio non piacciono ma potrei farla alla mia dolce metà 😉 grazie chicca!
Yum. Ho giusto giusto 3 finocchi nel frigo.. Entro il weekend si va di torta salata ai finocchi 🙂
Grazie
Bellissima Chicca, sembra quasi una torta di mele…
Finocchi e besciamella: che accoppiata goduriosa !
La sfoglia non è venuta granché.
Lasciamo stare, stavolta.