Ispirata dalla ricetta di Flavia sulla besciamella indianeggiante :), ho voluto provare la farina di avena in versione spicy ed il risultato mi è piaciuto molto.
Ingredienti:
2 finocchi grandi
olio evo
sale marino
un cucchiao di miso d’orzo
acqua
50g farina d’Avena
200g latte di avena
noce moscata
curry
farina di mais
erba cipollina (facoltativa)
Procedimento:
Scottare in acqua i finocchi (non troppo salata perché lo è già il miso) finché non saranno abbastanza morbidi, preparare la besciamella con il latte di avena e la farina di avena, a cottura ultimata aggiungere un pizzico di sale, curry e noce moscata.
Ungere una teglia con olio evo, spolverizzare con farina di mais, adagiare i finocchi a strati, alternando con la besciamella.Preparare una emulsione con un cucchiano di miso sciolto in pochissima acqua (dovrà risultare liquida ma non troppo, va bene che il miso rimanga un po’ granuloso ) e spennellare sulla superficie del composto.Spolverizzare con un po’ di erba cipollina secca.
Infornare per 15 minuti a 180° e gli ultimi 5 minuti a funzione grill.
E intanto c’è chi ronfa…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti
sono Michelle e ho 42 anni.
La mia è soprattutto una scelta di natura etica e ciò mi fa apprezzare ancora di più quello che mi cucino. Mi occupo da anni di antivivisezionismo scientifico, sottolineo l'aspetto "scientifico" perché sono per l'abolizione della sperimentazione animale e non per la sua regolamentazione, dal momento che esistono milioni di prove scientifiche della sua inutilità e dannosità per l'uomo.L'aspetto etico, tende, invece, ad arenarsi alla fatidica domanda "Meglio il cane o il bambino?" (domanda inutile dal momento che sul banco della farmacia la cavia siamo comunque noi, ma con in più gli errori di un metodo fallace e non scientificamente valido).
Ritengo che il cibo sia una ottima forma per tutelare e rafforzare il nostro sistema immunitario, a differenza ad esempio, delle vaccinazioni che mirano ad indebolirlo, sia se inoculate su uomini che animali (e i numerosi risarcimento da danni lo dimostrano).Non amo qualsiasi forma di accanimento terapeutico, soprattutto sugli animali, in quanto credo che il nostro dovere morale su questa terra sia di evitare ogni forma di sofferenza e dare loro una morte dignitosa.
Vivo a Milano con 3 gatti, amo dipingere, lavorare ad uncinetto, suonare e, ogni giorno, mi rendo conto sulla mia pelle, di quanto sia difficile vivere in questo mondo sempre più lontano dalla ricerca della bellezza e del buon senso.
Ma come disse qualcuno, solo l'arte salverà il mondo e, quello che succede qui, con la creatività di ognuno di voi e il desiderio di non sacrificare altri esseri viventi, è una forma di amore non da poco :).
p.s. Ricordo a tutti coloro che sono iscritti a facoltà scientifiche o lavorano in strutture mediche che l'Italia è l'unico paese ad avere le legge 413/93 obiezione di coscienza alla sperimentazione animale
http://www.hansruesch.net/
che, ovviamente, per ovvi motivi legati agli interessi delle lobbies farmaceutiche, viene occultata pur commettendo così, le Università, reato di omissione agli atti pubblici non esponendo la legge.Chiunque è al corrente di tale reato nel proprio ateneo può presentare regolare denuncia.
A tal proposito segnalo la visione di questo spot (che ho realizzato insieme a due mie amiche e grazie alla collaborazione di alcune persone speciali)
http://www.youtube.com/watch?v=-iahb2Ef914
davvero invitante…adoro il gusto dell’avena!!!!! 😀
bellissimo piatto! adoro l’avena anche io, molto più avvolgente e delicata! il tuo ronfatore è meraviglioso!
Invitante, mi piacciono molto i finocchi, gratinati così favolosi 🙂
Buona e porcosa mi piace! Stupendo il micio!
Ritorno dopo un’assenza lunghissima, per farti i complimenti per la ricetta, ma soprattutto per un sacco di carezze virtuali allo splendore peloso … anzi abbandonerò momentaneamente il pc per andare a fare qualche coccola alle mie pesti, nel frattempo diventate due.
Bellissima ricetta!!!!!!!!!!!! E chi ronfa è un’AMORE!!!!!!!!!!!!!!!!! 😛 😀
Buonissima, che belle le foto. Tante coccole al pigrone..
UUuuuhh.. Fichissimi questi Finocchi…ehhe… !!!Proverò … Grazie Bacio…!!! Beato il Tuo Pelosino che non soffre di Cervicale..ehehe
@ ricamatricedionde…….. che buoni!!!!!!
Grassie :)) Il dormiente ringrazia (ma sta ancora facendo nanna..)
Questi finocchi sono proprio da copiare…
Che bello, Trippy !!!
Dio che amore quel micio, da stritolare di baci!!!!! I finocchi sono deliziosi, finalmente posso usare il miso visto che non ho mai idee su come usarlo, a parte 1 o 2 modi banali. 🙂
Adoro i finocchi gratinati…e il ronfone è adorabile 😛
no beh…questi spettacoli sono pazzeschi…adoro i finocchi!!! il tuo gratin è venuto all’apice della perfezione!!! Il micione è adorabile al punto che vorrei tuffarmi nello schermo!!!! MIAOOOOOO!!!!
Non so se sono meglio i finocchi o il micio…adoro entrambi!!!!
che invidia mi fa il micio che ronfa….. 🙂 e i finocchi al gratin danno il meglio di loro!!!
mmmhh, mi alletta assai. dev’essere una cosa che favorisce il rilascio delle endorfine. ma il micio l’ha assaggiato??
Ri-grazie 🙂
Trippy è appassionato di verza, non di finocchi…alla prossima puntata 😉