Brr, non so da voi, ma qui a Bologna oggi è stata una giornata stupenda anche se freddina, perfetta per qualcosa di caldo e cremoso! Per questa ricetta devo ringraziare il mio amore dato che è lui che mi ha dato l’ispirazione: questo piatto glielo preparava sempre la sua nonna quando da piccolo non mangiava gli spinaci. Io l’ho rivisitato sostituendo al riso il grano saraceno, molto più completo nutrizionalmente e perfetto con il gusto amarognolo degli spinaci!
Ingredienti (per 2 persone):
160 g di grano saraceno
200 g di patate a pasta bianca
200 g di spinaci lessati e tritati
450 ml di brodo vegetale
Procedimento:
Niente di più semplice: sbucciate le patate e fatele a dadini, mettetele in una pentola assieme al grano saraceno, aggiungete circa 450 ml di brodo vegetale e fate cuocere per 20 minuti (o il tempo indicato sulla confezione del grano saraceno). A questo punto unite gli spinaci, fate cuocere proprio 2 minuti per amalgamare bene i sapori e servite. Non è meravigliosamente cremoso?! E il profumo era qualcosa di indescrivibile!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
anche qui giornata stupenda e freddissima in quel di firenze, sì il granotto sembra cremosissimo e buono e scaldante, mmmm!
Amo alla follia il grano saraceno e questa zuppotta è proprio l’ideale con questo freddo!
Buonissima!!!
Anch’io adoro preparare zuppe di cereali!! La tua è proprio buona, la rifarò presto! 🙂