Eccoci di nuovo qui a postare un’altra ricetta! Molti si staranno chiedendo il perchè di una granita il 6 ottobre…. ebbene qui in Sicilia anche il 25 Dicembre in qualunque bar trovi la granita, e non la grattachecca che c’è nel nord Italia.
La granita siciliana è diversa, è più cremosa si scioglie in bocca e non si sentono chicchi di ghiaccio sotto i denti.
La ricetta originale prevede soltanto acqua zucchero e sciroppo di frutta, io ho fatto una versione più “easy” e soprattutto “espressa”
Ingredienti:
150 gr di fragole surgelate pesate frsche
125 gr di cubetti di ghiaccio
Qualche cucchiaio di yogurt di soia
100 ml di acqua di cocco ( o qualche cucchiaio di cocco in scaglie)
acqua q.b. per ricoprire circa 3\4 dell’altezza del bicchiere del frullatore a immersione
Procedimento:
Versare nel bicchiere del frullatore a immersione in quest ordine le fragole i cubetti di ghiaccio, l’acqua di cocco, lo yogurt e acqua fino a ricoprire quasi interamente il composto: diciamo che ci si deve fermare più o meno a 3\4 sennò la granita risulterebbe troppo liquida, più simile a un frappè. Frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e mangiare subito altrimenti si scioglie!
Note:
Diciamo che della granita ha solo l’aspetto perchè pochi ormai usano frutta fresca per fare posto alle polverine magiche… non c’è zucchero perchè gia l’acqua di cocco e le fragole sono zuccherate per natura.
Riguardo l’acqua di cocco l’ho scoperta un pò di tempo fa grazie al mio allenatore che me la consiglio di prenderla subito dopo l’allenamento perchè contiene un’infinità di sali minerali, vitamine ed è ottima anche per chi soffre di problemi alle vie urinarie perchè ripulisce il tutto.
In commercio se ne trovano di tue tipi: al naturale quindi 100% acqua di cocco o zuccherato con il 90% di acqua di cocco addizionato con un po di zucchero ma senza conservanti. Il primo è di difficile reperibilità oltre al costo veramente eccessivo; l’altro si trova facilmente nei negozi di cibi etnici vicino al latte di cocco e agli altri succhi. Spero vi piaccia!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Adoro la granita siciliana!!!!!!!!!!! Proprio perchè cremosa e gustosissima!!!!!!!!!! Non mi sono mai piaciute le classiche granite ghiaccio e sciroppo proprio perchè non hanno gusto.. Vuoi mettere una bella granita di vera frutta?!!? Mi piacciono un sacco le fragole poi!!!!!! Oltre ai frutti di bosco sono le mie preferite!!!!! 😉
@ gemma86 anche a me piacciono molto i frutti di bosco peccato che freschi se ne trovano davvero pochi e quelle rare volte che li ho presi ne ho dovuti buttare metà perchè troppo maturi e anche congelati purtroppo costano uno sproposito. L’unico posto fove li ho trovati a poco prezzo, circa 1 euro in piu delle fragole surgelate è nel negozio all’ingrosso dove la mia famiglia si rifornisce per l’acqua e si entra con la P.Iva però non è che ne posso comprare 20 kg!!! quindi quando vado ne prendo 1-2 da 1 kg ciascuno e me lo faccio bastare!
Che buona! Quanto mi manca la mia dolce e amata Sicilia in queste occasioni!!!
Che bravo, così da poco sul blog con così tante ricette in pochi giorni. 🙂 Dopo l’allenamento io ti consiglierei pure qualche dattero per un pieno di energia
io devo dire che un pò per motivi di salute e un pò anche per piacere un pò ho girato in italia e all’estero e devo dire che la cucina siciliana e soprattutto i dolci sono veramente buoni anche rispetto magari ad altre parti d’italia… poi è logico ognuno ha le sue specialità ma io alle mie ci sono molto affezionato!!! Che estate sarebbe senza granita caffè con panna e brioche!!! Ovviamente adesso tutto veg!
@ andrada.. i datteri sinceramente non mi sono mai piaciuti particolarmente.. io poi mi alleno comunque nel pomeriggio inoltrato quindi spesso il tempo della doccia e dopo una mezzoretta ceno quindi non ho particolari problemi di cali di energia… l’acqua di cocco la bevo soprattutto perche mi disseta non perche abbia davvero fame
Fantastica, non amo le granite, ma lo so che quella siciliana non è una “granita” e questa col cocco è davvero interessante.Complimenti!
Adoro le granite siciliane!!!!! Quelle di Salina, poi, sono SUPERLATIVE!!!!! Evviva la Sicilia!! 😀
Questa ricetta è fantastica, se avessi le fragole me la farei adesso.
Magari posso fare una granita di banana, mmhh..
ottima idea, peccato solo che mi farebbe strano (e troppo freddo) mangiarmi una granita adesso col maglione indosso 😉
@ daniela… vabbhe ma il gelto non te lo mangi d’inverno!!!! alla fine è questione di abitudine…. mio fratello per esempio è a torino e lui gia dormo con due piumoni perche esempre stato abituato al caldo della sicilia e invece mia cugina che è la pure che ha vissuto sempre a torino sta in canottiera!!!
COMUNQUE con le banane viene buona, un consiglio che ti posso dare è di non farla di un unico frutto come la banana perchè è quello con la maggior quantità di amido per cui ti verrebbe molto pastosa.. diciamo piu simile a un gelato
Hai ragione costano parecchio!!!!!!! Se ne prendi in più ti do il mio indirizzo per la spedizione!!!!!!! 😉 Scherzo eh eh comunque complimenti ancora!! 😛
@ gemma86 … te li inverei volentieri ma penso che arriverebbero a tipo marmellata!!!! comunque prova a vedere in questi grossi centri commerciali oppure da me per esempio ci sono negozio che vendono unicamente surgelati e hanno sia i frutti misti che singoli come mirtilli, more… certono costano un pò di più… circa 6 euro al kg contro i 3,50 dell’ingrosso però ogni tanto si può!
grazie mille del consiglio! Sinceramente non saprei allora con cosa farla la granita, qui ormai di frutta fresca non se ne vede tanta (al massimo potrei fare una granita di arance).
Quanto capisco tuo cugino! Non c’è niente da fare, quando si è nati e cresciuti in un determinato clima si fa una fatica bestiale ad adattarsi ad un clima nuovo. Anch’io ormai dormo con piumone e coperta, e a ragione, dato che fa freddo.Anzi che sto tenendo duro e per principio non ho ancora acceso il riscaldamento! Mi sono prefissata di resistere almeno fino a metá ottobre:)
Comunque, divagazioni a parte, sei un cuoco bravissimo, si vede che ci sai fare in cucina, complimenti!
Grazie daniela e tieni duro per il freddo…!! io sono le 11 e sono in canottiera!
E’ fantastica Giuseppe! A propo: Benvenuto, con un pochetto di ritardo!
ma allora vuoi farmi rosicare! 😉
non si fa così:( io ho già tirato fuori maglioni e sciarpe, però in fondo non mi dispiace più di tanto. adesso capisco perché stai tirando fuori tutte queste ricette estive
si infatti ci sarrebbe pure un cous cous… erpò veramente è da 15 agosto!
Spettacolare
Spettacolare
rispolvero questa ricetta di ottobre perchè mi sembra proprio il caso….
volevo sapere se non si trova l’acqua di cocco… si può fare col cocco naturale a scaglie???? 🙂