Periodo di esami e dopo una giornata intensa di studio e vari impegni, l’unica cosa che resta la sera è la voglia di coccolarsi con questi biscottini semplici e veloci. La ricetta è stata rubata dalla scatola del cacao… sono buonissimi soprattutto a colazione. L’unica cosa che mi rende perplesso è l’uso della margarina vegetale che preferisco evitare in queste dosi… la prossima volta proverò con l’olio.
Ingredienti:
150 g di gocce di cioccolato fondente
250 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
3 cucchiaini di noegg
latte di soia qb
120 g di zucchero di canna
120 g di margarina vegetale
cioccolato fondente da fondere
Procedimento:
Frullare leggermente lo zucchero e aggiungere tutti gli altri ingredienti, aggiungere poco alla volta il latte di soia fino a quando il composto non resta cremoso, denso e abbastanza appiccicoso. Prelevare l’impasto con un cucchiaio formando delle palline schiacciate sulla placca da forno. Sono pronti in 10 min a 180°. Non preoccupatevi se una volta trascorsi i 10 min sono ancora morbidi e bianchi… raffreddandosi diverranno biscottosi. A questo punto far sciogliere il cioccolato fondente e metterne un po su 1 biscotto, poggiarci l’altro sopra e lasciare raffreddare. Volendo si può aggiungere a metà dell’impasto del cacao per qualche biscotto tutto cioccolato.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Fermi tutti!!!
Dopo questi biscotti non c’è altro da aggiungere!!! 🙂
smontiamo tutto, arrotoliamo i fondali, spengiamo le luci e andiamocene pure tutti a casa… Qui non c’è altro da fare…
🙂
W I BISCOTTI DI LUCA!!!
🙂 v:-) 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 v:-) 🙂 🙂 🙂 🙂
Grazie Sauro..ma qui ho fatto veramente pochissimo..ho visto la ricetta due secondi e l’ho preparata al volo, ma ho voluto proporvela perchè mentre si raffreddavano per essere uniti dal cioccolato a due a due, li stavo facendo sparire tutti.
Cmq mi è venuta voglia di biscotti vegan per la colazione, quando ho un attimo di tempo libero voglio provarne altri.
luca quando ci sposiamo? ^_^
🙂
ma nella ricetta cosa sono 3 cucchiaini di noegg?grazie
Ciao Luca!!
Visto la Torta Anna è oramai terminata e fino a domani non ne avrò un’altra.. pensavo che ti tuoi dolci biscottini mi avrebbero proprio fatto piacere per colazione…
Compliementi… con i tuoi dolcetti vedo che hai conquistato alla grande !! ehehehe 🙂 !!!!
Un abbraccio…
R.
.. e poi.. la foto è bellissima!
oddio mi sento male…….. 🙂 li vogliooo! 🙂
bravo, sono bellissimi!
Bellissimi…hanno un che dei baci di dama…
Ne posso avere un vassoio qui in ufficio? 🙂
No no ragazzi però…. dovete smetterla di fare sti dolci… cavoli io sto cercando di fare la dieta… e non posso venire qui e sbavare… insomma poi mi viene voglia di sperimentare queste ricette e di mangiarle soprattutto! No isomma diamoci una calmata…!!! ^_^
GNAMMMMMMMMMM
Lucaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Io adoro questi biscotti!!! Prima ancora di assaggiarli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BRAVO!!! 🙂
Non ho parole caro il mio maghetto, questi biscottini credo possano essere la felicità di Matteo e gli e li farò sicuramente 🙂
Lobino non puoi fare una dichiarazione così spudorata, ma ti capisco chi non lo vorrebbe sposare uno che fa dolcetti così………..è ragazze? 🙂
che belli!! Li metto nella lista delle ricette da provare!
Sono appena tornata dopo una mattinata estenuante, apro VeganBlog e vedo ‘ste delizie???????? mandamele subito Luchino!!!!
Certo Francesca..devo rifarli però perchè sono già finiti eheh
Grazie a tutti dei complimenti!!!!! :D:D
@Alessio sono già promesso sposo a tante persone, ma voglio accontentare tutti quindi faccio un mese a testa…Prenotatevi anche voi..io segno sull’agenda 😀
@Ema, del noegg se ne è parlato spesso, è un prodotto della orgran che si usa al posto delle uova, io l’avevo in casa e l’ho usato, ma sappiamo che le uova non sono per niente indispensabili, quindi per questa ricetta credo vadano benissimo anche 3 “uova finte” di cui si parla nelle altre ricette, cioè amido di mais e acqua.
allora mi metto in lista pure io…a quando il mio mese??? il mio fidanzato capirà… ^_^
si dai..posso spiegarglielo io al tuo fidanzato..ahah ti rubo solo per un mese..ah porta anche tuo padre visto che ti prepara sempre tutte le ricette che gli passi..potrebbe esserci utile quando abbiamo poco tempo per cucinare. 😀
ok, matrimonio combinato!!!!!!!!!!!!!!!!!!! con papà al seguito…
A me mandate almeno i confetti! 🙂 Anche se poi li riciclo perchè non mi piacciono……anzi no raccogliete il riso 🙂
oi oi, c’ero prima io in lista haha.. dai che scherzo..
c’era da aspettarselo che fossi richiesto, con tutte queste belle ricette 🙂
Si Alessio..tu sei prima nella lista ahah!! dai cominciamo a comprare i biglietti per la spagna…o si può anche in Germania?
@Chicca e perchè dobbiamo mandarteli? tu devi essere lì in prima fila a farci gli auguri di persona insieme a tutti gli amici di veganblog.
Però che nessuno rida eh!! io mi voglio sposare in frack, con guanti, cilindro, bastone e scarpe veg. Poi voglio una carrozza stile ‘800 con il motore elettrico, quindi senza cavalli..
Sai che divertimento !!!
Una botta di vita!!! Comunque penso che mi metterò a farli!..
Un cosiglio: Si potrebbe allungare il cioccolato fondente con un po di latte di soia?
O mio dio… niente parole, solo sbavamento… sbavamentooooooooooooooooo……
E per chi è già sposata niente????????????? 🙂
@Jeppo si credo si possa allungare con il latte di soia, ma non so se riuscirebbe ad indurisi e quindi far attaccare i due biscotti.
@Paola..certo..sono disponibile anche alla convivenza ahah
Paoletta, come vedi Luca sta proponendo anche la convivenza………non si formalizza……poi vero…. perchè mandarmi i confetti, posso fare da testimone se volete! E poi vai banchetto vegan alla grande con tutti quanti…Siete troppo forti ragazzi 🙂
Ma Chicca, a ‘sto punto proponiti pure tu….Luca ha le vedute larghe…dai, tutte sue spose!!!! lui ci cucina i dolci , e noi a rotazione antipasti, primi, secondi…poi, se serve un parere legale io sono disponbilie!!!
luca, si può anche in germania anche se non ci si può sposare in chiesa come in spagna.. è più tipo in inghilterra dove c’è l’unione civile riconosciuta come matrimonio legale 🙂
Luuuuca…non è possibile! Sei grande!!
… CHE MERAVIGLIA !!!
Anche io come Manu sono a dieta…
Luca, non puoi farci questo ! Sigh…
Ele.
che belli e chissà che buoni li preparerò oggi per la merenda…spero che gradiranno anche i miei tre bimbi..io di sicuro.
grazie
Marta come li hanno trovati i tuoi bimbi questi biscotti?..
ciao luca…hanno moooolto gradito…
la prossima volta li farò con l’olio di mais….
grazie
🙂
Questa ricetta mette definitivamente fine alla diceria secondo cui “i vegani mangiano solo verdure”. Quindi al posto del noegg posso usare amido e acqua…ma in che proporzione?
Volevo chiedervi anche: visto che ho il forno ventilato (è la mia croce, non riesco ad usarlo!), a che temperatura devo cuocerli?
Ciao libera-mente, allora puoi usare al posto del noegg un cucchiaio di acqua e uno di amido, ma per il momento posso solo riportarti l’informazione riguardo alle uova finte perchè non ho ancora provato.
Per il forno non preoccuparti, anche io uso quello ventilato quindi va bene la temperatura che ho scritto…fammi sapere anche tu come vengono :D:D
Come sono andati matrimoni e convivenze??? 😀
Smack a tutti!!!
ci siamo un po’ persi di vista ultimamente…cercheremo di riprendere da dove avevamo lasciato eheh 😀 😀
sei un geniooo!!!!
ciao luca…complimenti x ste ricette! x me ke nn sono vegana é 1 vera sorpresa….s nota la bravura partenopea!;O)
aggiungo data l’ignoranza : cos’é il noegg? ;O)
Golososissimi
vi prego :O) qualcuno mi dice se il noegg è la fecola di patate????? se non è così…. che cosa è?????
pleaseeeeeee
ps:questi biscotti sono cosi biscottosi ….. mmmmmmm devono essere talmente buoni… sto provando a farli ora… in realtà è un misto fra questa e questa ricetta
http://www.veganblog.it/2010/10/13/frollini-al-grano-saraceno-e-cioccolato/ con qualche mia aggiunta… ti farò sapere.
grazie