La prima volta che li avevo provati a fare questi gnocchi mi si erano sfaldati tutti nella pentola ma siccome non potevo darla vinta l buon tofu ho deciso di riprovare e stavolta sono venuti e aggiungo anche ottimi!
Ingredienti:
125 gr di tofu
100 gr di semola di grano duro
curcuma
sale
60 ml di acqua circa
1 mazzetto di spinaci freschi o 3 surgelati
100 gr di ricotta veg
1 cucchiaio di latte di soia
1 cucchiaio di panna di soia
Procedimento:
Per preparare gli gnocchi di tofu: nel robot da cucina versiamo il tofu scolato dalla sua acqua e polverizziamo a velocità massima in modo da avere dei granelli finissimi che si amalgameranno meglio alla farina e renderanno l’impasto molto liscio e facile da stendere. Non appena il tofu sarà ben polverizzato, versiamo la farina il sale e la curcuma per dare colore. Facciamo andare il robot a massima velocità in modo che l’acqua all’interno del tofu a contatto con la farina fuoriesca. A questo punto tastiamo l’impasto e vediamo se occorre un altro po’ di acqua. Ce ne vorrà pochissima circa mezzo bicchiere. Formiamo quindi una palla e la mettiamo in frigo coperta da pellicola.
Prepariamo la salsa di condimento: facciamo saltare gli spinaci in un cucchiaio di olio, aglio e un pizzico di peperoncino. Nel frattempo versiamo la ricotta veg in una terrina ampia, mettiamo un cucchiaio di olio, uno di panna di soia e uno di latte di soia. Mescoliamo bene con una frusta in modo da creare quasi una crema bella densa che riporremmo in frigo fino al suo utilizzo. Quando la pasta si sarà rassodata la allunghiamo formando dei serpentelli aiutandoci con un po’ di farina se fosse necessario e tagliamo gli gnocchetti della forma e dimensione che più ci piace. Portiamo a bollore una pentola capiente di acqua e versiamo gli gnocchetti per 9 minuti. Questi a differenza di quelli classici di patata, non sono cotti quando salgono a galla ma hanno bisogno di più tempo perchè deve cuocere bene altrimenti rimangono duri. Nel frattempo che gli gnocchetti cuociono versiamo la crema di ricotta nella padella dove ci sono gli spinaci e facciamo scaldare. Scoliamo direttamente gli gnocchi nel sugo mettendo qualche mestolo di acqua di cottura se la salsa fosse troppo asciutta. Servite ben caldi.
Note:
Devo dire che questi gnocchi mi piacciono molto. Quelli di patate sebbene mi piacciano non mi fanno impazzire perchè rimangono sempre troppo morbidi, al contrario questi rimangono belli consistenti e al dente.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Deliziosi! 😉
concordo con Titti in pieno!! 😉
Mi sembrano invitanti. Adoro l’originale di patata ma questi sono da provare!
veramente belli e invitanti
si davvero, sono venuti molto bene! bravissimo pepo, ormai potresti aprire un ristorante tutto tuo!
sei un genio! li adorerò questi gnofi…! 😀
Peccato che non ho la farina di grando duro altrimenti li avrei provati subito, anche a me non piacciono molto gli gnocchi proprio perchè rimangono un po’troppo mollicci per i miei gusti. Comunque, salvo la ricetta! 🙂 Bellissima idea!
mmh! ispirano assaje! anch’io è una vita che voglio fare gli gnocchetti di tofu così
Io adoro gli gnocchi in tutte le versioni e questi sembrano deliziosi 🙂
Belli e buoni, mi hai ricordato che é un pò che non faccio più i miei http://www.veganblog.it/2009/02/26/gnofu-gnocchi-di-tofu/ ! 😉
@ titti.. grazie mille!!!
@ oriental angel.. e io concordo con te!
@ mirko.. prova e facci sapere!
@ alessandra grazie!
@ ambrosia… ci vogliono quei fogli di carta !!!
@ luu… addirittura!
@ mignao.. comprala e provi!!!
@ gnubby.. sono facilissimi da fare…!
@ chicca66… io non proprio in tutte le versioni ma questi erano proprio buoni!
@ elettra.. e io pure da li ho rpeso spunto!”
Gnammmi!! Con queste dosi quanti ne vengono?? Una porzione abbondantona? Due??
E bravo Giuseppe. Io devo dire che mi scoccio proprio a preparare gli gnocchi. Per ora li ho fatti due volte e mi sono venuti sempre compattissimi e sono sempre rimasti al dente. Anche a me non sono venuti a galla, quindi è una cosa normale. Li ho fatti con le noci nell’impasto e con la zucca.
Meravigliosi. Complimenti. 😛
Gnoccolosi *__*
Mooolto goduriosi!!