Gnofu pomodorini e capperi


Buonasera a tutti…. innanzitutto buona festa dell’immacolata sperando che la stiate trascorrendo nel migliore dei modi possibili… Io mi sto preparando per ripartire per Torino ma stavolta per una semplice e breve vacanza a causa di un periodo veramente di notevole stress anche con la testa e il pensiero rivolti all’imminente operazione che in qualche modo potrebbe cambiare la mia vita. E’ proprio questo il motivo per cui nei prossimi due mesi fino a fine gennaio più o meno le ricette saranno molto poche soprattutto perchè, dopo il 13 gennaio, potrò mangiare per due settimane soltanto cibo liquido per cui ci sarà poca alternativa! Ma passiamo alla ricetta che è un modo diverso di condire gli “gnofu”.

Ingredienti:
125 gr di tofu
100 gr di semola di grano duro
curcuma
sale
60 ml di acqua circa

Ingredienti per il condimento:
pomodorini datterini o ciliegino
olio extravergine di olive
capperi di pantelleria (quelli piccini piccini)
basilico fresco (facoltativo)

Procedimento:
Per preparare gli gnocchi di tofu: nel robot da cucina versiamo il tofu scolato dalla sua acqua e polverizziamo a velocità massima in modo da avere dei granelli finissimi che si amalgameranno meglio alla farina e renderanno l’impasto molto liscio e facile da stendere. Non appena il tofu sarà ben polverizzato, versiamo la farina il sale e la curcuma per dare colore. Facciamo andare il robot a massima velocità in modo che l’acqua all’interno del tofu a contatto con la farina fuoriesca. A questo punto tastiamo l’impasto e vediamo se occorre un altro po’ di acqua. Ce ne vorrà pochissima circa mezzo bicchiere. Formiamo quindi una palla e la mettiamo in frigo coperta da pellicola. Quando la pasta si sarà rassodata la allunghiamo formando dei serpentelli aiutandoci con un po’ di farina se fosse necessario e tagliamo gli gnocchetti della forma e dimensione che più ci piace. Portiamo a bollore una pentola capiente di acqua e versiamo gli gnocchetti per 9 minuti circa ma attenzione, non facciamo l’errore di scolarli quando salgono a galla se no potremo ritrovarci con dei macigni nei denti!

Procedimento per la salsa:
Versiamo in una padella antiaderente due cucchiai di olio extra vergine di oliva di ottima qualità e possibilmente dall’aroma fruttato e facciamolo scaldare. Dissaliamo i capperi per bene sotto l’acqua corrente per 5 minuti o di più a seconda della quantità di sale presente. A proposito di questo non aggiungiamo troppo sale nell’acqua di cottura e nemmeno nella salsa perchè già i capperi daranno la giusta sapidità.Non appena l’olio sarà caldo versiamo i pomodorini tagliati a metà e facciamoli saltare pochissimo il tempo che rilascino il succo presente all’interno e gli zuccheri si caramellino. Dopo quindi circa 4/5 minuti versiamo i capperi, saltiamo nuovamente e scoliamo gli gnocchi direttamente in padella con qualche goccio di acqua di cottura per mantecare. Aggiungere del basilico fresco se piace e gustare caldi.

Note:
Saluto tutti i nuovi chef iscritti al blog e quelli più “anziani” che avranno pensato che mi fosse successo qualcosa non vedendo mie ricette per due giorni consecutivi!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. oggi anche io ho fatto gli gnocchi pero di zucca e patate, questi son da provare , avessi più tempo!!! ma tu tutto ok?? devi operarti??

    Reply
  2. @ monica… ciao si devo operarmi al volto… infatti mi sa che quando cambiero la foto dopo il 13 gennaio nessuno mi riconsocera piu!!!

    Reply
  3. :(( l’importante e che starai bene il resto non conta:))

    Reply
  4. @ monica lo spero tanto anche io perchè è sette anni che aspetto questo giorno!!! grazie mille

    Reply
  5. Oggi sto faccendo la tua ricetta del pane che se chiama
    “La mia pagnotta”. Però vorrei sapere come mai non c’è
    nessun grasso.? Grazie.
    Bella questa ricetta.

    Reply
  6. @ xuxa… perche secondo me non c’è tanto bisogno di mettere grassi nel pane specie se si usano nell’immediato… se vuoi comunque, per dare una maggiore fragranza, 3 cucchiaio di olio extravergine per 500 gr di farina possono bastare!

    Reply
  7. Grazie. Dopo te racconterò come è venuto il pane. OK?
    Al momento il pane sta riposando.

    Reply
  8. Prima di tutto voglio farti i miei migliori auguri per tutto quello che dovrai affrontare, vedrai che andrà tutto bene, sei giovane e forte e vedrai che tutto passerà in fretta 😛 E poi naturalmente che dire di questi favolosi gnocchi, sono goduriosi 🙂

    Reply
  9. @ xuxa.. volentieri!! sono qui o se vuoi sulla mail privata se non vogliamo mettere troppi commenti extra!

    Reply
  10. pepo…..mi raccomando, cerca di stare tranquillo e vedrai che andrà tutto bene!!!! (non fare come me, che sono ipocondriaca!!!)
    si ieri mi ero preoccupata nn vedendo una tua ricetta in effetti!!! ottimo piattozzo, mi piacerebbe averlo per cena!
    un abbraccio

    Reply
  11. Peppo, sono stepitosi questi gnofu e stai diventando sempre più bravo con le foto! Questa è proprio da rivista di cucina!!! Spero vivamente che l’intervento che dovrai affrontare vada lissio lissio come l’olio e che il tutto si risolva in breve tempo! …dopo il 13 allora aspetteremo qualche tua ricettina di frullatoni super energetici! 😉 Un abbraccio!

    Reply
  12. ooops! mi è scappata un p in più in pepo! scuuusa!

    Reply
  13. @ chicca66 grazie chicca!!!!
    @ ambrosia… eh si tranquillo…!!1 6 ore di intervento al viso e non sai nemmeno come verrai!!!!!! Dai che almeno nel periodo natalizio vedo se posso essere un po piu prolifico
    @ mignao… nicole nn passa piu!!!! cmq… i frullati io nn li sopporto proprio poi d inverno con il freddo ancora di meno!!! Nn preoccuparti per la doppia P .. capita ogni tanto anche ad altri di kiamarmi cosi!!!

    Reply
  14. Qual’è il tuo e-mail? Grazie.

    Reply
  15. Ma complimenti! Devono essere buonissimi!
    Ah! Sarà perchè io sono una torinese D.O.C. ma vedrai che bella città!

    Reply
  16. Si… questi devo proprio farli… non so quale degli ingredienti mi piace di più…
    In bocca al lupo per l’intervento, ma un lupo speciale, buono dolce e coccoloso… che ti accompagnerà durante tutto l’intervento, sfaterà la fama del lupo cattivo e così non avrai bisogno di rispondermi augurandogli brutte cose! 😉

    Reply
  17. @ xuxa… ti ho mandato un mess pvt alla tua mail
    @ dada63… ci sono stato gia 3 volte … anche se purtroppo ho avuto oltre a tante esperienze bellissime perche li stanno tutti i miei parenti tra brandizzo e torino centro anche una bruttissima esperienza negativa e probabilmente la persona di cui sto parlando prima o poi leggerà questo post anche se manca da tanto…
    @ pizza pie…. speriamo…!!!!

    Reply
  18. capolavoro di ricetta e ormai capolavoro anche di foto!
    goditi questi giorni di vacanza così arriverai ancora più carico, forte e fiducioso alla fatidica data! hai un’altra famiglia, questa di vb, che ti sostiene!

    Reply
  19. Gnocchi notevolissimi( me li metto nel pasto libero quasi quasi… 🙂 Del ersto Giuseppe, teini duro nn mollare ora e sarà un ricordo di cui potrai paralre e pensare “Beh anche questa è fatta! Sono stato bravo” Ti abbraccio Manu

    Reply
  20. @ maria pia… grazie…. ormai ci sto prendendo anche un po la mano con le foto!!! poi quando le ricette sono buone e piu facile!!! Grazie del sostegno veramente so di avere un altra famiglia qui… purtroppo nell’ultima settimana ho dovuto sopportare tanto tristezza e rancore e mi spiace dirlo per una persona conosciuta qui…. vabbhe acqua passata …andiamo avanti e via!!!
    @ mannu…. eh speriamo!!!! tanto… sempre con le pinze si fa l operazione!!! e io sono abituato a usarle in cucina!

    Reply
  21. Giuseppe, guarad nn conosco bene la situazione rispetto a questa operazione, però prorpio l’anno scorso io mi son rotta tar la gamba ed il piede correndo sul ghiaccio( che scema pure io che ho fatto questa cosa) comunque… Son stata operata e mi hanno pure messo una placca con viti… Somma ti lascio immaginare un pò la rottura. Quello che pensavo che mi ha tirato sempre su il morale è prorpio il aftto di vederla come una cosa di passaggio, che poi c’erano mille ltra cose. Insomma il mio consiglio è: immagina come vuoi che vada e come sarà tutto veloce. Come tu vuoi. Non è uno scherzo aiuta. Forte… le pinze in cucina. Dai e forza.

    Reply
  22. foto a fuoco!!! oh adesso sì che cominciamo a ragionare!! bravo!!! passiamo a photoshop: che se non la smetti di farci le sfumature alle foto te picchio! 🙂

    ricetta: me piase
    foto: me piase
    operazione: tranquillo!!! vedrai che una volta andata poi ti scorderai del momentaccio!!! 🙂

    Reply
  23. @ Mannu grazie per il conforto!!
    @ nicole… photoshop qui non c entra perchè la foto era cosi uscita dalla macchina tranne la parte in alto a sinistra in cui c era la tovaglia e io con il timbro clone c ho messo un pezzo di piatto!

    Reply
  24. Che poi non voglio creare polverone inutile dicendo il fatto della ragazza conosciuta qui ma comunque basta avermi come amico su facebook e capire di cosa e chi si tratta… non è un mistero nè una eresia ma soltanto una brutta vicenda nient’altro

    Reply
  25. Sono mancata per un po’, ma alla vista di questa delizia ho avuto un altro mancamento!!! Pomodorini e capperi, gnam gnam. Riesco a sentirne il profumo! bellissima foto, ottima idea, asssssolutamente da provare. Complimenti davvero. E un grande in bocca al lupo per tutto. Voglio vedere presto altre tue creazioni, le sto già pregustando (ipersalivazione, sguardo estatico). Un abbraccio!

    Reply
  26. Buonissimi!e davvero bella foto!
    Le tue paste fatte in casa sono sempre una meraviglia!

    Reply
  27. Grandioso anche questo piatto Pepo! Stai sicuro che mentre sarai lontano ci sarà una grandissima energia che di avvolgerà partendo da qui… e poi sono sicura che troverai il modo di darci mille ricette nuove di frullati!! 😉

    Reply
  28. @ sara… garzie mille!!!
    @ katy… nn dite piu sta cosa delle foto!!!!!!! nicole mi uccide!!!!
    @ Pippi… ciao pippi… sei veramente dolce grazie!!!!

    Reply
  29. Concordo con Nicole in tutto e soprattutto sulle sfumature! ehehe! E aggiungo che questa foto con il suo contenuto (ovvio) fa proprio venire l’acquolina in bocca! 😀

    Reply
  30. @ lucia… le sfumature sono quelle dell originale!!!! c e solo il pezzo in alto a sinistra che e cambiato ma tutto il resto e il piatto.. purtroppo la luce praticamente era nulla e l ho fatta di fretta per cui si vede quasi nulla l ombra! Cmq grazie!!

    Reply
  31. Bisogna proprio che provi anche io a farli ‘sti gnofu… o al plurale si dice gnofi???? 😆 😆 :lol:anche se il sughetto è un po’ estivo per i miei gusti, ma si può sempre conservare per la bella stagione, no?
    Bravo e tieni duro, in bocca al lupissimo (quello di Pizza però) e anche io aspetto le tue ricette, magari cremine calde invece di frullati? 😉

    Reply
  32. @ cri… cremine non posso perche per i primi 3 giorni potro mangiare solo col sondino i 4 giorni successivi con la siringa e poi piano piano con la cannuccia ma cose fredde perche avendo i punti il calore non va bne!!! grazie mille!!!

    Reply
  33. Mi dispiace per la tua operazione, spero che tu ti riprenda prestissimo, auguroni! 🙂

    p.s.: adoro questi gnofi…!

    Reply
  34. splendida ricetta e foto davvero grandiosa.Fai un bel respiro e affronta tutto con energia positiva, poi un giorno sarà tutto superato e te lo sarai lasciato alle spalle!Grande Pepo,un abbraccione!

    Reply
  35. Dai dai Pepito, siamo tutti qui a farti compagnia, a tenerti la mano e a tifare per te… i brutti momenti fanno parte della vita, sono solo periodi di passaggio, dopo andrà meglio! Un abbraccissimooooo!

    Reply
  36. Pepo, ti sono proprio piaciuti questi Gnofu, eh ??? 😀

    Ottima questa tua interpretazione e… devo dire che in fatto di foto quasi quasi l’allievo ha superato la maestra ! 😉 😉 😉
    (Se lo legge Nicole, mi uccide ! Eheheheheheheheheh… )

    Reply
  37. Tornerai bello come questo piatto di Gnofu e come tutte le altre delizie che ci hai mostrato, ti siamo tutti vicino e ti stringiamo forte. Baci baci

    Reply
  38. @ Luu grazie mille e provali!!!
    @ Alessandra… speriamo che presto sara solo un brutto ricordo…!
    @ Ila… eh gia proprio come dici tu… peccato che negli ultimi 7 anni abbiano un po esagerato!!!
    @ Elettra.-.- eh si tanto tanto!!! Non dirlo!!!!! C ho parlato poco fa con nicole!!!
    @ Tati…. grazie mille…. non voglio essere bello, voglio sentirmi bene cn me stessoo!

    Reply
  39. Non prendere alla lettera quello che ho scritto, era solo per sdrammatizzare, non so neppure che tipo d’intervento devi fare.

    Reply
  40. @ tati.. devo are un intervento di “ricostruzione ” del viso.. perche ho praticamente mandibole e mascella invertite..

    Reply
  41. Capito..incrocio le dita per te, un abbraccio.

    Reply
  42. ma questi gnocchetti sono splendidi!! mi ricordano un po’ i gnocchi di zucca (ma sarà per il colore dato dalla curcuma..) in ogni caso mi fanno una gola caspita!!

    Reply
  43. @ Tati… grazie!!!
    @ Oriental Angel… eheheh!!!

    Reply
  44. Ciao Pepo!
    Devo ammettere che questo piatto è proprio bello e invitante e sembra pure semplice che tradotto vorrebbe dire alla mia portata 😉
    Leggo spesso le ricette del sito e devo dire che le tue ricette sono sempre più buone e scenografiche. E, concedimelo :), anche in fatto di foto hai fatto enormi progressi. Complimenti a te e a chi ti sta dando le dritte giuste.
    Mi spiace per l’intervento, ma non abbatterti! Forza!
    Alla tua prossima ricetta, che spero non si faccia attendere.

    Reply
  45. @ esse… grazie mille!

    Reply
  46. Io non posso aggiungere altro oltre quello che ti hanno già detto gli altri, ti sono vicina e tu questo lo sai.. Vedrai che se sarai positivo e sereno le cose andranno bene, pensa che è una cosa che volevi da tempo e che finalmente si sta per avverare e sta per cambiare, in meglio,la tua vita!! 🙂
    Sii fiducioso e vedrai che tutto andrà bene!!!!
    La ricetta, non ce bis nemmeno che la commenti, nonostante non ami i capperi, devo dire : capperi 😛 che ricettina favolsa 🙂

    Reply
  47. @ Mimi…. vatti ad allenare!!!!!! che oglio vedere quanto prima i progressi documentati!

    Reply
  48. eh eh 🙂 speriamo 😛

    Reply
  49. Ciao a tutti!

    premetto che non sono vegana o vegetariana ma adoro questo sito dal quale ho preso eccellenti spunti!

    A casa mia trovano spazio molteplici gusti e trovo davvero interessanti alcune delle vostre proposte.. questi gnocchi hanno fatto davvero molto felice mio marito che dopo il primo incontro con il tofu mi aveva chiesto gentilmente di non riproporlo in cucina :-))

    Effettivamente la mia scelta di farlo in padella a fette non era stata molto felice ma quando si ha fretta di assaggiare una cosa nuova ecco che succede!

    Oggi con la pazienza e poco tempo, visto che sono molto veloci da fare, ho fatto questo piatto davvero gustoso ed invitante!

    Grazie mille e spero che la mia intrusione non abbia disturbato nessuno!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti