Eccomi alla mia seconda ricetta: un piatto decisamente autunnale!
Ingredienti:
-per gli gnocchi:
farina integrale q. b. (sarebbe perfetto mettere metà farina di grano saraceno, ma l’avevo finita!)
patate ( 4 grosse per 4 persone)
-per il condimento:
zucca (ma non quelle acquose che non sanno di nulla!)
funghi porcini freschi o secchi a piacere
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
Rosmarino o origano
sale o salsa di soia
olio
Procedimento:
Tritare aglio e cipolla e soffriggere insieme a funghi e rosmarino (o origano) in abbondanza. Aggiungere la zucca pulita e tagliata a dadini e un po’ d’ acqua. Mettere il coperchio e far cuocere mescolando di tanto in tanto finchè la zucca non si è sciolta (attenzione: alla fine tende ad attaccarsi!). Assaggiare e aggiustare il sale.
Nel frattempo preparare gli gnocchi: passare le patate nello schiacciapatate, stendere sul piano in modo che si raffreddino un pochino. Distribuire poi sopra la farina e provare ad impastare, aggiungendone altra se occorre. Formare con le mani dei filoncini cilindrici del diametro di un centimetro circa e tagliarli con un coltello in piccoli segmenti. Infarinare bene in modo che non si attacchino fra loro, buttare nell’acqua salata in ebollizione a e quando galleggiano tirarli su con la schiumarola. Condirli con la crema di zucca e servire! Volendo ci sta bene anche una spolverata di lievito!
Io in realtà faccio un finto soffritto con l’acqua e l’olio (di girasole perchè più ricco di vitamina E e acido linoleico) lo aggiungo a crudo così rimane più digeribile e conserva tutte le sue proprietà.
Un saluto a tutti e alla prossima ricetta!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ma come sono belli cremosi! dalle mie parti purtroppo si trova solo la zucca acquosa che infatti si presta poco a queste preparazioni! intanto me li segno … e me li sogno!
ciao Marilù, che belli questi gnocchi, un giorno che sono in vena di impastare provo a farli
Io generalmente prendo la zucca con la buccia verde scuro e tondeggiante, non sò se è acquosa, ma cuocendola a vapore (o al forno) non mi sembra. Adesso ho una zucca Hokkaido che mi attende in frigo, è la prima volta che la prendo, chissà com’è.
Ah! stavo dimenticando, bella ricetta 🙂
Bella! L’ultima volta (era anche la prima!! 😳 ) che ho fatto gli gnocchi ho fatto un pasticcio..magari ci riprovo con questa bella ricettuzza. Ho pure la zucca butternut… 😉
P.S. secondo me l’olio di oliva resta il migliore anche a crudo.
che spettacolo Marilu!! questa cremina di zucca mi ispira assai…e poi con i funghi ci sta benissimo. bellissimi gnocchi!
Ciao ragazzi, come al solito siete esagerati! Stavo guardando in internet se trovavo la zucca che ho usato, ma le varietà sono veramente tante….comunque aveva la buccia verde scuro. Stasera l’ho fatta al vapore ed era buonissima anche così al naturale!! Gnam!
Che buoni questi gnocchi Marilu, sono perfetti!
che delizia! buonissimi!!! forse hai usatola zucca delica? è molto buona
wow ma che bei gnocchettoni!!! e dall’aspetto sono molto invitanti!! grande marilu mi piace troppo zucca e funghi 😀
@Silvia D Sì dev’essere proprio la zucca delica! Almeno dalle immagini sembra lei! Grazie.
Ciao, non ti ho ancora dato il benvenuto! Rimedio adesso, su questo piattone di gnocchi. Mi fai venire in mente che, andando in giro per ristoranti in cerca di quello giusto per il nostro matrimonio, mi sento dire che gli gnocchi senza uova non stanno insieme….. Quasi quasi gli porto questa tua ricettonzola, che dici? 😉
Me li sbranerei adesso…ho una fame famelica!!!!!!!!!
@Loira: davvero? Che screanzati! Sarà una bella ricerca….potresti portare tutti gli invitati (immagino per lo più onnivori) al macrobiotico….sai che facce!! 🙂
stasera non ho cenato…e me lo mangerei senza fiatare un bel piatto così
ciao Marilu, stasera ho fatto la tua ricetta di ormai due anni fa; è venuta buona, anche se la zucca era un po’ tanto dolce. Grazie! Spero che tu stia bene.