Oggi mi son detta… “Serena, ma lo sai che è almeno una settimana che non sgoccheggi?! :-)” e allora visto che avevo un cespo di bietola in frigo ho pensato di usarla per risolvere il pranzo.
Ingredienti:
bietola
1 cucchiaio circa di farina di semola di grano duro
farina di grano duro qb
acqua qb
farina di miglio
pomodorini
curcuma
curry
lievito alimentare
Procedimento:
Beh chi ormai mi conosce lo sa :-), ma giusto per correttezza ripetiamo il procedimento… Ho cotto qualche minuto (perchè si ammorbidisse) la bietola in padella e ne ho preso qualche forchettata (il resto l’ho lasciato cuocere e usato come contorno) l’ho frullata, salata e ho aggiunto l’acqua… (purtroppo non vi so dire la dose esatta perchè ormai ho l’occhio sulla padella e so quanta devo metterne per fare gli gnocchi per 2) e 1 goccino d’olio. A questo punto messo sul fuoco. Quando comincia a bollire ho aggiunto le farine (ho usato quelle, ma la fantasia non deve avere limiti e si possono provare tranquillamente altre combinazioni), mescolando finchè il composto stacca dalle pareti (non aggiungetene di più altrimenti magari vengono un pò duri), cotto il tutto 1-2 min e versato la palla ottenuta in una scodella a raffreddare. Nel frattempo ho mescolato acqua, olio e farina di miglio e fatto una besciamella abbastanza densa a cui ho poi aggiunto qualche pomodorino tagliato a pezzetti continuando la cottura solo 1 altro minutino (i pomodorini non devono disfarsi). A questo punto ho rispeso l’impasto e con l’aiuto di 2 cucchiai ho formato gli gnocchi che ho buttato mano a mano nell’acqua portata a bollore e salata. Appena affiorati, scolati e messi a “riposare” pochissimi minuti (in pratica il tempo di scolarli tutti) su un piatto. A questo punto oliato leggermente una teglia, messo gli gnocchi, coperti con la crema fatta prima, spolverizzati di lievito alimentare e passati in forno circa 10 minuti. Qui sotto invece la mia variante delle buonissime Cipolle saracene di Niki: io ho messo patate cipolla e carota…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Catmat!!Che belli questi gnocchi 🙂 li farò sicuramente,immagino già la bontà !! 😉 🙂 Stasera anch’io cipolle saracene…con porro,cipolla,topinambur !!
fantastico anche quel trittico!
Cara Cat,io pensavo… ma se anzichè cuocere gli gnocchi prima,li mettessi direttamente in forno?? 🙂 Secondo te non cuociono uguale?
uhm non saprei forse senza il condimento magari… solo temo si secchino subito.. ma se ti capita di provare dimmi se riesce 🙂
grazie Cat,sai testona come sono,se mi ci fisso mi fisso !! 🙂 Quindi proverò e ti dirò senz’altro come sono poi venuti 😉
Stavolta li faccio davvero! E’ tanto che lo dico ma giusto stamattina ho cotto una quantità enorme di cavolo cappuccio e quindi gnocchi!!
Amo gli gnocchi homemade alle verdure e i tuoi sono spettacolari…mi piace sopratutto la coppia cromatica rosino-verdino, così delicata…e che dire delle cipolle? Yumm… Bravissima!
Niki dai se provi dimmelo che magari risparmio un passaggio 🙂
Gala : eh si falli gli gnocchi non stancano mai!!!!
Cacao grazzo grazie! per le cipolle però il merito va tutto all’ideona di Niki!! 🙂
carissima Serena,bellissimo questo tuo portentoso piattino e stupende anche le verdure saracene!
posso chiederti come mai fai sempre gli gnocchi senza patate? non ti piace il sapore o hai altri motivi?
Belli i tuoi gnocci, Catmat!! Ma soprattutto bellissima la tua nuova immagine, sei splendida! 😀
Oh cielo!! 😳 GnioccHi!! Scusa ma ho dormito solo 5 ore e sono un po’ cotta 🙁
Si vabeh…ora cela faccio GNOCCHI!! 😳 😳
grazie Terri mi sono divertita un pò con photoshop 🙂 ( mi piace da matti) e grazie per i complimenti agli gnocchi 🙂
cristiana, non c’è un motivo preciso amo il sapore delle patate le faccio in mille modi. Ma non essendo mai stata brava a fare gnocchi ( mai fatti prima di tre anni fa 🙂 sembra strano ma è così) ho trovato che con semplice acqua e farina sono primo extraveloci e in più a prova di errore 🙂
Sono in programma per il mio pranzo domenicale…
Pancia mia fatti capanna !!! 😀 😀 😀 !!!