Gnocchi di zucca senza patate

Vi propongo la versione vegana degli gnocchi che prepara mia mamma! =) (la foto è ancora una volta sfuocata ma la voglia di magnare prevale quasi sempre sul cercare la giusta angolazione e la perfetta messa a fuoco …)
Ingredienti: (per 2-3 persone)
500 g polpa di zucca (ho usato la varietà “Marina di Chioggia”)
100 g Ricotta Concita di Titti lasciata in frigo per un paio di giorni
150 gr farina (0, 00, farro, integrale vanno bene tutte)
sale
salvia
margarina
soy vegan block grattuggiato della Galaxy Nutritional Foods (sostitubile con il Vero parmigiano vegano di Sauro o gomasio o simili)

Procedimento:
Mettere a bollire dell’acqua salata. Nel frattempo, cucinare la zucca al vapore e far insaporire la margarina con della salvia in un pentolino. Quando la zucca è tenera, schiacciarla con una forchetta in una terrina, dove verrà mescolata con la ricotta e tanta farina quanta serve per creare un composto morbido (ho usato circa 150 gr). Aggiustare di sale.
Con l’aiuto di due cucchiaini, formare degli gnocchetti, che verranno gettati direttamente in acqua. Quando verranno a galla, saranno pronti per essere tolti e messi in una pirofila conditi con un po’ di margarina e salvia, in attesa che giungano altri suoi compagni =). Quando il composto da cuocere sarà ultimato, cospargere gli gnocchi con del formaggio vegan finemente grattuggiato o altri sostituti, ed infornare per una decina di minuti, giusto il tempo che la superficie diventi croccantina. Sfornare e pappare!

Il Punto:
La ricetta di mamma prevede anche un uovo, che io ho semplicemente eliminato. Dipende dalla zucca credo, per alcune varietà non molto farinose è magari meglio aggiungere dei semi di lino o comunque qualcosa che faccia da legante. Anche le dosi di farina credo varino a seconda della consistenza della zucca. Io amo l’abbinamento zucca e salvia, per cui ho messo un po’ di salvia tagliuzzata anche nell’impasto. Ultima cosa, quando ho scattato la foto un paio di mesi fa, avevo usato il soy vegan block che mi aveva regalato una mia amica vegana americana. Io in realtà non ho molta simpatia per queste cose e son convinta che una spolverata di semplice parmigiano vegano o gomasio siano ottimi sostituti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Belli e buoni!!! Ottima veganizzazione!!! 😉

    Reply
  2. grazie Stellina! Di sicuro un be piatto arancione mette energia anche a chi è “scaricato”! 🙂

    Reply
  3. Che delizia questi gnocchetti e che colore solare! Un’ottima idea quella di aggiungere la Ricotta Concita! A volte si hanno le soluzioni sotto il naso ma non si vedono!!! Un abbraccio!!! 🙂

    Reply
  4. Grazie Titti! Visto che la primavera tarda ad arrivare, cerco di crearla a tavola! =) Eh sì, la ricotta Concita è diventato un must da tenere in frigo! Abbraccio ricevuto e ricambiato! Buona serata! 😀

    Reply
  5. Io la foto la vedo benissimo 😛

    Ottimi i tuoi gnocchi *__* e coloratissima la tovaglia 😛

    Complimenti Sara 😉

    Reply
  6. Che meraviglia, Sarosky!!!! Questi gnocchi di zucca sono SUPREMI!!!!!! 😉
    Bravissimissima!

    Reply
  7. Mi piaccionooooooooooooooooo!! 🙂

    Reply
  8. BElli, bbboni ed anche discretamente “zonici”… 😉

    Reply
  9. Hanno un aspetto davvero goloso 😛

    Reply
  10. sembrano buonerrrrrrrimisssssimicissimi 😀 li proverò… mi intrigano…
    ma secondo te si possono fare senza la ricotta?? e soprattutto che formaggio è quello che hai usato??? lo trovi li in olanda???
    ps: l’altro giorno ho trovato l’istant seitan che si chiama semplicmente polvere di glutine, in realtà non l ho ancora provato ma lo farò presto e vediamo…
    a prestissimo

    Reply
  11. Mio padre ha portato a casa proprio oggi una mega zucca del suo orto, mi sa che una piccola parte la utilizzerò per questa ricetta. Grazie!

    Reply
  12. bellissimi! voglio assolutamente provarli!!! 😀

    Reply
  13. Ancora una versione di gnocchi di zucca! Questi veganbloggers ne sono ghiotti!

    Reply
  14. @ Nello: grazie Nello! 😀 in effetti forse risalta più la tovaglia che gli gnocchi! 😉

    @ Anto: grazie a tutti i tuoi vegrini&co che mi han dato l’estro di provare questa ricetta! 🙂 .s. spero di esserci per la tua esibizione al veganfest! 😀

    @ Ambrosia: provali! 😉

    @ Elettra: avevo inziato a leggere qualcosa sulla “dieta a zona” ma poi ho smesso per mancanza di tempo…:( magari se ci sarai al veganraduno mi darai qualche dritta, ne sarai felice!! 😀

    @ Chicca66: grazie! 🙂

    @ Lisi: Grazierrimissime!! 😀 Io penso che sia proprio la ricotta a dare il tocco di morbidezza…magari prova con piccole dosi e vedi cosa ne esce! la cucina è tutto esperimenti, riuscite e purtroppo fallimenti! 😉 non ho idea se si trovi in Olanda quel formaggio, non credo perchè a vedere dal sito è commerciato solo in USA. All’epoca era appena arrivata una mia amica americana e ne aveva portato direttamente da là…Comunque io non sono tanto favorevole per queste genialate industriali che tendono ad imitare le cose onnivore, per questo ho detto che del semplice parmaveg è un degno sostituto! 😀 Missione compiuta quindi con l’instant seitan!! Evvai!! Sono contenta per te!! Ora aspetto una tua ricetta che mi invogli a provare ad usarlo…! =)

    @ Manuela: spero di ricevere il tuo feedback appena la provi!! 😀 (piace anche a mio papà che non è amante della zucca…)

    @ MikiVeg: grazie! 😀 provala e poi mi dirai! 😀

    @ MIrko: ehehe credo che la zucca sia unica in colore, allegria ed energia che porta in tavola!! Spero comunque di abbandonare presto i piatti di zucca…non perchè non mi piaccia, anzi, è la mia verdura preferita (ok, con radicchio, carciofi, finocchi…! ;)) ma perchè spero che la primavera sia alle porte cosicchè mi possa riscaldare con il vero soleeeeeeeee!!! 😀 p.s. c’è bisogno di una mano per lo stand o per qualcosa al veganfest? Sarei felice di dare il mio minuscolo conributo!! Altrimenti farò da “ospite” e mi divertirò semplicemente a gironzolare tra i banchetti ihihh

    Reply
  15. che buoni i gnocchi di zucca…! 🙂

    Reply
  16. grazie Luu! 😉

    Reply
  17. Che ricetta interessante!!! La salvo subito! 😀

    Reply
  18. Interessantissimi! Grazie della ricetta ‘di famiglia’ 😀 avrei bisogno di chiederti una cosa, mi contatteresti in pvt? Un bacio!

    Reply
  19. @ Xuxa: razie! 🙂

    @ Mignao: provala e mi dirai! Per me son buonissimiiii 😉

    @ Neofrieda79: grazie! In effetti la ricotta nell’impasto lascia spesso sorpresi..:) Ora provvedo subito! 😀

    Reply
  20. Che bella ricetta!! Adoro la zucca!! La mangio ancora adesso 😀

    Reply
  21. Grazie Scarlatto! Anch’io adoro la zucca, è la mia verdura preferita in autunno/inverno (assieme al radicchio rosso :p) Io però ho finito la settimana scorsa le scorte che tenevo in cantina…:( ma ora comincia l’estateeee, tanta frutta, verdura e mille colori che saranno degni sostituti!! 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti