Salve a tutti amici e amiche di Veganblog! Oggi vi propongo una ricettina non proprio estiva, ma comunque leggera e piacevole da gustare anche tiepida:) questa salsa è nata da un pacchetto di silken tofu in scadenza dimenticato nel frigo… una frullatina con pochi altri ingredienti e ho ottenuto una cosa pazzesca, perfetta anche da spalmare su un crostino *.* ma non divaghiamo e passiamo alla ricetta!!
Ingredienti:
225 g di farina di ceci
225 g di farina 0
450 g di acqua
salvia essiccata
1 cucchiaino da the di sale grosso
Ingredienti per la salsa:
400 g di silken tofu
1 manciata di gherigli di noci
prezzemolo
1 pizzico di sale
olio
pepe
Procedimento:
In una pentola mettete l’acqua ed il sale e portate a bollore, quindi mescolate le farine e aggiungetele all’acqua bollente; mescolate velocemente con un mestolo e poi mettete il tutto sulla spianatoia spolverizzata con un pugno di farina. Naturalmente l’impasto sarà caldo, aiutatevi con una spatola e, quando riuscite a impastare senza bruciarvi troppo, impastate fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso (ci vorrà pochissimo). A questo punto prendete un pezzo di pasta e con le mani create un rotolino di circa 1 centimetro di diametro e con un coltello tagliate dei pezzetti di circa 1 centimetro. Procedete fino all’esaurimento dell’impasto. Farli passare sulla forchetta premendo con le dita (questo passaggio è facoltativo e serve solo a dare una forma più originale ai nostri gnocchi). Disporli man mano su uno o più vassoi infarinati leggermente, mettete abbondante acqua salata sul fuoco e quando bolle buttate gli gnocchi e fate cuocere per circa 5 min. Scolate e condite con la salsa ottenuta frullando insieme tutti gli ingredienti e terminate con una macinata di pepe! Buon appetito:)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che gustosi! Questo ben di dio dovrò prepararlo subito! Brava bravissima!!!
Wow! Complimenti, sembrano deliziosi!
chapeau M
bless and love!
Che ricetta coi fiocchi… 🙂
Son patita x gli gnocchi 😉 !
Adoro i ceci, adoro le noci e mi piacciono anche gli gnocchi. 😀 Come consistenza come sono?
Davvero? Allora questa è la tua ricetta ahah:) comunque la consistenza è una via di mezzo tra la pasta e gli gnocchi, perché sono tosti ma anche pastosi…è un po’ difficile da descrivere, vanno provati:)