Finalmente dopo lunga ricerca ho trovato le vitelotte. Ecco la mia prima ricetta con queste strane patate a pasta viola!
Ingredienti (per 4 persone):
650 g di patate viola pelate, lessate e passate nello schiacciapatate
250 g di farina di castagne
50 g di fecola di patate
sale
400 g di zucca, cotta al forno
200 g di finferli
40 g di porcini secchi
2 scalogni, finemente tritati
1 dl di vino bianco
1 cucchiaio d’olio evo
pepe
2 cucchiai di formaggio vegan grattugiato, tipo parmigiano
Procedimento:
In una larga ciotola impastare patate, farina, fecola e 1 pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, formare una palla, chiuderla con la pellicola e metterla nel forno a riposare per circa 30 minuti, poi dividere l’impasto in 3 parti, ricavare da ognuna un rotolo di impasto lungo e molto stretto e tagliare con un coltello l’impasto cercando di ottenere gnocchi della stessa dimensione. Ammollare i porcini in un bicchiere d’acqua bollente per 15 minuti, scolarli conservando l’acqua di ammollo e tritarli finemente, poi scaldare l’olio in una larga padella, aggiungere gli scalogni, soffriggerli finchè non diventano traslucidi e sfumare con il vino bianco, infine aggiungere alla padella i porcini tritati e 160 g di finferli tritati, aggiustare di sale e pepe e saltare velocemente finchè i funghi non sono cotti. Frullare la zucca insieme all’acqua di ammollo dei porcini e al parmivegano fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungere la mistura di funghi, mescolare bene per amalgamare e dividere la crema in 4 piatti fondi, poi portare a ebollizione una larga pentola d’acqua salata, cuocere gli gnocchi finchè non affiorano in superficie, scolarli e dividerli equamente nei 4 piatti, infine saltare velocemente i finferli restanti e usarli per guarnire i piatti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che tavolozza colorata di sapori 😉 Peccato nn trovare le patate viola; nn esistono sul mercato della mia città 🙁 Li verremo a mangiare tutti da te, ok?
mi unisco a Giò!
Oggi a pranzo veniamo da te!!!! Bellissimo piatto! e oltre ai colori immagino i sapori..mmmmmm
meravigliaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! 😀
Che belli! Io li ho fatti domenica con la farina per pasta senza glutine (sono celiaca), ma sono rimasti duretti, provero’ questa versione sicuramente, hanno un bellissimo aspetto 🙂
Dimenticavo, io le patate viola le trovo al carrefour (o al mercato della coldiretti la prima domenica del mese a Torino)
Se dovesse entrare in casa solo una foglia di insalata dal supermercato rischierei il divorzio immediato. 😉 Ora partirà missione “voglio patate viola, falle arrivare” ! Grazie comunque Annalisa