Questa ricetta è nata a seguito della scoperta di un nuovo ingrediente.. la mizuna!
Ingredienti (per 4 persone):
1 mazzo di mizuna (100 g circa)
150 g di tofu autoprodotto
150 g di farina 00
1 spicchio d’aglio
10 foglie di basilico
1 cucchiaio di pinoli
olio evo
sale
1 pomodoro secco ammollato in acqua filtrata (15’ circa)
peperoncino (facoltativo)
Procedimento:
Mondare, lavare bene e far cuocere la mizuna nell’acqua del suo ultimo risciacquo (non gettarla), poi strizzarla e frullarla con il tofu tagliato a pezzetti. Unire al composto la farina, aggiustare di sale e impastare. Formare delle palline di circa 2 cm di diametro. Far tostare i pinoli e metterli da parte. Prendere un pentolone e preparare l’acqua pazza in questo modo: soffriggere l’aglio con un filo d’olio, aggiungere il pomodoro ammollato, il peperoncino, l’acqua di cottura della mizuna, un cucchiaino di sale grosso raso e abbondante acqua fredda. Portare a ebollizione e tuffarvi gli gnocchetti, che dovranno cuocere ancora un paio di minuti dopo che saranno venuti a galla. Servire gli gnocchetti nella loro acqua e finire con i pinoli e le foglie di basilico. Buon appetito!
Il punto:
Nel negozio bio dove mi rifornisco hanno proposto degli ortaggi di cui stanno sperimentando la coltura e questo è uno di questi. Chiamata anche “senape giapponese” ha il sapore che ricorda quello della rucola. Non ho saputo resistere all’acquisto a modificare una ricetta che faccio spesso a casa. Da provare!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Io invece? Come faccio a resistere a tutte queste bontà!Ma cosa hai fatto oggi?Il pieno di energie?Le tue ricette sono una meglio dell’altra.
Fantastici questi gnocchetti!! Mi ricordano una ricetta che facevo prima di diventare vegan! Complimentissimi! 🙂
Complimenti!!un bel modo di sperimentare una nuova verdura. Anch’io l’ho vista nel negozio bio dove di solito vado però non mi ha ispirato molto..sei stata brava e ti sei fidata più di me!!!!
Che coincidenza. Ho scoperto la mizuna da poco pure io, grazie alla onlus da cui acquistiamo la verdura biologica. Le tue ricette sono una meravigliosa alternativa alla solita insalatina con verdure.
Grazie, dunque!
Che bontà! Fosse così rifornito quello della mia città 🙁
Ottimi questi gnocchetti, io di solito li faccio simili con le erbette di campagna…questa mizuna non l’ho mai vista, quando avrò occasione di andare in un negozio ben fornito la cercherò, mi hai incuriosita…mi piace molto scoprire cibi nuovi, grazie 😉
Sei troppo brava! 🙂
una delle cose belle di questo blog è che non si finisce mai di imparare e conoscere nuove cose. La MIZUNA, per esempio… ^_^
eh, che interessante! vado a cercare un’immagine di questa pianta; brava e grazie!
davvero buoni, e la mizuna mi incuriosisce….. com’è il sapore????
Non hai per caso una piantina di mizuna per far vedere? Mi
incuriosisce. Buona ricetta.
Ciao! Grazie della ricetta…a me purtroppo, anche dopo 20 minuti di cottura sempre durissimi…