Gnocchetti bietole e tofu

Mi dispiace non aver più pubblicato nulla ma è stato un periodo complicato e ultimamente non c’era la voglia di impegnarmi col cuore nella cucina.. Poi ho deciso di cercare una ricetta gustosa su un libro di cucina vegetariana, l’ho modificata ed eccola qua:
Ingredienti per gli gnocchi (per 2 persone):

100g di bietole cotte
2 patate piccole
150g di farina
200g di tofu
sale
pepe
noce moscata
prezzemolo

Ingredienti per il condimento:
salvia
margarina
parmigiano veg

Procedimento:
Ho frullato le bietole e il tofu, ho aggiunto pepe, sale, noce moscata e prezzemolo tritato fino.Poi ho disposto la farina sulla spianatoia e ho iniziato ad impastare. Dato che ricetta prevedeva molta più bietola (350g fresca) ho aggiunto due piccole patate lessate e passate nello schiacciapatate. Ho fatto dei serpentelli e poi li ho tagliati in tanti pezzetti che poi ho reso tondi con le mani. Li ho passati nella semola per farli restare staccati durante la cottura.
Li ho versati nell’acqua bollente salata e li ho fatti cuocere per 5 minuti dopo essere venuti a galla.Li ho conditi con margarina, salvia e parmigiano veg.Non mi sono regolata molto bene con il sale quindi erano un po’ insipidi e forse sarebbe meglio mettere meno farina.

Nota:
Durante queste vacanze comunque la mia passione per la cucina è stata turbata da più eventi, primo tra tutti l’aver portato una cena veg a casa di alcuni “amici” molto poco comprensivi per la mia scelta che hanno cominciato a trattarmi non troppo gentilmente e ha fare smorfie di disgusto senza aver neanche assaggiato ciò che avevo fatto finendo col tirare fuori salumi e compagnia; è stato davvero un brutto momento e auguro a tutti voi di non essere mai trattati così. Forse sarò stata esagerata nella mia reazione (ci sono rimasta piuttosto male) ma ero stata sempre abituata ad essere accettata in quello che cucinavo sia dalle mie coinquiline che dai miei amici più cari (che se qualche pietanza avesse fatto schifo me lo avrebbero detto con sincerità!). Spero tanto di poter venire al VeganFest ma il mio calendario di esami pre e post pasquali creerà non pochi problemi!un saluto a tutti 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Beh, ma scusa, di cosa ti lamenti? Ti è bastata una cena per ottenere una valutazione accurata della personalità di questi presunti amici: molta gente impiega tempi decisammente più lunghi per scoprire chi ha di fronte veramente.
    Tu sei umbra, vero? L’Umbria è una regione carnivora per eccellenza, eppure i tuoi amici più cari non hanno mai avuto problemi, questo non ti dice niente?
    Ma lasciali proprio perdere, anzi perdere non ci perdi sicuro 😉
    ah, boni gli gnocchi 🙂

    Reply
  2. cavoli devo dire che i tuoi gnocchi sono un’estasi di golosità!!!!
    Accidenti posso davvero dire che ti capisco sulla questione cena (il mio migliore amico mi ha chiesto di cucinare per lui e i suoi genitori a Natale…e i suoi si sono portati in valigia il cibo non vegano e mi hanno fatto prediche tutto il tempo, per fortuna che a me è venuta la ridarola e ho preso tutto come una comica..se no mi sarei depressa davvero). Se tu cucinerai per me, credimi, anche se preferisco il crudo, ci penso io a tirarti su il morale, sei bravissima in cucina!!!! E di sicuro non solo in cucina!!!
    La prossima volta, fai un bel reportage della cena, comunque vada, a noi piace tutto quello che fai e stare con i tuoi amici di VB non puo’ che rendere anche queste sfortunate occasioni, che comunque capitano, un momento di allegria invece che di tristezza.
    La frutta ha bisogno di sole vero per maturare e le persone hanno bisogno di “sole dell’anima” per arrivare a maturare interesse e apertura verso messaggi nuovi. Pensa che le persone che ti hanno derisa hanno ancora bisogno di “sole”, arriverà nel loro percorso anche il momento di riflettere su cose nuove, in questa vita o forse in un’altra. Ma tu hai portato il tuo seme di pace. E la pace è potente e paziente e ha bisogno dei suoi piccoli aiutanti, che siamo noi. Sorridi piccola, sei una persona dolcissime e brava, uno dei frutti preferiti del “sole” che ha fatto maturare la tua anima piu’ in fretta di altre, perchè ti ha scelta sui rami della vita, non prendere come una punizione il fatto che altre persone siano ancora acerbe. Il sole sa quello che fa. Tu fai la tua parte, e lascia al sole il suo compito. Bacissimi principessa, sei bravissima, se passi dalla svizzera, portati dietro un bidone di gnocchi 😀

    Reply
  3. Che belli questi gnocchettini verdini ^_^

    Anche io delle volte mi ritrovo a subire determinati atteggiamenti e affermazioni da parte di persone non proprio propense al nostro modo di mangiare 🙁 Però per fortuna, non sono così indelicati, scostumati e poco rispettosi verso le mie scelte alimentari 😛

    …ti dico una sola cosa: nun ì penzà o_O :mrgreen:

    Reply
  4. che gente cattiva e ignorante c’è al mondo…… 🙁 ma tu non abbatterti e continua per la tua strada, sapendo che è quella giusta, e sapendo di non recare danno nè agli animali nè alla natura, questo è l’importante. su con la vita!!! invitaci a cena, se vuoi sentirti lodare!!!! eheheh
    però promettimi che farai questi splendidi gnocchetti!!!!

    Reply
  5. Sono molto invitanti questi gnocchi!!
    Brutta storia, quella degli pseudo-amici.. concordo pienamente con quello che ti hanno già scritto i VegChef qui sopra.. e comunque è incredibile quanta poca sensibilità ci sia ancora su questi argomenti.. purtroppo a volte la gente non capisce cosa ci stia dietro ad una scelta, e magari pensa che lo si faccia solo per moda o per capriccio o perchè fa figo.. mi sa che un po’ tutti siamo passati attraverso il biasimo di qualcuno 🙁
    e se ti dovesse capitare ancora di cucinare per dei non-veg fai così: prepara i tuoi piatti e servili senza dire nulla, senza sottolineare che sono vegani, e vedrai che nessuno ci farà caso e mangerà con gusto!
    Una volta io e il mio compagno abbiamo invitato un amico a pranzo, che ancora non sapeva fossimo vegani.. e non si è accorto di nulla! ci ha messo mesi per scoprirlo casualmente!

    Reply
  6. purtroppo di stupidi (indelicati, arroganti, saccenti etc.) ne è pieno il mondo, non sempre è facile ingoiare le cattiverie che ti fanno, probabilmente al posto tuo li avrei mollati 4 a zero e me ne sarei andata, posso accettare le critiche costruttive ma le offese no.
    Un abbraccio e consolati con sti gnocchi sublimi.

    Reply
  7. debora scappaaaaaa!!!non esiste un comportamento così!meglio stare con gli amici che ti apprezzano e lasciare perdere questa gente evidentemente piena di pregiudizi!!
    sento il profumino dei tuoi gnocchetti da qua mi sa che sono buoni un bel pò!!

    Reply
  8. Questi gnocchetti sono FANTASTICI!!! Proprio oggi ho comprato le biete, ma mi fa sempre tristezza mangiarle semplicemente lessate… per fortuna che hai rimesso il cuore in cucina 😉 non vale la pena perder tempo con certa gente maleducata e immatura… tu continua a cucinare, è un’ottima terapia e poi lo sai che tu hai fatto la scelta giusta! Un abbraccio!

    Reply
  9. sono splendidi..adoro gli gnocchi..e con le verdurine poi.. bravissima!! chissà che gustooo!! 😛

    Reply
  10. Cara, concordo con tutti i commenti di chi mi ha preceduta ma in particolare con quello di Lo… purtroppo a volte dire di essere vegan non è un buon biglietto da visita per le prelibatezze che abbiamo cucinato, soprattuto se sono destinate a persone che abbiamo conosciuto da poco. Meglio lasciare il tempo alle persone per conoscerci in altri aspetti e quando ci siamo guadagnati il loro rispetto, la loro amicizia allora forse possiamo dire di essere vegani… loro non se ne saranno nemmeno accorti e lì inizierà la curiosità, l’accettazione e chissà, magari anche la voglia di provare.
    È un mondo strano, difficile, dove chi cerca di contribuire al benessere della Terra viene ridicolizzato… Capisco la tua delusione e sicuramente la tua rabbia ma tieni duro, la tua scelta è forte, sicura, giusta e su Veganblog trovi sempre il sostegno di cui hai bisogno! Un bacio.

    Reply
  11. …dimenticavo, questi gnocchetti sono molto belli e stuzzicanti, li copierò sicuramente! Che dici, si può fare con il tofu autoprodotto (più morbido) o è necessario quello bello compatto? Ciaooooo

    Reply
  12. grazie a tutti per la solidarietà!
    @Licia: sì infatti..ai miei amici più cari non ha mai creato problema..e mi era illusa che non lo creasse anche ad altri..ma vabè!
    @Mauschen: grazie per tutto quello che mi hai scritto..mi hai fatto illuminare gli occhi!beata te che ti è presa a ridere..avrei dovuto reagire anch’io così..al contrario mi si è chiuso lo stomaco e non ho mangiato quasi nulla alla fine per quanto mi ero agitata!magari potessi passare per la svizzera..
    @Nello: ho già applicato il tuo consiglio e ho cercato di scordarmi quello che è successo..però in quel momento è stato veramente brutto!
    @Ambrosia: se capiti a Roma te la offro veramente una cena 🙂 per il resto no che non mi abbatto..so di aver fatto la scelta giusta!
    @Lo: il problema è stato che lo sapevano già che sono vegetariana quindi si era posti già con discreti pregiudizi
    @Nadir: giuro che stavo per andarmene ma mi sembrava brutto quindi sono restata a malincuore..
    @Amelie: li ho lasciati perdere infatti..
    @Petra: credo anch’io che cucinare sia un’ottima terapia..riguardo gli gnocchi mettine un po’ di più di bietola che si sentiva poco 😉

    Reply
  13. @Mignao:non so se sia la stessa cosa ma il tofu contribuisce a dargli compattezza..ci puoi provare..alla peggio aggiungi più farina ;)un bacio anche a te! e spero chei tuoi pelosetti stiano crescendo bene!

    Reply
  14. Per la storia della cena…già sai…quanto agli gnocchi…la mia invidia per le tue coinquiline è totale..

    Reply
  15. Stela Mi Spiace che Ci sia Rimasta Maluccio… ma Tranky….questo Episiodo potrebbe Ricapitare….eheheh… ma chi se ne frega….Te Mangia con Gusto… e se hanno Voglia… Spiegagli la Tua Scelta o le Tue Alternative….. se no continuate con la Vostra Cena come se non sia successo Niente.. oltreppassando qualsiasi Faccette Strane….almeno non si rovina la Serata….!!!
    Ti Abbraccio Forteeeeee… dai passa ad Aprileeee con questi Gnocchi e poi Vedrai che Faccia Ti Faccio….ehhhehe….

    Reply
  16. Prima di tutto complimenti per gli gnocchetti,favolosi!!!
    Poi ti comprendo benissimo,a me è successo con i miei famigliari il giorno di Natale,ho preparato per un ospite vegetariano dei bocconcini di soya con patate e radicchio,credimi,erano favolosi!!L’ospite naturalmente ha gradito,la mia mamy,mia grande sostenitrice,ha fatto il bis,ma mio padre e i miei fratelli,cognate comprese,non li hanno nemmeno assaggiati e anzi,a tavola hanno scansato la pirofila!!! Ma dimmi tu!! La mi cognatina preferita,che aiutava a mettere nei piatti,li ha serviti a me e al nostro ospite buttandoceli nel piatto come fosse malta!! Si,quella per fare i muri…La mamma se ne è risentita ma io ti dirò che mi è dispiaciuto per loro…Per cui non te la prendere,tu hai la tua testa e le tue idee,portele avanti e non preoccuparti di quello che dicono gli altri,tu sei in pace con te stessa e con il mondo.
    Un grande abbraccio

    Reply
  17. Gli gnocchetti sono favolosi 🙂 Mi dispiace per i tuoi speudo amici, ma non ti devi stupire, pensa quando questo a volte capita coi parenti 🙁 Un abbraccio

    Reply
  18. Va avanti con tue scelte alimentare, e non te preocupare
    con quello che dicono gli altri, sono ignorante e cattivi.
    Belli gnocchetti. Brava. 😉

    Reply
  19. Ohh..carissima, questi tuoi gnocchi sono favolosi e ti confesso che alla prima cena che mi capieràa di organizzare, te li copierò e li offrirò orgogliosa ai miei amici onnivori! Non ti abbattere e non te la prendere! Credo che capiti a tutti noi affrontare situazioni del genere… Ma non bisogna mollare! Pensa che tutte le volte che vado a trovare i miei (che abitano lontanto da me perciò li vedo circa una volta al mese, se va bene) continuo a portate pietanze vegan : una volta falafels e hummus, una volta seitan impanato, una volta qualche dolcetto..mentre mia mamma continua a cucinare arrosti di carne e dolci buonissimi, ma con uova e latte. Dopo diversi mesi, mio babbo mi ha chiesto di accompagnarlo (non sapeva dove trovarlo!) in un negozio bio per comprare del seitan, e, ogni tanto, anche loro oggi fanno uso di alimenti diversi dalle loro abitudini e i miei nipoti sono golosissimi di falafel e quando vado a trovarli, o loro vengono qui a Firenze, me lo chiedono in continuazione! Dobbiamo persistere perchè la maggior parte delle persone non capisce per abitudini acquisite, per ignoranza, per superficialità, spesso non per cattiveria.. Perchè non si rendono conto che il nostro non è uno stupido capriccio radical chic, ma perchè si tratta delle nostre vite, di quelle di tutte le altre specie terrestri e del futuro del nostro pianeta!! Per Natale ho fatto a una quarantina di miei amici e conoscenti (tutti onnivori e molti scettici o disinteressati all’argomento) lo stesso regalo : una relazione sull’impatto delle dieta onnivora sul pianeta, un panettoncino vegan del forno La Torre e una copia del dvd Earthlings. Non so quanti di loro alla fine abbiano letto o visto quello che ho regalato loro, ma ti assicuro che alcuni sono venuti a ringraziarmi perchè, pur confessandomi di non sentirsi ancora in grado di fare una scelta radicale, avevano avuto la possibilità di sapere o vedere cose di cui non avevano idea… Con il nostro stile vegan di ogni giorno, con le nostre ricette e le nostre riflessioni qui e nella nostra cerchia quotidiana di relazioni noi possiamo spargere semi di conoscenza…e questo è fondamentale…Perchè solo questa conoscenza può darci gli strumenti per essere individui liberi e consapevoli! Un grande bacio! 🙂

    Reply
  20. Complimenti per i ghocchetti, davvero buonissimi e bellissimi!!!! per l’episodio che racconti, posso solo dirti che spesso è inutile proporre, spesso mi sono trovata nella tua situazione e spesso sono stata derisa, ora non più….. cucino solo per chi vuole realmente assaggiare, spiego le ricette e gli ingredienti solo a chi è interessato, le limitazioni non sono mie, ma dei miei conoscenti ottusi, rinunciano solo per il gusto di ridere e prendere in giro!!!!

    Reply
  21. bravissima Debora! a partire dalla foto, questi gnocchetti verdi sembrano così deliziosi e invitantissimi! per quella cena, è inutile commentare altro.. hai degli amici e delle coinquiline che ti apprezzano per ogni cosa che prepari loro. stanno anche lì le proprie soddisfazioni: commenti sinceri da persone che non ha i loro stessi pregiudizi. goditi i tuoi piatti con le persone che ti amano e questo basterà a farti dimenticare quella brutta esperienza…
    se questo non aiuterà (ma non credo) ci siamo sempre noi,la Famiglia di Veganblog al completo, a ringraziarti per tutte le tue meravigliose ricette!

    Reply
  22. Complimenti per questi deliziosissimi gnocchetti che ti copierò sicuramente! Senti, Debora, ti faccio una proposta indecente: perchè non inviti noi di VB??? Spazzoleremmo tutto, ma proprio tutto!!!
    E di quegli “amici” non ragioniam di lor ma guarda e passa!!! Un abbraccio!! 😉

    Reply
  23. Questi gli copio e gli rifaccio a bereve perchè son troppo sfiziosi! Brava! Per quanto riguarda qello che dici che ti è successo, mhhh conosco le situazioni… Delle volte sono capitate anche delle situazioni dove avrei preferito essere insieme ad altri commensali. Un consiglio che vale sempre è: non prendersela troppo a cuore, andare avanti in ciò in cui si crede e se si riesce reagire con tranquillita. Gli onnivori si spiazzano con n sorriso e un paio di risposte alle loro curiosità, per mia esperienza. Il problema è che non sempre siamo con la luna giusta. Forza però perchè sei una grande cuoca, te lo dico davvero! Baci Manu

    Reply
  24. Ciao Debora!come va?ti sei ripresa dalla cena? se non ti sei ripresa ancora, ci penso io… perchè ho fatto questi gnocchi e sono BUONISSIMI!!! Quindi su con la vita e deliziaci ancora con un’altra ricetta 😉 Baci!

    Reply
  25. Urca! mi stavo perdendo questa ricetta, fiuuuu….
    questi gnocchi mi ispirano moltissimo, non vedo l’ora di provarli
    :):)
    mi dispiace che tu ci sia rimasta così male per colpa di questi “amici”, in fondo si può anche non essere d’accordo con la scelta vegan, ma qui si è trattato di maleducazione vera e propria…!

    Reply
  26. @Petra: evviva! sono contenta che siano usciti buoni!
    grazie a tutti ragazzi!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti