Più che una ricetta, un augurio di Buona Pasqua e buona primavera! Finalmente, anche qui nel “profondo” nord Italia, sembra essere giunta la primavera, accompagnata da una miriade di violette nel prato di casa mia. Profumi e colori (tutti naturali) hanno ispirato questa merenda fresca, leggera, vegan e crudista! 🙂
Ingredienti:
1 mela grande
1/2 limone sbucciato (non trattato)
1 banana piccola
2 cucchiai di sciroppo d’agave
1 pizzico di vaniglia
1 cup di violette
Procedimento:
Tagliate mela, banana, limone a pezzetti e surgelate diverse ore prima della preparazione. Quando ben surgelati, frullate i frutti (limone compreso) con agave e vaniglia fino a raggiungere la consistenza del gelato. Dividete il composto, mettete da parte una porzione di “gelato al limone” e aggiungete al restante composto le violette. Frullate fino ad ottenere un cremoso gelato dal tipico aroma di violette (a seconda dell’intensità gradita). Servite subito.
Meraviglie della natura che non smettono mai di sorprendermi… anche in cucina! 😛
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm io adoro il gelato alla viola! è il mio preferito!!! ma queste violette le hai piantate tu?? come si chiamano e dove trovo i semi? le desidero tantissimo e desidero questo splendido gelato!!!
Sono felice ti piaccia! 😀 Guarda, io ho un grande prato fuori dalla mia casa natale che mio padre tiene ben curato e questo favorisce la crescita di queste meravigliose piccole violette, da almeno vent’anni, in una quantità immensa (sia viola che bianche).
Mio padre (il vero esperto di orto e giardino) dice di non aver mai visto i semi di queste violette in vendita, perchè sono selvatiche…una passeggiata in qualche prato e le trovi in questa stagione! Altrimenti tenta in qualche negozio specializzato! 😉
…incantevole Beatrice… Adoro le violette! Delicate creature dal colore prezioso 🙂 …elegantemente adagiate sul tuo splendido gelato 😉
Anch’io preparo il gelato in questo modo,congelazione e mixer.Quando voglio coccolarmi alla grande, aggiungo yogurt di soia o panna di mandorla!
Dice bene il tuo papà,anch’io in giro per il prato in giardino ho delle violette sparse qua e là.Crescono spontaneamente e sono bellissime…
Non sapevo si potessero mangiare! Io sto in campagna e ne trovo a migliaia di questi fiori 🙂
woooow un gelato alle violette 🙂 sei una grandeeee
Ma grazie mille ragazze!!! Troppo carine! 😀
genio 😉
Bellissimo e delicato!! Complimenti.
Buono!! 😀 Anche semplice da fare!! Brava 😀
Che meraviglia! Pensavo proprio ad una ricetta profumata per usare le graziose violette che spuntano ogni anno spontaneamente nel mio giardino! Grazie!
Grazie Grazie Grazie a tutte! 😀
Colori superbi e immagino gusto delizioso! La mimeró al piů presto!!!
Adoro le ricette con i fiori! Bravissima e sorprendente come sempre 😀 !!!
Questo gelato è troppo bello!! Dobbiamo assolutamente trovare le violette 😀
Cara CacaoGrezzo oggi ho fatto il tuo gelato meraviglioso…ma senza le violette…eh, certo non è più il tuo gelato speciale, ma appena troverò le violette lo rifarò come il tuo!! Comunque era strabuono lo stesso. Grazie mille 😉