Troppo buono questo gaspacho! Non ho tempo, ma questa ve la devo assolutamente tradurre!
Ingredienti per sei belle tazze:
2 rape rosse cotte medie
250 g di lamponi
3 c.m. di yogurt di soia naturale
1 cetriolo
60 cl di latte di cocco
2 c.m. di olio d’oliva bono
8 ghiaccioli
15 foglie di menta più quelle per decorare
sale e pepe bianco
Procedimento:
Spellare le rape, tagliare a cubetti rape e cetriolo;
Tenere da parte qualche cubetto di cetriolo e di rape, una strisciolina della buccia del cetriolo, qualche foglia di menta e qualche lampone intero per decorare le tazze;
In un blender mixare tutti gli ingredienti insieme, tranne quelli che avete riservato per decorare, e non dimenticare un giro di sale e uno di pepe.
Sbizzarritevi con la decorazione: il rosso si presta a delle belle presentazioni.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mamma che bellezza il gazpacho rosso!!! 😀 e che carina la ciotolina.. E come sempre: -“Che eleganza!!”
questa potrebbe essere un’ottima idea per l’addio al nubilato di mia sorella: va servito da solo o può essere una salsetta per accompagnare nachos e similari???
che magnifiche foto!!!!!
presentazione degna della nouvelle cousine,si dira’ cosi’?boh! intanto godiamoci la visione .Mandi frute
Grazie! 🙂
@Caterina: penso vada benissimo come salsina perché é abbastanza “spesso”, é più una crema che una zuppa luquida.
Il sapore poi é buonissimo! 🙂
Che buono Pizza!! Assomiglia un po’ alla mia prima ricetta qui su veganblog, me l’hai fatta tornare in mente!!
Oggi è tutto il giorno che tento di mandarti una mail perché sto leggendo “l’eleganza del riccio” di muriel barbery e leggendolo mi viene da pensarti continuamente (spero che non la giudichi un’offesa!!); chissà in quanti te lo hanno già detto!! Tu l’hai letto? che ne pensi? 😀
Forte i lamponi con le barbabietole, mi sa di dolcissimo questo gaspacho 🙂 Ciao Barbarella!
Io Pippi l’ho letto e visto il film e trovo quel libro davvero eccezionale. L’ho amato molto e continuo ad amarlo… Forse perchè lo sento molto vicino e mi immedisimo molto in Paloma e nel mio piccolo in Renèe
infatti Mimi, pensa che il libro l’ho cominciato stamattina e già quasi finito.. il film non l’ho visto; sono curiosa di sapere cosa ne pensa la nostra Barbara!!
E’ verooo Pippi! E’ molto simile alla tua!!! Io ho trovato la ricetta in una scheda omaggio del Carrefour, ma prevedeva formaggio di capra, che ho sostituito con lo yogurt di soja!!! E’ buonissimo il gaspacho con la rapa rossa! 🙂
Che bello quel libro! L’ho letto appena uscito! La scrittrice vive in Japponeeeeee!!! Di lei ho letto anche “Une gourmandise”, bellissimo pure quello! Ho visto anche il film: sono molto belli, sia il libro che il film e rispecchiano perfettamente la situazione delle portinaie sole succubi delle angherie dei condomini! Il finale mi é sembrato abbastanza pessimista… della serie: non sperare! Servo sei e servo… morirai!
A dire il vero non me l’ha detto nessuno… ma perché dovrei offendermi? 😳 credo di aver perso un pezzo! 😆 A cosa ti riferivi?
@Chicca! Pensa che io avevo tenuto un cioccolatino per la decorazione! E invece é piuttosto salato! Non é per niente un dolce é proprio una zuppa fredda da antipasto estivo! 😆
Vero , come dice Pizza, la fine è un pò così.. Ma non mi è dispiaciuta… E’ così che forse doveva essere.. Anch’io l’ho letto tutto d’un fiato!! ^_^
Offenderti nell’accostarti alla portinaia del libro (che per altro finirò stasera o al massimo domani quindi non so se l’accostamento è possibile o no); però ho notato tante assonanze con te, prima tra tutte l’amore per il Giappone e poi questa tua ricchezza di interessi … insomma ti sono fischiate le orecchie?
brava Barbara!sono contenta di averti ispirata!!
ti sono venuti bene 😉
mamma mia non imparerò mai a mangiare le zuppe
ho un rifiuto verso di loro…
mi fanno una brutta impressione 😛
Ahhhh! No, non mi sono offesa… anche perché il portinaio é mio marito!!! 😆
E a noi non ce l’ha detto nessuno perché nessuno ci associa con lo stereotipo del guardiano tipo che sono abituati ad avere qui a Parigi… Ma é vero che molte guardiane sono così, infatti quando abbiamo visto il film la prima cosa che abbiamo detto é che la Balasko si era calata perfettamente nel personaggio! Quello che non abbiamo ancora capito é come abbia fatto la scrittrice a entrare così profondamente nella psicologia della guardiana-tipo!!! Ne conosciamo parecchie che assomigliano molto al personaggio, e anche parecchi abitanti!!!
Non ti racconto il finale, ma a me non é piaciuto: non lascia nessuna speranza di evoluzione positiva! Ma é molto rassicurante per i piccolo-borghesi… più piccini che borghesi…
Molto curioso questo gazpacho, fatto di abbinamenti azzardati… 😉
@Alice: questa poi con questo colorino non attirava nemmeno me! Invece é buonissima! Per questo l’ho proposta! Troppo strana!
@Elettra: si, proprio azzardati… se non era buona sai che sorpresa! Avrei dovuto inventarmi qualcosa per riciclarla!!! Mica evidente! 🙁
😀 😀 😀
Mi sembra stupendo e a parte lo yoghurt direi anche crudista! Geniale e come al solito ottima presentazione e bellissime foto! Sei il solito Genio!
pizza, sto morendo dalla voglia di assaggiarlo!!!!
BUONOOOO, che bella ricetta!
Particolare…lo voglio!!!!
Buonissimo complimenti!!
toglimi una curiosità: rimane forte il sapore delle rape rosse (qui chiamate erbette rosse)? perchè ne ho quattro grosse in frigo da giorni (dono della suocera) e non mi decido a cucinarle perchè il sapore “terroso” che hanno proprio non piace… se dici che si sente poco provo a farlo questo gaspacho! ^__^
@Mirko: ci avevo pensato anch’io… ma credo che le rape fossero cotte al vapore perché ho comprato quelle già confezionate sottovuoto…
@Marta: credo che sia l’acido del lampone che toglie il sapore terroso delle rape!!! E anche il cetriolo contribuisce a attenuare il sapore, magari prova con una rapa e 125 grammi di lamponi: dividi per due tutti gli ingredienti… a me é piaciuto molto!!! 🙂 Mi dirai!
Bella la ricetta ma… manca qualcosa… Le foto di Pizza!!! 😉
@Andrada hai ragione! Nella fretta me ne ero dimenticata! Ma ecco che ho rimediato!!! 😆
Mamma mia, Barbara, che CHICcheria 🙂 !!!!!!!!! Un piatto elegante!!! E Pizzaaaaaa???? Amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Appena la vedrò me la sbaciucchio!!!! Posso?????
Siii! E’ un amore! Certo che puoi! 🙂
WOW!!!! Adoro fare le pance ai pelosoni dolci come Pizza!!!!! 🙂 🙂
Grazie per le foto di Pizza, dama di gran classe! Andrada e Liana ringraziano. 😉 E che carina la borsetta!!! Io ce ne ho una a forma di coccinella e una a forma di leopardo! 🙂
Questo piatto è divertente tanto quanto Pizza che fa la corte alla borsa-gallina (troppo forte)!
😉
Pizza, che meraviglia!!!!!! veramente bello ed invitante!!! Pensa che io non amo né le rape rosse né i cetrioli, eppure una ciotolina di questo gaspacho me la papperei! Tentatrice!!!! 😉
E quella gallinella???? da dove salta fuori????
Grazie ragazze! 🙂 La gallina é una borsetta comprata da Pylones à Paris! Vende oggetti per la casa coloratissimi e anche borsette (a forma di annaffiatoio e altro…) c’é anche a Milano:
http://www.pylones.com/
Ma che bello questo gazpacho! Uffa, non ho tempo per fare tutte le vostre squisitezze, comincio ad arrabbiarmiiiiii!!!! Figurarsi, questi giorni sono senza macchina e non riesco a fare la spesa, sto mangiando pizza e surgelati come non mai in vita mia! Lunedì prendo la nuova, non vedo l’ora.
La borsetta è fantastica, ora mi faccio un bel giro sul sito!
Che tenera Pizza 😉
Molto interessante questo gazpacho, davvero un belmix d’ingredienti!