Ecco che finalmente riesco a pubblicare una delle fantastiche ricette che Pizza (Barbara) e suo marito ci hanno regalato lo scorso 14 agosto, la nostra prima sera a Parigi in luna di miele! Fantastico!
Ingredienti:
250 g di farina di mais macinata finemente
1 cipolla rossa rosolata in 4 cucchiai d’olio evo
50 g di pinoli
50 g di pomodori secchi tagliati a pezzi piccoli
500 ml di panna d’avena
la scorsa di un limone tritata finemente
1 spicchio d’aglio tritato grossolanamente
Procedimento:
mescolare tutti gli ingredienti, a parte il latte d’avena. Aggiungere il latte d’avena e mescolare bene con una forchetta. Dovreste ottenere un impasto piuttosto denso.
Far riscaldare una grande padella unta con un pò d’olio, poi versare la pastella nella padella ben calda, aiutandovi con una spatola per ottenere una “galletta” liscia e rotonda.
Cuocere ogni lato per circa 5 minuti a fuoco medio sorvegliando la cottura (deve essere dorata). Per girare la galletta, potete aiutarvi con un grande coperchio!
Spero veramente di aver tradotto la ricetta nella maniera giusta! Altrimenti Barbara verrà in mio aiuto, vero? E adesso vi mostro le altre prelibatezze che abbiamo mangiato quella sera:
questi sono gli aperitivi, accompagnati da una bottiglia di champage! per i dettagli chiedere a Barbara e Lorenzo!
La tavola imbandita!
Il seitan e le verdure stufate….
….accopagnate con del cous cous
E questo è un pane che ha una storia particolare e anche un nome preciso, che non ricordo ovviamente, ma che Barbara, sono sicura, vi spiegherà 🙂
Il bel panorama che si vede dalla terrazza del palazzo dove abitano Barbara e Lorenzo
…………. e noi due!!!!
Le foto non sono meravigliose, ma spero diano l’idea della bellissima serata passata a casa di Barbara e Lorenzo, in buona compagnia, con del buonissimo cibo e vino altrettanto buono (parola di Sandro, io non bevo…..)! Grazie ancora di cuore!
Laura e Sandro.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che meraviglia Loira!!! e, oltre alle ricette, anche tu e Barbara siete veramente belle!!
..ehm, io mi aspettavo il reportage sul matrimonio O_o
Cmq anche questo mi va bene 😛
Buonissime le ricette, bellissime tu e Barabara, la tavola imbandita con quella luce soft mi piace molto, e Parigi è una delle mie metropoli preferite 😛
Viv Parì!!!!!! e Viv la Frans
…ora stacco pecchè teng ‘e patan ngopp ‘o gas O__o
(ciao Laura e ciao Sandro 😛 )
Che buona, che splendore! Che bella foto quella con barbara!
Slurposa la ricetta! e che belle foto! anche io come Nello volevo farmi gli affari tuoi e vedere le foto del matrimonio :-P. Concordo con Nello anche sulla foto della tavola imbandita…e complimenti a Pizza per il panorama che si gode da casa sua tutti i giorni!!!
Attendiamo delucidazioni in merito al pane con la P…
Bellissimo reportage, bellissima la “galletta” (praticamente una farifrittata di mais! La devo provare assolutamente, visto che il commensale non apprezza troppo quella di ceci), bellissime Pizza e Loira e accoglientissima la tavola apparecchiata!
Bella ricetta, stupende foto! Adoriamo la farina di mais, la proverò sicuramente, mi ispira tantissimo, dovrebbe anche essere più digeribile della polenta contenendo meno acqua, se non sbaglio! Complimenti per tutto!!!
Mmmm….metterò qualche foto sul matrimonio, ma purtroppo non ho un reportage mangereccio, xchè io ovviamente non ho fatto foto, presa com’ero a ringraziare e baciare tutti! i miei “fotografi di fiducia” (amica marzia e il suo babbo vinicio) erano presissimi a fare foto agli sposi e a tutto il resto, che proprio non ci hanno pensato a fotografare il cibo. forse un paio di foto del buffet ci sono, ma si vedono anche le cose non vegan….. quindi niente!
però vi consolerò con qualche cibaria del viaggio di nozze!
(Laura perdona l’insistenza, ma io sono curiosissimo 😆 anche se non metti foto di piatti veg va bene lo stesso 😆 Viva i novelli sposi!!!!!! :-P)
Che stordita: ho visto solo ora la tua ricetta! Sto andando avanti e indietro dalla cucina a sorvegliare Lorenzo che fa le lasagne… come i bambini: devo stare attenta che non si faccia male!!! 😆
Vorrei far notare la porzione da uccellino che si é servita Laura!!! Ha mangiato pochissimo! 😆
E’ stata una bellissima serata: confermo!!!
Il pane é Poîlane, é venduto anche a Londra, é un panettiere artigianale, la ditta é stata aperta negli anni ’30 dal nonno dell’attuale proprietaria, il negozio principale é vicino a casa nostra e ha la particolarità di avere i forni nel sottosuolo e risalgono al periodo della rivoluzione francese, sono messi in circolo e funzionano a legna, le farine che usano sono molto buone e analizzate regolarmente, non sono certificate bio perché non gli interessa la certificazione ma essendo integrali non vogliono residui di pesticidi, quindi le fanno analizzare di loro iniziativa e questo da anni. La P sul pane é la loro iniziale. Il pane dura una settimana ed é fatto con la pasta madre, insomma molto all’antica!!! E anche le boutiques (ore ce ne sono diverse) sono molto belle, se fate una ricerca Google potete vedere le immagini. L’altro forno é costruito fuori Parigi e si vede anche con Google Maps da satellite: é tondo e grande grande sembra una navicella spaziale atterrata in un prato!
Bentornata a Loira: adesso aspettiamo le foto del viaggio di nozze!!! Siamo curiosissimi!!! 🙂
Ho capito perché la ricetta mi é sfuggita: é in considerazioni! Quindi non é apparsa fra le 4 che scorrono!!! Mi sembrava di averle seguite tutte… 😆
E bentornata cara Loira era ora che tornassi dei nostri 🙂 Avevo già visto la bella foto con te e Barbara che siete bellissime come bello è il panorama alle vostre spalle 🙂
Ottima pappa 🙂
Ps: e si ora le foto del viggio di nozze 😛
la mia porzione era piccola perchè il cibo era abbondante e volevo assaggiare tutto!!!! 🙂
in effetti la capacità ricettiva del mio stomaco è abbastanza limitata, eh eh!!!
Che bello! Brava Barbara, e belli tutti
Mmmmm che delizia quei bei piatti preparati da due ottimi chef come Baby e suo marito Lorenzo ( sbircio veganwiz ). Le foto rendono l’idea della meravigliosa serata.. Perchè voi due insieme, siete decisamente meravigliose.. E che bella terrazza Baby.. Incantevole vista 😉
Che meraviglia tutto! Una vera cena di nozze, per quantità, cura, compagnia!!!! Meraviglioso pure il panorama! E voi!
Uhuhu , la ricetta è deliziosa!!
Barbara, ma su veganwiz sei Baby? Ecco scoperta una doppia identità!! 🙂
No… mi metto sempre come Pizza pie… perché?
Xchè Mimi ha detto che segue le ricette di Baby e suo marito Lorenzo su weganwiz…. leggi sopra, il commento di Mimi. Forse ho capito male io, può essere, sai, l’età….. .:-)
Credo che Mimi mi abbia chiamata Baby come diminutivo, ma su VW non ci sono Baby, ce n’é una qui, su VB, ma non sono io 🙂
ok, ok…. allora niente crisi di identità! 😉
Bentornati!!
Viva gli sposi!!
Che bella accoglienza con tutti quei piatti gustisi e come son belle le nostre vegan chef a Parigi!!
Potremmo fare un film dal titolo “due vegan chef a parigi”! 🙂
Spero di rincontrarti alla sagra del seitan.
Saluta Sandro.