Fusilli con pomodori secchi

E’ saporitissima, facilissima, si prepara in un battibaleno! Beh si mangia anche in un battibaleno :D.pasta-battibaleno
Ingredienti (per 1 persona):

70-80 g di fusilli (o altra pasta corta)
3 pomodori secchi
1 ciuffetto di rucola
3-4 olive verdi denocciolate
1 pezzetto di mozzarella vegana
trito fresco di basilico e menta
1 cucchiaino di olio evo
sale, pepe

Procedimento:
Date una sciacquata ai pomodori secchi per togliere un pò di sale. Se preferite teneteli in ammollo pochi minuti per ammorbidirli, poi strizzateli e tagliuzzateli. Lavate ed asciugate la rucola, tagliate anche questa e le olive denocciolate a rondelle. Tagliate a tocchetti il pezzo di mozzarella vegana. Riunite il tutto in un piatto e condite con olio, pepe, basilico, menta e… sale? beh io non ne ho messo perchè con i pomdori secchi e le olive era tutto già abbastanza saporito. Cuocete la pasta in acqua bollente salata. Scolatela, versatela sul condimento, mescolate e servite. E’ super facile!

Considerazioni:
In questo periodo mi sono data da fare, ho sperimentato in cucina e mi sono divertita parecchio :D. Vi faccio vedere un pò di foto, con una premessa: Da onnivora, quindi da ragazzina, non amavo molto i salumi, raramente consumavo qualche affettato… però questi in versione vegan mi piacciono tantissimo, soprattutto perchè nessun animale è stato sacrificato per la mia gola! In più ho voluto autoprodurli perchè costano tanto. Carina questa fetta di salame vegano, vero?
fetta salame
E di questo affettato aromatico… che ne dite?fettina di affettato
Da qui il passo è stato rapido alla preparazione dei wurstel vegetaliwurstel
e poi ieri per concludere… ho ideato anche un’affettato vegetale parecchio piccante, ma buono!affettato vegetale piccante
Adesso mi fermo, da ieri è gia iniziato per me un periodo carico di lavoro, torno a casa molto stanca. Appena avrò tempo mi dedicherò di nuovo alla cucina e alla realizzazione di nuovi piatti 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. aaaaaah ommioddio!!! non puoi metter queste foto senza le ricette!!!
    neanch’io son mai stata una grande appassionata di affettati,soprattutto i salami li odiavo, però questi m’incuriosiscono da morireeeeeh! non vedo l’ora di leggere e provare le ricette 🙂
    bravissima come sempre! (per la pasta: anch’io in estate quando scendo in calabria,compro i pomodori secchi e mi ci fo la pasta…ma fredda non ho mai provato! lo farò sicuramente per quando torno dal mare 🙂 )

    Reply
  2. Aspettiamo le ricette!!! Fantastici!!!

    Reply
  3. Conci…anche io non amo i salumi, pur essedo onn. ma queste tue versioni veganizzate potrebbero interessarmi ergo: sbrigati a mettere le ricette!!!!!!!!!!!!!!! 🙂

    Reply
  4. infatti…..VOGLIAMO LE RICETTE! VOGLIAMO LE RICETTE!

    😀

    la pasta sembra davvero buona..adoro i pomodori secchi!

    Reply
  5. Vogliamo le ricette!
    Vogliamo le ricette!

    La pasta è buonissima e adoro la rucola 🙂

    Reply
  6. Concita ,BRAVISSIMAAAAAAA aspettiamo le ricette.Mi hai fatto venire una fame………

    Reply
  7. Ennò! Non puoi fare così! Le ricetteeeee… Diventeranno un must come la tua mozzarella! Fallo per il popolo… ti prego! Come possiamo vivere oltre?

    Reply
  8. Wow!!!
    Come sei brava!
    Se sapessi cucinare come te e soprattutto avessi la tua inventiva e fantasia credo che perfino il mio ragazzo diventerebbe almeno vegetariano 😀

    Aspetto anch’io le tue ricette!

    Reply
  9. E si cara Conci vogliamo tutte le ricetuzze, non puoi farci vedere queste delizie e lasciarci a bocca asciutta……………sono secoli che voglio fare questi esperimenti e quindi urge urge ricette 🙂 Bravissimissima! Sto soffrendo il caldo della tua meravigliosa Sicilia………….ma è sempre una piacevole sofferenza 🙂

    Reply
  10. ma che meraviglia tutto! mi prenoto per tutte le ricette ma soprattutto per il salamotto piccante! sei veramente un genio di creatività!

    Reply
  11. Far vedere queste cose e non dare la ricetta…è sadismo!
    Già dubito che, pur seguendo le istruzioni alla lettera, mi verrebbe qualcosa di simile…ma senza!
    Non vale!

    Reply
  12. Per me invece, i salumi sono stati la cosa che ho lasciato con più difficoltà, in qnt amo il salato anche a colazione, ora uso verdure grigliate, hummus, pizzette… ma nn sempre ho il tempo di prepararle 🙁
    Immagino che qst preparazioni di Conci si possano anche congelare! *_*
    Ricette!!!!!!

    Reply
  13. Che buona questa pasta, se passi da queste parti un bel piattone è super gradito!!
    Mi accodo alla lista delle povere cuoche che attendono le ricette delle prelibatezze di cui hai messo la foto…..sono tutte cosine che a me piaciono molto e come te, e tanti altri, ne limitiamo l’uso per via dei prezzi stellari……per cui rimango in attesa….fiduciosa!!!

    Reply
  14. il salame, il salame!!!!! Per favoreeeeeee 😆

    Reply
  15. Non amando i salumi, non ho mai comprato quelli vegani, ma provarli sarebbe interessante.
    Invece la pasta fatta così deve essere buonissima, da provare 🙂

    Reply
  16. machecapperi!

    Metti ‘ste foto e poi non posti ricettazze?

    Nin se fa’!!!

    Ricette, ricette!!!

    ^_^

    Reply
  17. Nadir…secondo me dei salumifattidirobamorta quelli vegani non hanno nulla, se non la stessa praticità d’utilizzo. Però quelli vegan sono buoni quanto cari purtroppo!
    Infatti la cosa che mi ha sempre dato fastidio è che i salumi “tradizionali” costino pochissimo in proporzione alla realtà, scaricando sull’intera collettività i costi derivanti dall’inquinamento e facendo pagare agli animali stessi con morte e sofferenze atroci, così che il salame acquistato dalla massaia abbia, almeno apparentemente, un costo accettabile per le sue tasche, mentre invece l’affettato vegetale mi costa il triplo, per l’immenso ricarico che fanno certi negozi del biologico, sedicenti “etici” (e non è questione di meri costi di produzione, sennò non si spiega perché, tramite gruppi d’acquisto, si spenda molto molto meno).
    Piccola nota polemica. 😀
    Quindi Concita…urgono ricette! 😉

    Reply
  18. Ciao Chiara, hai perfettamente ragione: è assurdo che gli alimenti prodotti con la sottrazione di una vita (anche se di vita quando si fa “vivere” un essere in quelle condizioni che tutti conosciamo non si può parlare…) costino nettamente meno rispetto a quelli cruelty-free che oltre ad avere il vantaggio di non avere ucciso nessun essere vivente per essere prodotti, sono friendly anche con l’ambiente e naturalmente con il nostro organismo! purtroppo sono le tendenze del mercato e finchè la richiesta per gli alimenti crudeli continuerà ad essere così alta (spropositata)… e finchè quelli cruelty-free saranno considerati per lo più come una moda, sarà difficile che i costi diminuiscano! quindi: evviva l’autoproduzione, evviva concita! evviva voi tutti!

    Reply
  19. Eh no Concita, perdindirindina, non puoi far così!!! Che fai lanci il sasso e poi nascondi la mano? No dai, fai gli straordinari per i tuoi amichetti/condominiali e posta le ricettine dei salumi veg……dai dai dai dai dai dai……..

    ps: quoto a pieno Chiara in tutto e per tutto!

    Reply
  20. concita che dire…sei un genio!!!un genio!!!dovresti pubblicare un libro,o aprire un ristorante!!!avresti tutto veganblog ai tuoi piedi!!!
    cmq se vuoi adottarmi sono sempre disponibile..:)

    Reply
  21. aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh Concita sei una torturatrice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Ricettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Reply
  22. Bella la pasta, sarebbe mooooolto carino avere anche le ricette degli affatteti veg…!

    Reply
  23. Eccomi qui, in un attimo di riposo… finalmente! il mese di Luglio rappresenta l’apice della stanchezza prima delle meritate vacanze. Mentre la famiglia per cui lavoro è in vacanza a godersi il mare e il sole, (beati loro… beh fra un pò toccherà anche a me) io curo la loro casa ripulendola da cima a fondo, senza tralasciare niente… quelle pulizie straordinarie che comprendono tende, infissi, tapparelle, lampadari, strofina di qua, strofina di là… non solo! le ultime due settimane al loro rientro sicuramente ci saranno montagne e montagne di roba da lavare e stirare….aiutoooo!!!
    Comunque basta, ad ogni giorno il proprio affanno… giusto?
    Che bello ricevere tutti i vostri commenti, ho tanti amici qui con cui condividere tanto.
    Grazie per tutto quello che avete detto, mi incoraggia sempre più nel non accantonare il mio sogno. Per quanto riguarda le ricette pian pianino le pubblicherò… questione di tempo, ma soprattutto di rimettere in ordine gli appunti presi in cucina tra pentole e ciotoline varie, e soprattutto questione di “collaudo”, come ho fatto per la mozzarella prima di pubblicarla.
    Siete stati tutti simpaticissimi, veramente 😀
    D’accordissimo con Chiara e Maria Pia.
    Sto pensando sempre più ad una gastronomia vegana … (grazie Betti)
    appena vado giù in Sicilia, la mia meravigliosa Sicilia (ciao Chicca 🙂 ) voglio provare ad informarmi e parlare con qualcuno che sa darmi indicazioni, il fatto è che servono soldini per iniziare e trovare una zona giusta dove aprire un piccolo esercizio e per quest’ultima cosa ho già una mezza idea… mah, vedremo, non è così semplice.
    Vi abbraccio calorosamente!
    smack, smack

    Reply
  24. Che bello Concita!!!
    E’ sempre una gioia leggerti, io ti auguro con tutto il cuore che tu possa realizzare il tuo sogno, e poi informati penso che ci siano dei contributi a fondo perduto della comunità europea per imprenditrici al rosa….chissà…….forse il sogno è più vicino alla realtà di quanto tu pensi!!!!

    Reply
  25. Preparati i fusilli oggi a pranzo… una favola! Brava Concita! 🙂

    Non avevo, ahimè, gli ingredienti per la tua mitica mozarella vegana. Mi sono cavato di impiccio rosolando qualche cubetto di tofu in un paio di cucchiai della famosa “panna” di latte di cocco e una scaglietta di dado vegetale. La prossima volta però voglio proprio fare esattamente come ci hai descritto.

    Tra i santi ricordo spesso certe siciliane celebri… Agata, Lucia e altre: chiederò loro di mettere una buona parolina in alto per una loro conterranea di talento. Da parte tua, promettimi solo di non lasciarti scoraggiare dalle difficoltà. E vai così…

    Reply
  26. Grazie mille ancora!
    Lella (sei tanto cara) grazie per quest’idea. Si, mi informerò anche per questo 🙂
    Padre Ambrogio, grazie per aver provato la mia ricetta… nel frattempo mi hai dato anche la variante, con tofu e panna di latte di cocco, anzi a proposito di quest’ultimo ingrediente… grazie per l’informazione che mi avevi dato. Penso proprio che quella acquistata poco tempo fa vada bene perchè non è zuccherata(crema di cocco al 100% senza additivi nè conservanti) quindi proverò! grazie 🙂 e grazie soprattutto per l’incoraggiamento!

    Reply
  27. Bravissima! Anch’io sono vegana, questa ricetta la proverò subito domani a pranzo! baci

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti