Ho scoperto che i gambi dei fiori di tarassaco, se tagliati, aperti a metà e lasciati in ammollo in acqua fredda per 1/2 ora, si arricciano molto di piú delle puntarelle di cicoria ? … Provare per credere! Nel presentarvi questa ricetta che mi é piaciuta davvero molto, ringrazio Madda e Niki che mi hanno invogliata ad assaggiare i gambi di questi fiori preziosi!
Ingredienti:
1 mazzetto di gambi di fiori di tarassaco
1 barattolino di funghi chiodini sott’olio
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di salsa al cren
olio evo
sale, pepe
1 cucchiaio di farina di pistacchi
aceto qb
prezzemolo
capperi
pane grattugiato Vegan Ok
pasta di semola di grano duro tipo fusilli
Procedimento:
Sciacquiamo i gambi dei fiori di tarassaco sotto l’acqua corrente, poi con le unghie apriamoli per tutta la loro lunghezza, ottenendo come delle tagliatelle vegetali. A questo punto dividiamo ogni tagliatella in 3 pezzi e, ad operazione compiuta, mettiamole tutte a bagno in acqua fredda: in meno di 1/2 ora si saranno formati tanti bei ricciolini, che trasferiremo in una terrina. Uniamo anche i funghetti ben scolati e condiamo il tutto con olio evo, sale, pepe, aceto, la salsa al cren, il prezzemolo, la farina di pistacchi e lo spicchio di aglio e lasciamo riposare per 1 ora.
Mettiamo sul fuoco una pentola di acqua salata e, quando raggiungerà il bollore, versiamo i fusilli e cuociamoli al dente. Scoliamo la pasta e condiamola con l’insalata di puntarelle di tarassaco. Completiamo con una spolverata di pangrattato tostato in padella e mescoliamo il tutto accuratamente. E’ buona sia calda che fredda.
In pillole:
Ho scoperto la bontà di questa salsa di cren…
provatela con insalate, verdure grigliate ed arrosti di seitan e tofu… sarà un successone!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ah! Nella ricetta ci sono anche dei capperi 🙂 !
L’avevo dimenticato… 😕
Lali che dirti? grazie 😳
Grazie a te madda 😀 !
Hai visto che ricciolini? Io ne sono entusiasta! 😉
Mamma mia io non riesco a starvi dietro,che sapore hanno i gambi di tarassaco? Amo la pasta con pane grattugiato!
Ciao Veruska 🙂 !
I gambi di fiore di tarassaco hanno un sapore lievemente e gradevolmente acidulo, proprio come le puntarelle di cicoria 😉 !
Prova anche tu… sono buonissimi nelle insalate 😀 ! Besos :-)))
bella la scoperta del cren LLL, qui lo trovo solo in versione crudele
bless and love!
@LucaCeltics: conoscevo già la salsa al cren, ma stavolta mi ha dato nuove ispirazioni! 😉
La trovi da MD 😉
c’è MD ci vado spesso, non c’è il prodotto però….
bless and love!
Anni fa avevo trovato un altro tipo di salsa al cren della Zuccato, sempre cruelty free. Magari la trovi 🙂 anche se questa é a mio parere più buona.
Io della pianta di tarassaco non butto nulla, dalla radice ai fiori, tutte le sue parti sono edibili e molto salutari. 🙂 Il fatto che si arricciassero in ammollo però non l’avevo ancora vista. Proverò di sicuro.
Rita, l’ho scoperto per caso perché prima non mangiavo i gambi di tarassaco, ma ne sono già entusiasta 🙂
Grazie 😀
Arricciano?? ☺ Ma tu guarda! Mio figlio appena tostato prato… quando ricresce il mio prezioso tarassaco voglio fare anche io questi splendidi riccioli?? Braverrima cara Lali! È felice di esserti stata d’ispirazione… ??
Io io assaggiato il cene fresco… ma non mi è piaciuto… è piccante se non erro. E la salsa che sapore ha..? . sono curiosa??
.
@Niki: hai visto che ricciolini? 😀
Sono buoni e anche decorativi per insalate e piatti di verdura 😉 !
Il cren sa di selvatico ed é molto piccante. Nella salsa che ho usato é addizionato di aceto… ne basta un zic per insaporire patate all’insalata e arrosti vegan 😉 !
di nuovo grazie.e bravissima.
sai una cosa però Lali: notando che tu specifichi in alcune ricette di usare vino vegan e pensa oggi pensa domani, sapendo che l’aceto normalmente viene fatto dal vino,un brutto dì ho pensato :che tipo di vino utilizzano per farlo? così adesso uso succo di limone fresco o al massimo aceto di mele (sperando che non venga fatto con qualcosa di strano). come si possono trovare vini, birre, e aceti di vino vegani? e anche per i liquori utilizzano zucchero:e sicuramente sarà il “famoso” semolato.
aiutt,ogni cosa gronda sofferenza ??
beh madda per come la vedo io se si vuole evitare ogni sofferenza bisognerebbe chiudersi in una bolla di vetro in cima all’Everest. Lo zucchero “semolato” non mi sembra comunque che grondi sofferenza, per lo meno se lo fa io ne sono all’oscuro, se lo si demonizza per ciò che fa al fisico è un conto ma per il resto non è altro che zucchero che viene raffinato, la base di partenza è la stessa di quello puro in fondo
bless and love!
Ciao madda 🙂 ! Capisco le tue perplessità… 😕
Se trovi un contadino di fiducia che ti regala un po’ di “madre” puoi fare l’aceto in casa utilizzando solo vino vegan OK.
Anche l’aceto di mele si può fare tranquillamente in casa: basta raccogliere 2 kg fra torsoli e pezzetti di mela e coprire di acqua, conservando il recipiente al chiuso a 25° C. Dopo qualche giorno, si elimina la schiuma in superficie e l’aceto sottostante é pronto per l’uso! 😉
Per lo zucchero io prendo quello di canna oppure il mascobado o lo sciroppo d’agave 😉
Bacini 🙂
@Lali.
Allora non mi tenta questo cren… 🙄
Se è troppo piccante… nisba… 😉
Buona serata Lali di Laliland… 🙂 😉
@Niki…
Beh non é indispensabile, nemmeno in questa ricetta. Comunque non é piccante come il wasabi !
In questa insalata per esempio, non si sente quasi 🙂
Bye bye 😀
wow, domani vado a raccoglierne un po’ 😀 sono proprio curiosa!
@JamGiuly: oooooooh yessssss 😆 😆 😆 !!!
per Luca :intendevo dire lo zucchero semolato,schiarito utilizzando “misture” varie tra cui la cenere di ossa di animali(sicuramente non morti di vecchiaia…),come quella utilizzata per la porcellana “Bone china”.ciaooo.
ri-grazie Lali (p.s. anch’io utilizzo quello di canna).
@madda: 😀 😀 😀 !!!
che bell’idea questi ricciolini! POi adoro i chiodini 😀
Una curiosità, che sapore ha la salsa al cren?
Ciao Flo 🙂 !
La salsa di cren ha un sapore rafanoide, tipo la rucola o il ravanello… usato in piccola quantità insaporisce le insalate e ne esalta la freschezza 😀 !
Grazie… 🙂
Lali, che scoperta!!!!! Proverò senz’altro!
Baci, Erb
Grazie Erbina 😀 !
Oltre ad essere decorativi e buoni, coi gambi di tarassaco si risparmia parecchio 😉 ! Le puntarelle di cicoria qui stanno a 3 € al Kg… 😕
Un bacione 🙂
Ciao cara. Vorrei confermare per sabato prossimo se tu viene a trovarmi? Baci.
Ciao cara. Ti aspetto quindi per sabato prossimo nel pomeriggio. Non dimenticare la torta. Baci.
Va bene Xuxa 😉 !
Farò il possibile per portare anche la torta… ???
Ciaoooo ?
Ciao Lali bella!!! Spero tu stia bene! Quand’ero piccina io e i miei fratelli andavamo sempre, con l’arrivo della primavera, a raccogliere fiori di tarassaco per poi metterli nell’acqua e guardare i gambi arricciarsi. Grazie per avermi fatto pensare a questo dolcissimo ricordo con la tua ricetta, che non posso far altro che apprezzare. Non avevo pensato che si potessero pure mangiare!!! Grazieeeeeeeeeeeeee!!!! Un bacione a te e tutt* quant* del blog, e benvenut* a chi non conosco! Ciao!
Bentornata El-ahrairah ? !
Felice di averti ricordato momenti felici attraverso questa ricetta 😉 ! Assaggia i gambi dei fiori di tarassaco finché ci sono: sono buonerrimi e … per persone in gamba come te! ??????
Bacioni ?