Tra tutte le ricette da postare giaceva da tempo questa e, prima che spariscano del tutto gli ortaggi invernali, volevo proporvela. C’è stato un periodo in cui i broccoli abbondavano in casa e mi sono dovuta inventare il modo per rifilarli subdolamente all’onnivoro. Ecco ciò che ne è venuto fuori.
Ingredienti
fusilli
broccoli (nel mio caso era un avanzo di soli gambi)
polpa di pomodoro
olio evo
aglio, peperoncino, alloro, sale, zucchero
prezzemolo
Procedimento
Lessare i broccoli per pochi minuti o se come me riciclate i gambi (“sbucciati” e tagliati a pezzetti) cuoceteli per almeno 15 minuti. Scolateli e nella stessa acqua cuocetevi la pasta. Frullateli, aggiustando di sale, e teneteli da parte. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro come vostro solito… io faccio rosolare in poco olio uno spicchio d’aglio, del peperoncino, l’alloro sminuzzato poi verso la polpa, aggiusto di sale, un pizzico di zucchero e lascio andare a fuoco basso per una decina di minuti. A questo punto si aggiunge la purea di broccolo e si fa andare un altro po’ amalgamando bene il tutto. Scolare la pasta e ripassarla qualche istante in padella con il condimento. Servire cospargendo di prezzemolo tritato e mentendo spudoratamente sul suo contenuto…..
In realtà l’onni dopo vari tentativi s’è accorto di quale fosse l’ingrediente nascosto ed ha storto un po’ il naso..ma sono convinta che se non mi avesse sentita armeggiare col frullatore, il broccolo sarebbe passato inosservato!
**alla prossima operazione camuffabroccolo aggiungerò all’acqua di cottura una patata, che nei casi di travestimento aiuta sempre..
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ah ah ah, al tuo onni non piace il broccolo per caso??? Questa pasta è deliziosissima.. Non avevo mai sentito qualuno aggiungere un pizzico di zucchero nel sugo, è per rendere più dolce se aspro???
Io compro della passata di pomodoro bio molto deliziosa..
Stupendi questi tortiglioni!!!! ugh!!!! quanto mi piacciono gli ingredienti!!! Brava, bellissima anche la foto!!!!
Mai fatto Broccoli con sughetto… sembra un abbinamneto SUPERRR…!!! complimenti…
e li hai camuffati bene, a me sembrava zucca 🙂
Che bontà!!!! Grandiosa Rumorfree!!!!!
@ Mimi: sai che molti aggiungono un pizzichino di zucchero nel sugo per togliere l’acido del pomodoro? Lo fanno spesso anche nel sugo per la pizza. Io a dire il vero non l’ho mai fatto, per fortuna non ho mai “sentito” quell’acido di cui parlano…
Infatti nemmeno io, sapevo che si uitlizzasse, nei ristoranti per conservare il sugo per alcuni giorni ( spero non di più ).. In
Infatti nemmeno io, sapevo che si uitlizzasse nei ristoranti per conservare il sugo per alcuni giorni ( spero non di più ).. In questo caso avevo immaginato fosse per togliere il sapore acidulo del sugo, ma come dicevo, nemmeno io, come te Anto, non ho mai sentito il sapore acido del sugo!! 😀
@Mimi .. sì è per l’acidità ma in effetti è più un’abitudine che altro..è più una coccola che faccio al mio sughetto!! comunque anch’io a volte ne uso una bio che non ha bisogno di aggiunte di nessuna sorta.. eh, l’onni fa i capricci ultimamente..
@Mauschen .. grazie, cara..a me adesso piacciono da matti cavolfiori broccoletti e Co., se penso che prima invece li tenevo ben alla larga dai miei fornelli!
@Flavia .. neanch’io l’avevo mai provato, il tutto è nato proprio dall’esigenza di mascherarlo! di necessità virtù!
@Nadir .. il colmo è che anche all’onnivoro sembrava zucca e non voleva mangiarla (perchè ora ha iniziato a farmi storie anche per la zucca..uff!) tutto ‘sto casino per camuffare il broccolo e tra un po’ finiva che non ne voleva perchè pensava gli avessi rifilato la zucca!
@Anto .. grazie!
ma sai che oggi a pranzo ho fatto una pasta similissima? Ho cotto il broccolo, l’ho frullato con aglio, salsa di pomodoro, lievito alimentare, olio, sale e nocciole tritate finissime. Anch’io non amo moltissimo il broccolo e in questo modo mi e’ piaciuto parecchio 🙂
geniale…se riuscissi anch’io a ingannarlo con broccolo,…..bè, che vittoria sarebbe! bello:)
Io invece lo metto smesso lo zucchero nel sugo 😉
Comunque questa pasta dev’essere buonissima.. giusto poche sere fa stavo mangiando dei broccoli con il mio ragazzo.. e ovviamente me li ha rifilati tutti perchè non gli piacevano.. magari la prossima volta uso questa ricetta per camuffarli 😀
claudia questa pasta è troppo invitante!!! 😛
poi il fusillo con i suoi giri s’acchiappa tutto il sugo. Lo adoroooooooo 😀
…vado a vedè i tuoi gnocchi che non ho ancora visto….
Nooo ma perché camuffarli?!? ;_;
Vabbè, anche io da piccolo li odiavo ma i gusti cambiano! ;D
mmmm che bella cammuffatura!
a me piacciono anche nature comunque!
😉
@Annalisa .. è la telepatia del blog!! comunque è vero..frullato e mescolato al pomodoro non sa più di broccolo (anche se a me piace!) ma anzi conferisce al pomodoro un saporino particolare..
@Camicca e PacciuVeg .. provate provate ma attente a non farvi sentire mentre usate con il frullatore!!!
@ Nello .. anch’io adoro il fusillo, è la mia pasta corta preferita!! w il fusillo……
@ Marko .. eh lo so, i gusti cambiano..ma il mio onnivoro è bello cresciuto ormai!!! mi sembra di dover fare come con i bambini…
@ Mariagrazia .. grazie, anche a me, ma solo da quando sono “così”..nella mia vita pre-veg detestavo sia i broccoli che il cavolfiore e invece sono squisiti, e bellissimi!!
Direi che il cammuffamento è riuscito bene brava rumor 🙂