Mi perdonerete se posto un altro condimento per la pasta a base di ortaggi e frutta secca, ma almeno stavolta non ci ho messo il pangrattato! 😆
Questo è un pesto che faccio ormai da tempo, ma di cui non mi stanco mai. Secondo me si abbina particolarmente bene alla pasta integrale, ma ovviamente è questione di gusti e sta benissimo anche sulla pasta bianca (come in questo caso).
Ingredienti (faccio tutto a occhio, quindi è difficile) x 4 porzioni
- una decina di noci
- qualche nocciola (facoltativa, va benissimo anche solo noci e semi di girasole)
- una manciata di semi di girasole
- uno o due spicchi d’aglio (dipende dai gusti e dalle dimensioni degli spicchi!)
- 2/3 di una “palletta” di radicchio rosso di Chioggia, meno se la palletta è più grande, io ne avevo una di circa 10 cm. di diametro, tagliato a striscioline
- olio evo a volontà
- un pizzico di sale grosso
- pepe
Procedimento
Frullate tutto nel mixer fino a raggiungere una consistenza cremosa. Il pesto deve risultare molto morbido. Se è troppo pastoso, aggiungere olio o anche un po’ d’acqua di cottura della pasta. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatala al dente, condite con il pesto e servite accompagnata da un buon vino rosso.
Il pesto avanzato si conserva benissimo in un barattolo di vetro in frigo, avendo l’accortezza di ricoprirlo con un filo d’olio evo, oppure si può surgelare e poi lasciar scongelare a temperatura ambiente o in una ciotola d’acqua calda.
Unico neo: il radicchio ossida alla velocità della luce e il pesto, che appena fatto è di un bel violetto, diventa subito marrone. Non funziona neanche l’accorgimento che uso con il pesto “ligure” o cmq con il basilico, cioè di frullare il tutto insieme al sale grosso. Conoscete qualche rimedio?
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Semplice e qualcosa di diverso per le mie abitudini di preparare un sugo per la pasta … bella idea
dev’essere stra-stra buono!! e secondo me si sposa pure meglio con la mia pasta di mais gluten-free.il pesto classico(n.b. mio papuzzo è di Zena,quindi sono sentimentale sul pesto!!)non ci sta molto bene..sigh
per non farlo diventare marrone si potrebbero gettare in acqua bollente le striscioline e poi subito in acqua e ghiaccio, e poi frulli.di solito così i colori si mantengono..
facciamo a chi prova prima? 🙂
ecco, mi era sfuggito il tuo post cavoloso e pistacchioso e mi sembra che tutti e due i tuoi condimenti mi stiano ispirando parecchio!! dunque ti perdono solo se ne posti altrettanti! e poi i fusilli bucati sono il formato di pasta che più adoro in assoluto…………
ps. il rimedio di eleonora mi sembra furbissimo!
stavo per dirti la stessa cosa di eleonora.
Ma potrebbe anche essere che si scurisca a causa dell’elevata temperatura che, inevitabilmente, raggiunge utilizzando un mixer.
il pesto mi piace e quindi lo faro’: ti sapro’ dire se diventa marrone o meno 😉
Che buono…. continua pure con le tue salsette! io questa la metterei anche sul pane 🙂
Questa la faccio! e se viene marrone pazienza! Grazie Cri
che buono!!!!che bella idea!!!adoro il pesto in tutte le sue versioni…..e poi ha un colore bellissimo….per non vederlo marrone bisognerà mangiarlo in fretta, eh eh!
beeeeeeeeeeelllllllllllooooooooooooooooooooooooo!!!! meraviglioso!! sbavo!! domani lo faccio (mi è bastata mezz’ora di blog per raccogliere dieci ricette da fare domani…)
Che splendore….e io che me l’ero perso!!!!!!!!!
Grazie a tutte per i consigli! Per il momento ne ho un barattolo in freezer quindi non lo rifarò subito, ma se qualcuno prova a farlo con l’accorgimento di Eleonora mi fate sapere come viene? Grazieeeeeee
veramente gustoso..l’ho appena mangiato con le farfalle integrali..e se l’è sbaffato pure la mia cucciola di tre anni!!!
Fatto anche io ieri! Squisito (solo mio figlio ha rotto le scatole perché era amaro)!!
Se lo rifaccio però uso meno olio (ormai mi sono abituata a usarne poco e troppo mi nausea).
Grazie Cri!
Pippi, invece dell’olio prova ad ammorbidirlo con un po’ d’acqua di cottura della pasta! (neanche mia figlia lo mangia, sono molto invidiosa della bimba di Barbara, coetanea della mia!)
Buono, mi era sfuggito, ma è un salvavita da tener presente
🙂
fatto , fatto!!! lo adoro, grazie mille per la splendida idea!anche in casa ho fatto un figurone…. 😀
Grazie a te per averlo provato Ambro! MI fa piacere che sia stato un successo! Anche io lo avevo fatto tempo fa ad una cena con amici onnivori ed era stato applauditissimo!
Ma il radicchio va usato crudo?
si io l’ho usato crudo….un’amica che lavora in un supermercato me ne aveva portato una borsona da usare subito e ne ho fatto 4 bei vasetti….applauditissimo davvero!!! cmq io nn avevo nocciole e oltre alle noci ho messo i pinoli! ottimo
GRAZIE!