Fusilli ai funghi invisibili

Questa è stata la cena della belva di ieri. La pediatra (di cui mi fido) dice che i funghi è meglio non darli prima dei 5 anni. Quindi la povera belva, nonostante partecipi anima e corpo alle nostre passeggiate fungaiole rimane sempre a bocca asciutta.

Qualche micro-pezzettino di fungo già lo aveva assaggiato l’anno scorso allora ho pensato di aggiungerne qualcuno alla sua pasta con le zucchine, ma proprio piccini piccini, eh. Ci ho messo anche delle nocciole, che lei adora, come tutta la frutta secca, e alla fine è venuto un piattino proprio gustoso. Lei è andata a caparsi i pezzettini di fungo uno per uno. Le ho promesso che per il suo compleanno l’anno prossimo (appunto 5 anni) le faccio le lasagne, che adora, besciamella e funghi. Se sarà caldo come quest’anno fare le lasagne (e mangiarle) sarà davvero uno spasso :lol:.

Ingredienti

  • la pasta che preferite
  • mezza zucchina
  • un pezzetto di cipolla tritata
  • un pezzettino di fungo porcino
  • una foglia di salvia
  • qualche nocciola

Procedimento

Ci ho messo non più di dieci minuti. Il tempo di cottura dei fusilli. Ho saltato in padella la zucchina a pezzettini con la cipolla e la salvia. Ho aggiunto il porcino affettato finemente e quindi le nocciole spezzettate. Ho fatto rosolare il tutto ancora per qualche minuto e servito alla belva, che nonostante fosse stanchissima ha spazzolato tutto in pochi minuti. La prossima volta la faccio così anche per noi! (ieri sera invece per noi tagliatelle cremose ai porcini)

Questo è uno dei “funghetti” che abbiamo trovato ieri :mrgreen:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. No non ci posso credere, mamma mia che regalo di madre natura 🙂 Mi hai fatto ricordare che un anno il mio babbo trovo un porcino da 1,6kg e andarono a fare la fotografia con mia nipote che lo teneva in mano e quasi il fungo era più grosso di lei 😀 Avevano esposto la foto in un bar in Valtellina…chissà se ce l’hanno ancora 🙂
    Povera Marti come la capisco non mangiare i funghi è una penitenza per chi li adora 🙂

    Reply
  2. Ps. la pasta è deliziosa, per me però un po’ più di fugnhi 😀

    Reply
  3. BUONISSIMA questa pasta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Alla faccia del funghetto!!!!!!!!!!! E’ grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Adoro i funghi!!!!!!!!!!!! 😉

    Reply
  4. mamma mia che fungoneeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!! e chissà che buono!!!!!!!!
    e buonissima la pastaaaaaaaaaa!!!!!!!!

    Reply
  5. Mmmm…dev’ essere deliziosa questa pasta! E il fungo…è gigante!

    Reply
  6. ammappe che finghi! bravissima tu e stupenda la pasta!

    Reply
  7. buonissima. e cade a fagiolo con le prime zucchine del mio orto. corro a guardare che pasta ho in casa

    Reply
  8. @ Cri: mi interesserebbe sapere perché funghi vengono sconsigliati al di sotto dei 5 anni.
    Io comunque ho da tempo dubbi sui funghi, e secondo me ciò che non va bene per un bambino non può andare bene nemmeno per un adulto.
    Io i funghi li sto evitando da parecchi mesi, nonostante ne sia golosa, chissà se risolverò questo mio personale conflitto o meno.

    Reply
  9. Ciao approposito di quello che dicono i pediatri circa l’alimentazione dei bambini e i divieti questo è un libro scritto da un pediatra, anche se magari è un pò tardino è sempre interessante sapere il parere di chi non si muove insieme a tutta la “massa”:

    http://genitoricrescono.com/io-mi-svezzo-da-solo/

    mia sorella ancora prima di leggere questo libro ha deciso di non stare a sentire i pedriatri (e i sensi di colpa/terrorismo psicologoco che ti fanno venite!) e la sua bimba di 8 mesi la sta svezzando a modo suo, cioè niente pappine e mangia tutto quello che mangiano loro… la “piccola” sta crescendo come un vitellone e fuori dagli standard degli altri bambini, e la pediatra all’inizio ha avuto da ridire sul metodo di svezzamento di mia sorella ma quando ha visto la bimba ha detto: “Mbè tutto sommato… cresce molto bene!”, alla fine di fronte all’evidenza non ho potuto dire nulla! Se ci pensi tutti gli allergici e intolleranti di “ora” sono quelli che “allora” hanno mangiato gli omogenizzati e schifezze di quel genere e che sono stati svezzati secondo quello che dicono i pediatri!!!

    Io parto sempre dall’idea che i medici vogliono farci ammalare, dopo tutto loro guadagnano sulla nostra malattia… se stessimo tutti bene sarebbe un disastro per loro! Quindi per ogni cosa che dice un medico cerco sempre qualcuno che mi dica il contrario!

    Reply
  10. non ci sono parole che meraviglia quel porcinoneeeeeeeeeeeee!!!!!!!! delizia! tanto quanto la pasta della belvetta!

    Reply
  11. Che bello quel suinONE!!! Cioè porcinONE!!!! E che bontà di pasta!! Forse i funghi sono sconsigliati perchè assorbono tante scorie?? Dubbio… 🙂

    Reply
  12. Che bella ricetta! 🙂 Questa me la traduco sul Veganwiz!!!! Ma la metto nella categoria delle pappe per i bimbi!!! 🙂

    Reply
  13. Che bello quel fungo!! Ho chiamato tutti per fare vedere la foto!!
    Che buona la pappa!!

    Reply
  14. Oh mamma! VOGLIO QUEL FUNGO! E’ l’ottava meraviglia del mondo 🙂 La pasta dev’essere ottima e… riguardo le lasagne, beh, non c’è che dire: tuo figlio ha proprio degli ottimi gusti eheh

    Reply
  15. @ EliMarVal: io non la penso così sui medici. La pediatra (della mutua) è anche omeopata e molto brava e non ha mai fatto terrorismo psicologico, neanche quando ho deciso di non vaccinare mia figlia. Per quanto riguarda lo svezzamento, ci sono un milione di scuole di pensiero diverse, basta cambiare paese o anche pediatra. Detto ciò io l’ho svezzata a modo mio, gli omogeneizzati non li ha mai visti neanche da lontano (e la pediatra era assolutamente d’accordo) ma attendendomi ad alcune regole (io non credo che un bambino di 6 mesi possa mangiare le stesse cose di un adulto da subito). L’autosvezzamento è un metodo praticato da molte mamme, fra cui una mia carissima amica. La prima figlia non ha mai mangiato, la seconda è diversa, quindi io credo che dipenda più dalla disposizione del bambino che dal tipo di svezzamento. Tornando ai funghi, sono considerati tossici anche per gli adulti, quindi non faccio fatica a credere alla pediatra che li sconsiglia ai bimbi piccoli. E certo non ho intenzione di correre rischi.

    @ Daniela: vedi sopra. Che io sappia TUTTI i funghi hanno una certa tossicità assolutamente imprevedibile (un giorno li mangi e il giorno dopo ti fanno male). Io ormai mangio esclusivamente porcini freschi colti da noi, ma non so se questo mi metta al sicuro da eventuali problemi.

    Reply
  16. @ Pizza: grazie! 😳 sono onoratissima!

    Reply
  17. Lo penso una volta ogni decennio ma INVIDIAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Reply
  18. L’onore é tutto mio!!!! 🙂 Questa pasta me la mangerei anch’io sai? 🙂

    Reply
  19. Che bel piattino di pasta!!! Buonissimo!!! E che funghetto…:-)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti