Questa ricetta la voglio dedicare a tutti i mici e cagnolini del blog. Non li conosco tutti ma ne cito tre: Pizza (prima le signore!), Fiocco e Mercury. 🙂
Ovvio, loro non mangeranno il Funghino ma quello che conta è il pensiero! 😀
Quanto al piatto, devo dire che è uno degli esperimenti meglio riusciti col glutine. Morbido, non gommoso e appetitoso (anche se il sapore di funghi non si sente molto). Con i funghi avevo già provato a fare questo ma il Funghino con gli champignon freschi è decisamente migliore. Il nome di questo piatto l’ho ricavato e adattato dal Lenticchino.
Ingredienti:
130 g di champignon freschi
50 g di glutine
1 e 1/2 cucchiaio di semi di zucca
evo
6 piccoli peperoncini secchi
2 spicchi di aglio
prezzemolo fresco
aghi di rosmarino e un rametto
noce moscata
40 ml di acqua calda
sale (Trocomare)
Procedimento:
Tritare molto finemente i funghi, il prezzemolo e l’aglio (quest’ultimo può anche essere spaccato in pezzettini).
Buttare i funghi in padella con un po’ d’acqua e accendere i fornelli. Quando questa sarà assorbita, aggiungere olio, prezzemolo, 4 peperoncini e saltare per qualche minuto. Lasciar raffreddare. Nel frattempo, polverizzare nel tritatutto i semi di zucca, con 2 peperoncini, la noce moscata e qualche ago di rosmarino. Mettere il tutto in una terrina con il glutine e il sale aromatico. Prendere un rametto di rosmarino secco, accenderlo con un accendino o fiammifero e spegnerlo nel composto. Ripetere l’operazione 2-3 volte, poi mescolare con un cucchiaio.
Prendere un recipiente fondo e versarvi metà del contenuto della terrina. Aggiungere i funghi saltati (aglio incluso se piace. Più è tagliato in pezzi grossi più ci sarà la possibilità che esca in fase di cottura dal Funghino) e un altro strato del mix glutine-spezie. Unire l’acqua calda (da rubinetto meglio ma se si vuole fare in fretta si può scaldare nel microonde) e mischiare tutto con un cucchiaio finché l’acqua non sarà completamente assorbita. Come al solito, formare una palla, compattarla il più possibile con le mani e riporla in freezer, con tutto il recipiente, per 10-15 minuti. Riprenderla, darle la forma di un salamotto e avvolgerlo con la pellicola, stringendo il più possibile alle estremità, che saranno “sigillate” dallo spago (a mo di caramella, per intenderci).
Lasciare il salamotto in frigo per 3 ore (gli ultimi 15 minuti nel freezer). Rimuovere la pellicola. Ecco come appare prima della cottura:
Cuocere a vapore con il piattino (indispensabile se no si attacca) e il coperchio per 40 minuti, voltandolo di tanto in tanto con delicatezza (è molto morbido) usando una paletta. In cottura tenderà ad appiattirsi e ad allargarsi leggermente. Una volta pronto, far raffreddare e asciugare. Riporre in frigo per una notte.
Affettare il salamotto e scaldare, a fuoco basso, in una padella ricoperta di carta forno, girando le fettine con una paletta. Essendo morbido è sconsigliato metterlo direttamente in padella, specialmente se non ha un ottimo rivestimento antiaderente.
Il Funghino ha un gusto che mi piace molto, rimane morbido e tenero. Anche mio padre ha detto che è buono 🙂
Con i funghi che mi sono rimasti ho preparato un ragù per la pasta (che ancora devo mangiare!)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
sei un vero genio degli affettati vegani, io i tuoi li consiglio sempre a tutti quelli che mi dicono che costano troppo! Bellissimo funghino!!! ha un aspetto magnifico!
che bello, quanto mi ispira!!! la cosa assurda è che quassù il glutine puro non riesco a trovarlo… e quindi tante cose, tipo salsicce, polpette e cose tipo questa non sono in grado di farle purtroppo :-(. però.
cosa è il sale Trocomare che vedo si spesso? cioè, cosa ha di diverso rispetto gli altri sali?
Mau: poi è divertente farli! A volte sembrano non venire e invece riescono questo è il bello 😉 Grazie per i consigli che dai 🙂 Certo non è proprio uguale a quelli comprati (a sapere il mix e le dosi di spezie che usano!!!)
Eleonora: hai provato a chiedere del “vital gluten”? Il glutine, in preparati made in Usa è segnalato così. Chissà poi perché vitale. E’strano proprio comunque che non riesca a trovarlo.
Il sale Trocomare è un mix di sale marino, erbe, ortaggi essiccati e alga kelp. Insaporisce parecchio e lo uso sempre per queste preparazioni.
Andrada, la ricetta mi ispira molto e mi incuriosisce l’uso del glutine che non ho mai provato!
Mercury si è commosso e ti manda un bacio e tanti grattini!!!! Miaooooooo
Titti: ricambio e un miaoooooooo a Mercury 😉
Grazie anche da parte di Pizza! Che adora il seitan… Lei ti lecca il naso per ringraziarti… 😆
Il tuo rotolino ha un bellissimo aspetto, ha proprio l’aria morbidosa! Non ho mai provato a fare questi rotolini con i funghi freschi… sarà da fare! 🙂
Andrada sono proprio carini. Sai che ieri ho provato a fare il seitan!! E ci sono riuscita con grande stupore…nonostante un piccolo imprevisto che poi vi racconto. Baci baci
I funghi sono deliziosi e questi fubghettino non sarà da meno…!! Visto che ho un pò di seitan autoprodotto, invece di usare il glutine di frumento in polvere, potrei cambiare!!! Solo che non ho champignon freschi,solo congelati 🙁
Mi sembra fichissimo questo piatto! SLURPOSISSIMO!
Woooww! Dev’essere buonissimo!!! Altra ricettona da provare!!!
Barbara: un bacio alla principessa 😉
Tati: dicci, dicci…
Mimi: prova col seitan, magari ci fai delle polpette invece del Funghino, saranno buone lo stesso. Il problema coi funghi surgelati (e penso già affettati) è che è difficile tritarli se non dopo cotti.
Mirko: 🙂
Six: prova, sperimenta e fammi sapere
Fiocco ringrazia generosamente e credo che gradirebbe assaggiare volentieri, di solito gli piace molto il seitan 🙂
Queste tue creazioni sono da provare tutte 😀
Chicca: di niente! Un carezza al bel Fiocco. Però per lui prevederei una versione non piccante 🙂
Ha proprio un aspetto invitante
Vorrei assaggiarne un po’!! 🙂
Anche se e’ già mezzanotte vorrei assaggiare questo succulento funghetto !!! Cerco il glutine (al naturasi dovrebbero averlo….spero) e lo provo presto presto…. Adoro i funghi !!!! Grazie Andrada!!!
Caspita che buoni devono essere!! Brava 😉
Pacciu: se capiti da queste parti perché no 😉
Fedemela: sì il glutine (instant seitan) lo trovi al Naturasì nel reparto macrobiotica. L’importante per questa ricetta è: tritare tantissimo i funghi (lo so è un po’ scoccioso) perché se no se ne escono in cottura, cuocere a vapore col piattino e girare molto delicatamente con la paletta. Fammi sapere.
Fedemela: un’alternativa più rapida (e con meno stoviglie da lavare) è la cottura in forno (preriscaldato) a 180° per 25 (max 30) minuti. Così si evita il rischio di rotture. Certo, si secca un pochino di più.