Non avevo mai assaggiato la farina di grano saraceno ma vedendo qui delle ricette e poi trovandola in offerta sullo scaffale del super non ho resistito e l’ho acquistata. Poi ho scoperto che è proprio la stessa marca che può mangiare mia nipote che è celiaca e prossimamante mi cimenterò nella sperimantazione di biscotti senza glutine per lei. In questi c’è la manitoba ed a lei sono proprio vietati ma rimedierò.
Ingredienti:
130 gr Farina di grano saraceno
20 gr Farina manitoba
40 gr zucchero di canna integrale
40 gr olio di semi di mais
50 gr acqua calda
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
scorza di limone
Procedimento:
Ho semplicemente unito gli ingredienti secchi e miscelati tra loro, poi quelli liquidi, amalgamati e formato una palla (che io non ho fatto riposare in frigo per questioni di tempo, ma forse era il caso). Con l’aiuto di un cucchiaio ho staccato dei pezzeti di impasto e formato delle palline, adagiate sulla placca da forno e schiacciate un pochino. Ho preriscaldiamo il forno a 180° ed abbassato a 160° appena infornato i biscotti. Dopo 15/20 minuti sono pronti, belli croccanti e profumati. Con queste dosi ho ottenuto 16 biscotti da 14 gr l’uno (pesati dopo la cottura).
Sono proprio negata a fare le foto!!
Stamattina ne ho mangiati 5/6 a colazione con un buon te verde con limone, hanno un sapore particolare e mi piacciono molto.
Buona giornata a tutti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che buoni questi frollini!buona giornata a te
@Alessandra: grazie cara 😉
Buonissimi!!!!!!!!!!! Da pucciare pure questi 😆
@Gemma: si si, sono davvero deliziosi.
Sembrano al cacao!!! Li proverò (sostituendo la manitoba con la farina di riso magari) e attendo altre idee biscottose gluten free 🙂
Sono deliziosi questi frollini, Tati! E la farina di grano saraceno dà quel sapore rustico che è una favola! 🙂
sembrano troppo al cioccolato..buoni Tatiii sempre bravissimaa!!!!
Mi state aprendo il mondo del grano saraceno! 🙂
Da provare, amo il saraceno!
@Caterina: celiaca anche tu?
@Titti: si, mi piace è molto perticolare.
@Monica86: grazie cara, è il colore del saraceno che inganna ma quando li farò per mia nipote metterò il cioccolato perchè è una golosona come la zia 😉 ..
@Sivana: provalo, vedrai che non lo lasci più. sto già pensando ad una frolla salata.
@Mirko: anch’iooo..
Sento il rustico della farina saracena 😛 Brava devo provare mai fatti biscotti con questa farina che adoro e mi ricorda sempre le origini dei miei genitori 😛
Ciao Chicca, credimi tra tutti quelli che ho fatto sono i miei preferiti. Proverò diverse varianti, con le scaglie di cioccolato fondente, con la frutta secca ed una cara amica mi ha suggerito anche di farli ripieni di crema o marmellata. Ci proverò perchè mi son piaciuti molto, baciotto.
No, x fortuna!!! Il mio fidanzato è intollerante al frumento: non è come essere celiaci, ma gli alimenti sicuri sono per lo più quelli gluten-free 🙂
Si si capisco, mia mamma ha lo stesso problema.
Bravissima!!! stai creando biscotti fantastici, adoro la farina di saraceno, la uso spessissimo nelle torte, abbinata alla farina di riso è eccellente.
Buoni, ma te ne sei mangiati solo 5-6? 😉
@Felicia: grazie Feli, piace molto anche a me e farò questo abbinamento con la farina di riso e cacao amaro per mia nipote.
@Andrada: tesoro li avrei mangiati tutti…ma non se pò!! 5 domani e 5 dopodomani..miiiiiiii che sacrificio!
la farina di grano saraceno è quella che più mi piace….ha un sapore ottimo che si esalta soprattutto nei dolci! li farò di sicuro! secondo me si potrebbe aggiungere anche una mela grattugiata nell’impasto! proverò!
@Ambrosia: se non li fa rimanere molli si, io sto un pò in fissa con i biscotti friabili…prova e fammi sapere ok?
Brava Tati, eh sì, sono buonissimi i frollini con questa farina !!!
Io li avevo fatti con le nocciole, stratosferici… 😉
Ok annoto: comperare la farina di grano saraceno e preparare i biscotti di Tati! 😉
5 o 6 per favore. Grazie.
@Elettra: proverò anche con le nocciole.
@Lucia: 🙂
@Xuxa: 🙁 finititi la mattina dopo…
ma che voi sappiate sono integrali? i biscotti al grano saraceno sono dietetici?
@Maria: leggi qui : http://www.montagnadilombardia.com/ricette/saraceno.html e qui http://www.nuovaterrasrl.it/portal/it/redazionali/?id=10 . Le calorie sono più o meno quelle della farina integrale, 340 circa x 100gr. Ciò che fa crescere le calorie in una ricetta è la quantità di zucchero e di grasso (olio o margarina o burro di soia) che mettiamo, non solo la farina.
Fatti, ho usato solo farina di grano saraceno e sono venuti buonissimi. Non avendo la scorza di limone ho messo l’essenza di fior d’arancio….profumatissimi. Mi sono piaciuti!!!