Ciao a tutti! Sarà il caldo, un pò di stanchezza generale, ma ultimamente non ho avuto un briciolo di tempo per postare nuove ricette, sebbene di ricette “coccolose” ne abbia fatte a volontà ;-). Quella che sto per postarvi l’ho praticamente improvvisata, la frolla l’ho fatta con gli ingredienti che avevo già in casa, senza seguire nessuna ricetta e, mentre cucinavo, qualcosa dentro di me diceva che l’intuito era quello giusto! 🙂 L’improvvisazione e la fantasia a volte danno risultati meravigliosi!
Ingredienti per la frolla:
200 g di farina integrale
50 g di farina di cocco
1 cucchiaio di germe di grano
2 cucchiai di olio evo
2-3 cucchiai di latte di riso
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio e 1/2 di cacao crudo in polvere
1 cucchiaio di farina di carrubbe
Ingredienti per la copertura:
30 g di amido di mais/fecola di patate
2 cucchiai di olio di semi di girasole
buccia di 1 limone
1/2 cucchiaino di curcuma
1 chiodo di garofano
1 cucchiaio di farina integrale scarso
500 ml di latte di mandorla più 1/2 bicchiere (da aggiungere a cottura ultimata per realizzare la consistenza della crema che si desidera)
3 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaio di zucchero a velo
fragole
gelatina per torte biovegan
Procedimento:
Impastare bene tutti gli ingredienti per la frolla. L’impasto deve risultare liscio ed omogeneo (il sapore è dolce al punto giusto e viene voglia di mangiarlo anche crudo talmente è buono)! Mettere in frigo giusto il tempo di preparare la crema. Sciogliere in un pentolino l’amido con i 2 cucchiai d’olio ed un pò di latte di mandorle, aggiungere il cucchiaio di farina e continuare a sciogliere per bene con ancora un pò di latte senza fare grumi. Aggiungere la buccia di limone, il chiodo di garofano (darà un tocco particolare al sapore della crema), quindi lo sciroppo d’acero e lo zucchero a velo, unire il latte rimanente ed attendere fino a quando la crema abbia preso la consistenza desiderata; a fine cottura aggingere 1/2 cucchiaino di curcuma, togliere dal fornello e lasciarla raffreddare per bene (non come me che ho sempre fretta di finire il dolce rischiando di rovinare tutto proprio alla fine)! Quindi stendere la frolla sulla teglia che preferite, aggiungere la crema alle mandorle e mettere in forno a 180° per 20 minuti circa. Fare sempre la prova dello stecchino (mi raccomando)! Togliere la crostata dal forno e non appena sarà raffreddata, decorare con le fragole. A questo punto per dare il tocco finale e rendere il tutto più compatto, si può fare una gelatina vegetale (basta seguire le indicazioni riportate sulla confezione) e versarla direttamente sulle fragole, mettere la torta in frigo ed attendere almeno 3 ore per permettere alla gelatina di rapprendersi e fare la sua figura! Risultato ultra garantito!!! Il giorno seguente è ancora più buona!! (Io e mio marito l’abbiamo fatta fuori in 2 giorni… ma che bontà!). Vale davvero la pena concedersi di tanto in tanto qualcosa di buono, fresco ma soprattutto genuino! Un saluto a tutti e alla prossima ricetta! Bacini Val.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bellissima e buonissima 🙂
hai detto bene…risultati meravigliosi ed io condivido!! 🙂 🙂
Meraviglia memole!!
N.B. …scusate..ho dimenticato di scrivere che oltre le fragole serve mezzo cucchiaino di curcuma per la crema alle mandorle! (da aggiungere e mescolare per bene a fine cottura) 🙂
Grazie per i commenti 😉
Questa torta è perfetta *____________*
Crostata!!! al solo pronunciare questa parla non capisco più nulla! Non ho mai provato ad infornare la crostata già “incremata”. Devo provare! cosa cambia?
Che cremina!!!!!
ciao Luana! Mettendo in forno la crostata con la crema, non appena si raffredda risulterà molto più compatta, ed una volta in frigo risulterà sempre soda esteticamente e molto cremosa 🙂
Grazie Memole. Mi sa che ci provo questo fine settimana!
è semplicemente spettacolare! sei perdonata x aver pubblicato poco se poi presenti una delizia così…
Ciao Darma! grazie 😉
Meraviglia!!!! 🙂 🙂
Oddio! Ma è veramente meravigliosaaaa! Chissà che bontààà! 😛
Bravissima 😛 mi piace un sacco sia la base che la copertura…poi il tocco finale di gelatina mi da il colpo di grazia 😀
che golosità!!!
Ciao Cassiopea! grazie a tutte ! Se vi trovate giù in Sicilia organizziamo qlc di goloso 😉
Be’, la tua più che improvvisazione la definirei “estro artistico” 😉 Sensazionale questa torta!
O____________________________O
Grazie Flower! 😉
@Flower: a proposito… ho letto la tua presentazione.. anch’io sono diventata vegan dopo aver visto anni fa il documentario “Earthlings”! già fin da quand’ero bambina odiavo ad ogni modo la carne, provavo disgusto e piangevo ogni volta che mettevano davanti a me una “fettina” di carne, ma sai, quando si è piccoli..si possono fare pochi “capricci”, si ha poca possibilità di scelta e decisionale! anni fa, in particolar modo a seguito di qst docum. non ho avuto più alcun dubbio! e bisogna necessariamente avere la forza di vederlo fino alla fine!quanta crudeltà..a volte mi vergogno di far parte del genere umano! penso che questo doc. dovrebbe vederlo ogni singola persona vivente del pianeta terra.. giusto per ricordare chi e cosa siamo..oggi!..meglio non commentare oltre..
Eh sì…ripensandoci, io ho la sensazione di aver vissuto con “le fette di salame sugli occhi” (è proprio il caso di dirlo) fino all’anno scorso 🙁 E’ assurdo come le tradizioni e le consuetudini della società in cui viviamo influenzino a tal punto il nostro potere decisionale! Probabilmente, se ci fosse davvero concessa fin da piccoli la possibilità di scegliere di mangiare ciò che ci sentiamo di mangiare, forse saremmo già cresciuti vegani o quantomeno vegetariani… Be’, meglio tardi che mai. Sono d’accordo con te al 100% comunque, quel documentario dovrebbero sforzarsi di vederlo tutti, dall’inizio alla fine! E soltanto a quel punto decidere se continuare a nutrirsi di animali oppure no.
ciao! voglio farla domani questa torta, mi dici solo x favore che diametro era la tua teglia così mi regolo con le dosi? grazie 🙂
Ciao Darma! scusa se rispondo in ritardo.. il diametro è quello da 20. Se la fai, fammi sapere se ti è piaciuta e come ti viene 🙂 l’impasto della base è veramente stra-buono!! aspetto tue notizie 😉 baci e buona domenica!
Un’opera d’arte. Bravissima. 😉
@Xuxa: grazie! troppo buona! 😉
ciao! alla fine domenica mi mancava qualche ingrediente, così ho mixato questa ricetta con un’altra ed è venuta fuori una torta buonissima! l’ho fotografata nella mia ultima ricetta “cetriolo express” quando avrò tutto però la farò come la tua e grazie ancora x l’ispirazione!
Ciao Darma!grazie a te per aver accolto qsta ricetta, sono felice ti sia piaciuta!
Stupenda!