Mi sono fatta fare la farina di ceci nostrani dalla mia mamma con il Bimby (in attesa che arrivi il nostro!). Un abbisso di sapore e consistenza in confronto a quella comprata e macinata chissà quanto tempo prima…. mi chiedo quale meraviglia verrebbe fuori con il mulino in pietra!!!
Ingredienti:
1 tazza di farina di ceci
1 tazza di acqua
1/4 tazza di birra chiara
1 cucchiaino di sale
pepe nero
olio
Procedimento:
Dalla notte prima preparo la pastella. Verso la farina, il sale e il pepe in una ciotola, mi armo di frusta, e molto lentamente verso l’acqua e la birra, mescolando nello stesso tempo (così non si formano grumi). Nelle prime due ore do una mescolata ogni tanto e faccio poi riposare al fresco. Per la cottura si unge per bene un pentolino antiaderente, operazione da fare per ogni frittatina, si fa cuocere per qualche minuto rigirandola. Pronte!!
In aggiunta:
A me ne sono venute circa 5, le ho fatte belle spesse.
La farina preparata con il Bimby rimane un po’ rustica, grossolana.
Il fresco è neccessario perchè la pastella potrebbe inacidirsi.
Ho consumato le frittatine tagliate a spicchi con un’insalatona. Sono un’ottima idea per un aperitivo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che buone, chissà con la farina di ceci fresca! Davvero bellissime, complimenti:)
Buonissima, mi puoi spiegare come fai ad auto produrre la farina di ceci.
Grazie.
forte il trucco della birra…! 🙂 concordo sulla bontà delle farine auto-prodotte 🙂
wow l’aspetto è ottimo!!!!!!!!!! 🙂
ma che bellissima idea e grazie per i vari suggerimenti per la preparazione;devo provarla,pereche è una ricetta che non ho mai fatto e gustato!!!!!!!!!!!!GRAZIE e COMPLIMENTI per la BRAVURA!!!!!!!!!!
ma sono venute bellissime! io nn faccio spesso la frittata perchè non amo la farina di ceci ma…..mamma mia queste sono davvero stuzzicanti! chissà che, aggiungendo la birra… 😀
buono con la birra! il bimby è un’altra cose che mi prenderei volentieri…poi è vero che fa anche il gelato? così evito la gelatiera…
mmmmmmmmmmmmm…magari con sopra bel vegrino ora che arriva l’estate …wow che ideona queste frittatine …grazzieeee
Ma che belle!!! io di solito la faccio nel forno ma le tue mi sembrano più croccantine e rustiche..scusa l’ignoranza,la birra ha una funzione precisa o è x il gusto? sono totalmente astemia,potrei mettere qualcos’altro secondo te? baci ciao e complimenti
wowowowwwwwwwww!!!!! bellissime! sembrano ottime 😀
La ricetta è meravigliosa. Ma perchè la birra? Grazie.
Che meraviglia! Con una bella salsina al pomodoro secco! O con un po’ di philaveg!! Gnammm!!!
Fan venire fame solo a guardarle 🙂
Eh sì, la farina fresca sicuramente è tutta un’altra cosa! Ottima anche l’idea della birra!!! 😀
Buonissime!!!! davvero gustose e sfizione, ottime come antipasto 🙂
Anch’io vorrei sapere perchè la birra.
Ma ho anche un’altra domanda sul tempo di cottura: tu parli di qualche minuto in un pentolino. Quando faccio la farifrittata (spesso), la cuocio in forno molto caldo per 20 minuti circa. Dunque mi chiedo se qualche minuto di cottura sul fuoco è sufficiente.
Grazie per l’aiuto.
Fenomenali! Non vedo l’ora di provarle! Una cosa solo, potresti mica dirmi come farle col Bimby? L’ho appena fatto aggiustare e vorrei proprio provarlo!
Grazie!
Scusate il ritardo nelle risposte..sono stata fuori e l’ADSL era un sogno lontano!!!
KoUraky – Ho provato anche a farla con il piccolo robot che si acquista assieme al minipimer, ci vuole il triplo del tempo però si riesce ad avere qualcosa di molto simile alla farina, avendo cura di rimescolare ogni tanto e di scuotere il robot mentre si frulla.
Mirtilla V – Dovrebbe fare anche i gelati, lo proverò a breve, e farò sapere.
Ziagreys, Xuxa, Xuxa – La funzione della birra è quella di dare un gusto è un colore sempre diverso a seconda della birra usata, e poi fa lievitare leggermente il composto dandogli una consistenza più spugnosa e leggera..se si è astemi si può usare l’analcolica o direttamente del lievito, aggiungendo però pochissima farina di grano per aiutare il processo.
Laura – Essendo a contatto con il fuoco diretto, impiega molto meno tempo a cuocere e anche a fare la gustosa crosticcina.
Perfetto grazie,le proverò sicuramente,ho sempre farina di ceci,mi piace un sacco,anche per le crespelle..baci e serena domenica a tutti
Caspita che belle che sono!!!!!!!!!!!! 😛
Grazie Barbara!
Forse dovevo arrivarci da sola. Per domani ho in programma la farifrittata con le erbette fresche, miste della mia contadina a km zero (veramente sono 25 i km, ma li ritengo veramente accettabili), ma per l’aperitivo di Pasqua preparerò le tue frittatine.
Ancora grazie.
ciao!! ma potrei fare la stessa cosa per un tortino??? E se non metto la birra non devo aspettare niente e posso mettere subito in forno, giusto??? Grazie 🙂
che buona. potresti chiedere a tua mamma come fa la farina di ceci nel bimby?
grazie e buon anno
quale elettromestico potrebbe fare una buona farina di legumi secchi e cereali? non il Bimby per me troppo costoso. spenderei anche un 100 euro .grazie