Frittatine veg


Ingredienti:

350 g di verdure miste
olio
aglio
120 g circa di farina integrale
30 g di farina senza glutine

Procedimento:
Prendere le verdure che avete a disposizione, io avevo broccolo bollito, zucca e zucchine e ripassate le vostre verdura in padella con olio e aglio o se preferite cipolla. Una volta pronte mettetele in una terrina e iniziate a incorporare la farina mescolando bene. L’impasto deve risultare morbido ed impossibile da lavorare con le mani. A questo punto mettere un pochino d’olio in una padella antiaderente e versare il composto con l’aiuto di un cucchiaio e di una forchetta. Girarle di tanto in tanto finché saranno ben dorate.

Considerazioni:
Queste frittatine le faccio anche in versione grande e viene una fantastica frittata! L’impasto deve risultare sempre morbido e si può aggiungere un pochino d’acqua se sembra essere troppo compatto. Le proporzioni sono per 500 g di verdure miste circa 250 g di farina, ma io ne metto un po’ meno. Ve le consiglio sono ottime come antipasto piccole o come cena in versione big!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sì mi sembrano proprio buone 😉 ehhee

    Reply
  2. che carine queste mini-frittatine 😀 ma sai che non ho mai provato con la farina integrale? di solito uso la farina di ceci per cose di questo tipo!! le rifarò presto 😉

    Reply
  3. sembrano otime ma dici che va bene anche la cottura in forno? Anzi per farina senza glutine quale intendi?

    Reply
  4. Buonissime queste frittatine!! Oddio mi sta tornando la fame **

    Reply
  5. ciao cari! Allora, le frittatine vanno cotte in padella antiaderente, in forno non vengono bene. E importante girarle e rigirarle durante la cottura. Io di solito uso solo farina integrale per fare le frittate ma siccome avevo avanzata un po’ di farina senza glutine, quella per la preparazione del pane o focacce, l’ho aggiunta un po’. Se fate la frittata in versione grande lasciatela un po’ spessa. Non aggiungete mai troppa farina, 250 g van bene anche per più verdura.E comunque si sono ottime!

    Reply
  6. Sfiziose davvero, che bella idea!

    Reply
  7. Ma che sfizio! Devo provarle, anche perché ai miei onnivori quelle con farina di ceci non piacciono proprio. Volevo giusto chiederti se era indispensabile la farina senza glutine, ma hai già risposto, quella integrale ce l’ho, e le verdure anche, proverò! 🙂

    Reply
  8. Ciao Daniela, ricordati la cottura in pentola antiaderente. Io ho una di quelle con il coperchio di vetro, ed è perfetta. Io inserisco il composto e lascio cuocere con il coperchio, poi inizio a muovere la pentola dal manico in modo che il composto si stacchi da solo. Faccio cuocere e continuo di tanto in tanto con il movimento. Per girarla uso un’altra padella, la capovolgo e poi la rimetto in padella. sembra lunga ma non lo è e in più la ricetta è davvero gustosa. Ti ricordo di non abbondare con la farina, anzi semmai di metterne meno.

    Reply
  9. purtroppo non ho padelle antiaderenti … non ci vado d’accordo …:-) ma un tentativo in forno lo faccio 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti