Oggi finalmente quando ho finito di lavorare sono andata a raccogliere fiori. Lo so dovevo fare il mazzolino, andare a casa prendere un vaso riempirlo d’acqua e mettere il mazzolino come centro tavola. Io non ho questo spirito romantico per cui quando ho visto un bellissimo campo di fiori ho pensato a come …..metterli in padella!
Da qui è nata questa ricetta. Lo so che pochi di voi la potranno copiare ma mi faceva comunque piacere condividerla con voi!
Ingredienti:
Fiori di campo:primule, violette, margheritine
1 tazza e mezza di farina di ceci
1 cipolla piccola
1 cucchiaio d’olio
1 pizzico di sale
Procedimento:
Setacciare la farina di ceci. Nel frullatore mettere la farina con una tazza d’acqua e frullare per alcuni minuti. Il composto deve risultare senza grumi.
Lasciare riposare per almeno 4 ore.
Lavare i fiori e asciugarli molto bene. Io ho usato la centrifufa dell’insalata.
In una padella fare scaldare un cucchiaio d’olio, aggiungere la cipolla tritata e fate rosolare.
Aggiungere i fiori e farli cuocere pochissimo.
Trasferire i fiori in una terrina aggiungere il composto di farina e acqua e mescolare.
Ungere una teglia, versare il composto e infornare a forno caldo 180 gradi per mezz’ora.
Questo è il risultato! Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti mi chiamo violetta e ho quasi….37 anni. Abito in un piccolo paese in provincia di cuneo in Piemonte. Sono sposata da 17 anni con un magnifico uomo e nel corso degli anni abbiamo vissuto con molti gatti e un cane. Attualmente la nostra famiglia è composta da due gatti adottati dall ‘Enpa e da un magnifico (per noi!) cane adottato dal canile. Che dire di me….. Sono vegetariana da poco ma nel mio percorso sto cercando di eliminare tutti gli alimenti di origine animale . Non è facile perche mio marito che è onnivoro pur apprezzando tantissimo il cibo vegan( se devo essere sincera molto spesso li cucina lui!!!!!)ogni tanto mi chiede carne e pesce…..ma lo sto veganizzando! Come penso abbiate capito amo tantissimo gli animali a cui dedico molto tempo .Per ora viviamo ancora in alloggio ma ci piacerebbe trovare una mini casa con un’po’ di verde per fare un’po’ di orto biologico e tenere qualche gallina come animali da compagnia!!!!! IL mio cane di nome Galatea sarebbe molto contenta perché così le prenderemmo una sorellina levriero tra quelli che hanno finito di correre e non li vogliono più. Altre cose che mi piacciono fare è leggere , fare lunghe passeggiate con mio marito e il mio cane e…..mangiare! Dico mangiare perché ai fornelli non sono il massimo. Figlia di piatti e sughi pronti solo negli ultimi anni mi sono avvicinata al naturale, al biologico e da quando sono diventata vegetariana alla cucina sana…Questo cambiamento mi ha portato a cucinare di più e a fare più attenzione a quello che finisce nel mio stomaco. Nel corso del mio cambiamento mi sono resa conto che non c’era molta o meglio nessuna differenza tra il gatto che dorme con me e una mucca,un maiale o un pesce. Non mangerei mai il mio gatto ma perché devo mangiare un altro animale…..In seguito ho visto alcuni “documentari” su come vengono trattate le mucche de latte,le galline ovaiole e mi è venuta la nausea. Penso che Dio ci abbia dato come dono gli animali perché gli uomini li devono trattare così ……? Io non voglio essere così ….. Sono contenta di poter condividere con voi ricette sentimenti,idee sperando che sempre più persone diano vero valore alla vita, alla dignità sia delle persone che degli animali.
ahah ma non hai fatto una foto ai fiorellini…prima di far loro la festa?
E’ strepitosa , certo mi spiace per i fiori di campo.. Ma amo questo genere di ricette…!! adoro la raccolta delle erbette di campo.. Non provenienti da coltivazioni o serre… Lo faccio con mia mamma.. L’ultima volta, qualche giorno fa.. Siamo andati a prendere i cascigni ( ricercate su internet se non sapete cosa sono ) è un tipo di verdura simile alla cicoria, ma dal sapore delicato..
L’abbiamo lessati con un pò di bieta e la sera li abbiamo pappati!! Una bontà!!! 😀
eccezionale! anche se per le loro proprietà preferisco gustarle crude in insalata, sprigionano profumi e sapori benefici e speciali, e trovo che prendersi una pausa da questo mondo frenetico per scoprire ciò che la natura ci offre in prati e campi sia un’ottimo modo per rilassare il nostro corpo e soprattutto la nostra mente 🙂 vado spesso a raccogliere erbe selvatiche, adoro stare all’aria aperta cercando piccoli germogli e imparando a riconoscere le varie specie 🙂
Sai che mi manca d’assaggiar le primule, ma dimmi hai usato solo i fiori o anche le foglie? Ha un aspetto bellissimo 🙂
Ciao chicca. Io uso tutte e due. le foglie prendo quelle piccole e tenere e a differenza dei fiori le trito! In questa ricetta però non le ho usate perche avevo tanti fiori.
ciao mikyveg: hai ragione i fiori hanno tantissime proprietà mangiati crudi e sono anche buonissimi ma oggi qui in provincia di cuneo piove e fa anche un pochino freddo e quando c’è questo tempo mi piace mangiare caldo! baci
CiaoMimi! anch’io adoro andare per i campi è cosi rilassante. Io conosco poche erbe ma sto migliorando. Io cerco di raccogliere quello che mi serve e di non strappare le radici cosi possono ricrescere. baci
Ma questa torta coi fiori è bellissima! A Milano è difficile trovarne e difficilmente li mangerei colti qua con lo smog che c’è!
Bellissima: complimenti!
😯
che invidia!! 😉
Passato di qui per caso. Pur non seguendo nessuno stile alimentare particolare, queste ricette mi sembrano moolto interessanti… Ci torno!
mmmh…mai mangiate le primule… ma la tua ricetta sembra mooltooo interessante 🙂
PS: ad Andrea: torna torna!!!!! e provale così ci dirai 😉
Anch’io come Mirko sto in città, dove è difficile trovare piante e fiori non inquinati 🙁
mai mangiati i fiori di campo, al massimo solo quelli di zucca! 😉 Questa frittata mi ispira molto!!!
Questa me la sono persa….bella!!!!!!!!!