Una ricetta che ha tempi di preparazione piuttosto lunghi, direi circa 5 mesi 🙂
Infatti dovrete preparare la caponata nel mese di agosto, quando le verdure saranno al massimo del loro profumo e sapore, per poi invasarla e sterilizzarla sotto vetro per i lunghi mesi invernali…
Ingredienti:
cipolle
peperoni
melanzane
uvetta
olio evo
aceto di mele
salsa di soia
fregula sarda
Procedimento:
fate soffriggere le cipolle, poi aggiungete tutta l’altra verdura a pezzettoni, l’uvetta, l’aceto e la salsa di soia. Cuocete lasciando la verdura al dente e invasate calda, quindi sterilizzate e conservate in un luogo buio e fresco.
Quando sarete nel cuore dell’inverno, cuocete al dente la vostra fregula sarda e poi conditela con la capponata, che, tra l’altro, è adattissima anche per accompagnare deliziosi falafel o per il riso (infatti ne preparo sempre in abbondanza 🙂 )
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
La fregula la voglio proprio provare una volta o l’altra!! Sembra buonissima 🙂
Anche io vorrei provarla!
cara luu, la tua fregula è veramente buona… è passato così tanto tempo che l’avevo dimenticata… a essere davvero speciale, in realtà , è la tua capponata… 🙂
Brava Luu!!! 🙂
wow luu… con questa caponatina stamattina mi sono ufficialmente svegliata! mi ispira molto più di dolcetti e biscotti! sai che non faccio mai conserve??? eppure ne sono affascinata…quest’estate inizierò una produzione di caponate da paura e chiederò consiglio a te 🙂 ti abbraccio! Brava!!! 🙂 a presto.
Federica 🙂
Che brava! anche io non ho mai fatto conserve né marmellate: ho paura di non riuscire a sterilizzare bene i vasetti e che il tutto vada a male o diventi tossico..però mi piacerebbe riuscirci, almeno con il classico sugo di pomodoro 😉
Che bontà infinita!
ke brava…… quanti vasetti ne avevi fatti???? adoro aprire le conserve fatte nei mesi caldi: dico sempre “sanno d’estate”……
Devo provare la fregula..mi incuriosisce troppo!!!
Buona! Che fregola usi? Piccola media o grande? Sai che c’è anche bio?
ciao Pippi!! mi piace la fregula piccola, ma trovo solo quella media… tu dove ti rifornisci?
un abbraccio 🙂 🙂
io naturalmente ne avevo fatto scorta l’ultima volta che ero andata in Sardegna, qui all’ipercoop mi pare ci sia solo quella media. Hai visto le mie ricette fregulose?