Ollà. Veloce, rapido, scioglievole, ma non filante, saporito e sapidamente sano!!
Ingredienti:
latte di soia qb
lievito alimentare a piacere
1 bel pezzettone grosso di margarina
1/2 foglio di nori
1 pizzico di sale rosa
1/2 bicchiere di vino bianco
agar-agar
Procedimento:
In un contenitore mescolare tutti gli ingredienti eccetto l’agar-agar, la nori e la margarina. Far sciogliere bene il lievito alimentare, poi aggiungere in un botto l’agar-agar (circa 1 cucchiaino da caffè) e mescolare rapidamente per evitare il formarsi di grumi. Versare il composto in un padellino sul gas accesso, aggiungere la margarina e far sciogliere a fuoco lento. Nel frattempo scottare la nori su un altro gas, poi tagliarla a striscie larghe. Immergere le strisce nel mix liquido e toglierle non appena il tutto inizia ad addensare. Versare in uno stampo e riporre in frigo per 1 oretta. Con le nori fradice potete condire un’insalata o potete usarle per friggerle rapidissimamente!
Note:
Ero indecisa se usarlo sulla pizza, quindi ho fatto un’esperimento e ne ho messo un po’ solo su una parte di pizza… risultato ottimo come scioglievolezza, come sapore invece è leggermente dolciastro una volta cotto, ma nel complesso buono devo dire!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bel lla formaggella! Gnammm! 😉 Bravissima!
Grassie …. uno dei tanti primi esperimenti….ieri l’ho fatta marinata in versione antipasto ed è stato un successone 😉 Affettata a cubetti, in frigo per un’oretta con olio,aglio,aromatiche del balcone, peperoncino e limone e qualcos’altro che non ricordo già più …n uno stuzzicadenti ed una birra a testa, e via che la storia continui !
L’alga nori è la mia preferita! Ha un sapore particolarmente unico 🙂
Mi piacerebbe provarlo questo bel formaggiolino… 😛
Una carezza ad Ottavia e Guendalina! Anch’io sai ho 2 porcellini molto d’India che si chiamano Gioppino e Denny Biro… Sono simpaticissimi e hanno sempre a disposizione un sacco di verdura e frutta fresca d’ogni tipo! Ogni giorno, anche quando nevica, vado a fare la spesa per loro! Comunque non mi pesa perché adoro quei due esserini pelosetti e graziosamente accessoriati… 🙂
Grazie Lali !!! allora ieri ho fatto l’esperimento TOP !! Ho affettato a cubettini il formaggio vegveloce, li ho infilati in una ciotola e ci ho messo olio, limone, aglio a fettine, peperoncino secco sbriciolato a mano,sale pepe ed erbe aromatiche…ho chiuso la ciotola, ho scosso per miscelare olio e limone, ho cacciato in frigo ed ho servito a mo di antipasto dopo circa 2 ore di riposo in frigo… BUONISSIMO RAGAZZE ! Dovete provare !
Lo farò sicuramente! E’ un’ottima idea per l’antipasto domenicale! Stupirò i commensali onnivori che solitamente mi guardano desolati e dicono: “C’é solo formaggio vaccino e affettato…tu mangerai solo sottaceti per antipasto…!”
… e se volessi farlo senza vino che ci metto al suo posto???
Help! 🙂
@Niki mescola un po’ di salsa di soia con un po’ di brodo vegetale,1/2 cucchiaino da the di zucchero e un pizzico di sale,scalda,lascia raffreddare e usa al posto del vino!
Grazie cara,;-) ho appena segnato tutto. Ma di latte quanto ne hai usato più o meno?
circa 300 gr (lo so perchè pensavo fosse mezzo litro, ma ora sto usando gli ultimi 200 ml per fare l’n-simo tofutentativo quindi circa metà scatolotto – 200 XD)
😉 Grazie! baciotti cara Jujole 🙂