Altra ricetta di formaggio vegan. Questo tipo è ottimo nei panini, piadine, oppure spalmato sui crackers.
Ingredienti:
2 g di agar agar in polvere
1/2 cup di tofu
1/2 cup di anacardi
1/4 di cup di lievito alimentare in scaglie
1/4 di cup di succo di limone
2 cucchiai di tahin
2 cucchiai di cipolla disidratata in fiocchi
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di mostarda
1/4 di cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di paprica
1/2 tazza di latte di soia
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione tranne il latte e l’agar agar.
Frullare il tutto finemente. Mettere un pentolino sul gas con il latte e l’agar agar e dopo il bollore farlo cuocere un paio di minuti. Aggiungere al resto degli ingredienti e frullare bene. Trasferite il formaggio in un contenitore da frigo. Qui lo sto spalmando su un panino.
Ed ecco un super panino in cui ci ho aggiunto 1 fettina di affettato vegetale, delle melanzane sott’olio e dei sottaceti. E’ bello quando un onnivoro ci chiede: “Ma in panino ad esempio cosa ci metti… foglie di lattuga?” 😀 direi proprio di no.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
A febbraio del 2011 sono passata da super-onnivora a vegana senza passaggi intermedi, dall'oggi al domani e sono felicissima della mia scelta. Sicuramente amo da sempre gli animali e la natura, ma la mia alimentazione era comunque onnivora, quando compravo la carne sapevo come mettere a posto la mia coscienza, dicevo a me stessa che comunque ormai quell'animale è morto e che sicuramente ha più piacere ad essere mangiato da me che amo gli animali che da qualcun altro. Ammiravo i vegetariani, ma pensavo che non sarei mai riuscita a prendere una decisione del genere. Non so nemmeno io come sono arrivata alla mia "conversione", sicuramente il libro di Carr Allen mi ha aperto gli occhi su tante cose, soprattutto sulla controinformazione e sulla ignoranza che si nasconde dietro la nostra alimentazione. Poi ho iniziato a fare ricerche su internet e ho scoperto quanto una dieta onnivora pesa sull'ambiente, ho scoperto gli orrori dei macelli, ho scoperto che un'alimentazione vegana fa bene al corpo e allo spirito... ecc ecc. Un giorno pensai di fare una prova e iniziai a mangiare vegano, non era poi così difficile veganizzare i vari piatti, mangiavo bene, mi sentivo in pace con il mondo, e adesso eccomi qui, non sono più tornata indietro, oggi sono vegana convinta. Questo per quanto riguarda la scelta vegan, su di me posso dirvi che amo leggere, mi piace la tecnologia, amo cucinare, ho una bimba meravigliosa di 3 anni, ho un marito che amo, abbiamo un albergo e da quando sono diventata vegana ho fatto introdurre naturalmente pietanze vegan per accontentare gli ospiti vegani e stiamo prendendo la certificazione Ecolabel. Vivo nella bellissima Puglia.
Aggiorno il mio profilo per darvi la bella notizia che il mio progetto di veganizzare l'hotel è andato avanti, adesso siamo certificati VeganOK per offrire ai nostri ospiti la possibilità di mangiare cruelty-free. http://www.veganok.com/una-hotel-regina-noha/
gustosssssssssssssaaaaaaaaaaa!!!!
mi sono sempre piaciuti i formaggi spalmabili…devo provarlo! 😀
Che voglia di quel panino! Questo formaggio è da provare! 🙂
adoro questi formaggi vegani spalmabili…lo proverò quanto prima! 🙂 grazie
Buonissimooo..da provare assolutamente
Mi alletta il tuo splamabile… ma sono bloccata non riesco ad affrontare l’argomento formaggi…ci avevo provato con pessimi risultati…come dice Luu, c’è un tempo per tutto!! Brava Romina. 🙂
eccolo qua il formaggio che avevi promesso… visto il successo della mozzarella cipollosa lo proverò di sicuro!
I formaggi vegan sono una vera sfida..il tuo sembra ottimo e cremoso!!!
Buonissimo formaggio…adorabile direi 😀
proveró di sicuro anche questo.la mozzarella cioollosa mi che avevi fatto mi era liaciuta troppo!
UnaHotelRegina che svista sul nome, scusami tanto! *__*
Formaggio fatto! Bell’idea è buonissimo! Grazie
@Mirtilla V @rossella @Luu @Romina grazie tante, provatelo non vi deluderà.
@Polyhedral no porblem per la svista del nome. Cosa ti blocca per i formaggi? Non ti piacciono come sapore o pensi che siano difficili da realizzare? Sicuramente sono ben diversi da i formaggi classici, ma sono una vera alternativa, e poi farli a casa ti darà tanta soddisfazione. Forse dovresti iniziare dal vegrino… io ho iniziato da lì.
@DarmaSin si infatti è proprio il formaggio di cui ti parlavo e visto che ti è piaciuta la mozzarella cipollosa sono sicura che anche questo ti piacerà. Ognuno di questi formaggi va usato per il piatto giusto. Questo come ho già scritto va benissimo per i panini, piadine o da spalmare sui crackers.
@Pamela_823 e @Cassiopea vi ringrazio, se lo provate fatemi sapere 😉
@Valentina C anche a te la mozzarella cipollosa ti è piaciuta e quindi sono sicura che anche questo altro formaggio ti piacerà, provalo, si può anche usare negli antipasti per farcire ad esempio coste di sedano o tramezzini e voul-e vant
@Cristina hai provato subito questa ricetta? Grazie mille, visto che buono?
Grandeeeee! Questo veg-formaggio dev’essere strepitoso 😉 E sarà senz’altro ottimo nel panino, abbinato agli altri ingredienti!
Anch’io, giusto ieri, stavo pensando alle svariate possibilità che esistono per riempire dei panini veg…anzi, se ci fai caso sono molte di più che per i panini “normali”, i quali generalmente contengono sempre e solo quei soliti 4 o 5 ingredienti, peraltro pesantissimi 🙁
Mi sembra stra ottimo, lo vorrei! Quando inizierò coi formaggi anch’io..me ne ricorderò!
Meraviglia.
Ottimo. da provare!
Consigli…. per una new entry ?
Ciao farfallaquasivegana, consigli? Mmmm fammi pensare…Quando io ho fatto la mia scelta vegana ho riempito la casa di seitan, tofu, medaglioni di miglio, hamburger di soia, insomma di tutti quei piatti pronti che trovi al supermercato. Adesso non li compro quasi più, perchè adesso so cucinare tante ricette vegane. Forse i piatti pronti ti possono servire nella fase iniziale, quando veramente ti chiedi “e adesso che cosa mangio per cena?”. Se ti piace cucinare qui su vegan blog trovi una marea di ricette. Quindi infine il mio consiglio è di metterti ai fornelli e sperimentare ma magari tenendo a portata di mano qualche piatto già pronto per quando proprio non hai tempo o fantasia. Altro consiglio: se ti fai un primo piatto con i legumi, ti consiglio di fare in superabbondanza i legumi, in modo che poi te li puoi mangiare da soli magari il giorno dopo come cena, oppure ne puoi fare polpette, hamburger, hummus eccetera.
Deve essere stuzzicantissimo…
lo vorrei provare ma ho una domanda… per mostarda si intende senape o la mostarda di frutta?
Grazie Elen@us, si per mostarda intendo quella salsa come la senape.
secondo te è possibile sostituire l’agar agar con la maizena?
@Malafemmena probabilmente si, però non ti saprei dare delle dosi precise, tieni presente che l’agar agar col latte rimane liquido fino e solidifica poi quando si raffredda, quindi in pratica aggiungo al resto degli ingredienti un composto liquido che mi permette anche di frullare bene il tutto. Mettendo la maizenza il latte deve diventare denso…quindi si avrebbe qualche difficoltà a mescolarlo con gli altri ingredienti. Comunque secondo me puoi provare con mezza tazza di latte e un cucchiaino abbondante di maizena.
Ciao, scusa la mia ignoranza, ma per cup cosa intendi?