For-veg

Cioè for-veg-maggio! Esperimento di formaggio semplice, ma veramente buono che si presta a diversi usi e consumi!!!
DSC_1167 (Copia)
Ingredienti:
90 g di tofu
100 g di latte di soia al naturale
1 cucchiaio colmo e 1/2 di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio colmo di shoyu
succo di 1/2 limone
1 cucchiaino colmo e 1/2 di agar agar in polvere

Procedimento:
In un recipiente sbriciolare i tofu con le mani, aggiungere il lievito alimentare, il shoyu, il succo di 1/2 limone filtrato (cioè io lo metto con il colino in modo che non ci vadano i semini) e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere il latte di soia al naturale e con il minipimer frullare il tutto molto bene. Frullatelo in modo da far prendere aria al composto. A questo punto, quando il tutto è diventato una bella crema densa, trasferitelo in un pentolino. Versate l’agar agar in polvere mescolandolo benissimo con la frusta, in modo da non creare grumi e quindi di non far amalgamare bene l’agar. Accendete il fuoco, girandolo almeno 1 volta con la frusta. Appena inizia a far le bolle far cuocere 1 minuto e spegnare. Date l’ultima mescolata e travasate il veg-maggio in un contenitore. Lasciatelo in frigo almeno 8-10 ore.
DSC_1168 (Copia)
Il punto:
E’ un esperimento che a me e mio marito è piaciuto. Come vedete si taglia con il coltello, ma rimane morbido e dal sapore delicato. Si scioglie molto bene, io lo utilizzo anche negli sformati di verdura o nelle polpettine di verdure e lo trovo buono. E’ semplice e nasce ovviamente partendo da ricette che ci sono qui su VeganBlog e poi reinventando e rimescolando! Poi vi posto anche la ricetta del formaggio spalmabile versione con i fiocchi d’avena.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bello, Nica! Bravissima! Pensa che anch’io ho nel cantiere un tipo di veg-formaggio all’avena, ma non l’ho ancora postato…

    Reply
  2. ..sto aspettando che qualcuno posta, così lo pubblico!! e quando pubblichi il tuo lo faccio subito! adoro questi esperimenti veg-maggiosi! sono una bontààà!

    Reply
  3. che qualcuno posti…volevo dire!

    Reply
  4. …bravissima Nica !! Ho ancora dello stracchino veg “DI CONCITA”,ma
    il prossimo sarà il tuo!
    …e poi…aspetto la versione spalmabile con l’avena 😉
    Un bacio 🙂

    Reply
  5. gnammi..lo proverò,,mi ispira:)

    Reply
  6. Brava!
    Mi piacciono le cose semplici perche’ sono buone gia’ di per se e poi si prestano a mille varianti.

    ..col tofu home-made deve venire strepitoso!

    Reply
  7. Carissima Nica,come avrai capito sono appassionata di pizze e formaggi, anche se la cucina vegana mi piace tutta. Avremo modo di assaggiare e sperimentare insieme! Chissà che non inventiamo o prima o poi il veg-formaggio stagionato (sarebbe il mio sogno e credo di non essere l’unica ad averlo…) SmacK 😀

    Reply
  8. magari! quanto mi piacerebbe dedicarmi alla cucina veg full day! chissà se questo sogno si avvererà mai! sarebbe bello un laboratorietto dove sperimentare insieme e ingrassare insieme!!!

    Reply
  9. Cara Nica, hai sempre idee fantastiche…adoravo i formaggi e sono l’UNICA cosa di cui sento la mancanza!! Stasera lo faccio di sicuro, intanto approfitto per fare una domanda sulla pasta madre (o lievito madre) che vorrei riprovare a fare…i rinfreschi non riesco a capirli (sono un po’ duretta) ma quando dicono di mettere 100 gr di farina e acqua si usano 100 gr di pasta madre e il resto si getta via?? Ovvero, per iniziare dicono 100gr di farina un cucchiaino di olio e uno di malto e lasciare riposare 48 ore circa…poi? Il primo rinfresco?? Prelevo 100 gr del composto che si è creato e aggiungo 100 gr di farina? E il resto del composto va gettato?? Altrimenti diventerebbe una cosa immensa o sbaglio?? Grazie per una vostra delucidazione in proposito! Ciao a tutte

    Reply
  10. provalo lolly e poi mi dici! per la pasta madre qui su vegan blog ci sono ricette dedicate dove trovi tutto ciò che ti occorre sapere. in ogni caso non va buttato niente! usi la pasta per la ricetta ne togli un po e le ridai da mangiare…cioè acqua e farina e poi continui così…sempre! io eviterei di mettere l’olio comunque. io metto solo acqua e farina! super baci!

    Reply
  11. che bella formetta….!
    La voglio!

    Reply
  12. cara renata! se fossi più vicina te la porterei per un sano e primaverile pranzetto! un abbraccio

    Reply
  13. …Oggi ho mangiato questo tuo for-veg… Mi è venuto benissimo
    ed è molto buono e saporito 😛 Qualche fetta l’ho messa sopra le
    verdure cotte, all’ultimo minuto in padella. Ottima! E scioglie pure. Brava cara Veg-maggiaia 😉

    Reply
  14. grazie carissima niki! sono molto contenta che ti sia piaciuto! un abbraccio 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti