Domani si va a Spaccanapoli, e per il pranzo al sacco ho preparato oltre a tanti paninelli farciti, queste gustose e morbide focaccine.
Ingredienti per l’impasto:
350 g di acqua tiepida
500 g di farina 00
10 g di lievito secco attivo
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaio raso di zucchero
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
Ingredienti per condire:
4 pomodori grossi
olio
origano
Procedimento:
Anche per questa ricetta ho usato la macchina del pane per fare l’impasto. Ho messo nella teglia l’acqua tiepida con il cucchiaio di olio, poi ho aggiunto la farina, fatto un buco nel mezzo con un dito e messovi il lievito, poi gli altri ingredienti ognuno in un angolo diverso della teglia. Quando l’impasto è pronto e lievitato, metterlo sulla spianatoia e ricavarne 12 palline che lasceremo lievitare nuovamente per mezzora sotto una coperta.
Nel frattempo iniziate a tagliare i pomodori a pezzetti e condirli con olio abbondate e origano
Formare le focaccine schiacciandole e allargandole con le mani e condirle. Infornare per 20 minuti a 250°.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
A febbraio del 2011 sono passata da super-onnivora a vegana senza passaggi intermedi, dall'oggi al domani e sono felicissima della mia scelta. Sicuramente amo da sempre gli animali e la natura, ma la mia alimentazione era comunque onnivora, quando compravo la carne sapevo come mettere a posto la mia coscienza, dicevo a me stessa che comunque ormai quell'animale è morto e che sicuramente ha più piacere ad essere mangiato da me che amo gli animali che da qualcun altro. Ammiravo i vegetariani, ma pensavo che non sarei mai riuscita a prendere una decisione del genere. Non so nemmeno io come sono arrivata alla mia "conversione", sicuramente il libro di Carr Allen mi ha aperto gli occhi su tante cose, soprattutto sulla controinformazione e sulla ignoranza che si nasconde dietro la nostra alimentazione. Poi ho iniziato a fare ricerche su internet e ho scoperto quanto una dieta onnivora pesa sull'ambiente, ho scoperto gli orrori dei macelli, ho scoperto che un'alimentazione vegana fa bene al corpo e allo spirito... ecc ecc. Un giorno pensai di fare una prova e iniziai a mangiare vegano, non era poi così difficile veganizzare i vari piatti, mangiavo bene, mi sentivo in pace con il mondo, e adesso eccomi qui, non sono più tornata indietro, oggi sono vegana convinta. Questo per quanto riguarda la scelta vegan, su di me posso dirvi che amo leggere, mi piace la tecnologia, amo cucinare, ho una bimba meravigliosa di 3 anni, ho un marito che amo, abbiamo un albergo e da quando sono diventata vegana ho fatto introdurre naturalmente pietanze vegan per accontentare gli ospiti vegani e stiamo prendendo la certificazione Ecolabel. Vivo nella bellissima Puglia.
Aggiorno il mio profilo per darvi la bella notizia che il mio progetto di veganizzare l'hotel è andato avanti, adesso siamo certificati VeganOK per offrire ai nostri ospiti la possibilità di mangiare cruelty-free. http://www.veganok.com/una-hotel-regina-noha/
Buone le focaccine con il pomodoro…sono di quelle cose di cui non potrei mai fare a meno 😉
Buone, buone..anche se a napoli trovi tante squisitezze..però chiedi sempre se c’è la nzogna! Comunque spaccanapoli e una strada.
buone le focaccine morbidose, io ci metterei anche un po’di patate schiacciate per renderle ancora più soffici….che ne pensi? comunque m’han fatto venire una famina a quest’ora….
Belli e buone.
Le focaccine non stancano mai!
e così facili a farsi, sembrerebbe….. 🙂
Che buone queste focaccine! Le mangerei adesso come spuntino! 🙂
sono belle e buone…senza dubbio!!
Devono essere super gustose!
Le focaccine sono sempre le focaccine! Fanno sempre trooooppaaaa gola! Le tue mi ispirano un sacco! 😀
Buone le focaccine! Ah! Spaccanapoli… quanti ricordi! e poi tra un pò non ci si potrà nemmeno girare facilmente con tutte le bancarelle dei presepi… penso che l’ultima volta che ci son stata ero con le mie nipotine che rigorosamente non dovevano lasciare la mano della persona che le precedeva e che le seguiva (in fila indiana!) 😉
Le adoroooo!!
Te ne è avanzata qualcuna??? Una sarebbe proprio gradita adesso!!
slurp! buonissime 🙂
Che bell’aspetto..gnammm!!!
E cosa ne pensereste, di aggiungere oppure di sostituire i pomodori freschi con pomodori essiccati? In questo ultimo caso, dovreste però stare attenti a mettere meno sale del solito e la ricetta sarebbe più veloce – non dovendo spadellare i pomodori freschi.
Per i pomodori essiccati, (attenzione, questa è una notizia pubblicitaria 🙂 ) io li acquisto on line da Agriblea che è certificata Vegan Ok. Sono Bio, veganiani e naturalmente essiccati al sole.
Inoltre aggiungerei anche delle olive nere,tagliate a metà una volta tolto il nocciolo.
Complimenti per l’impasto: provato, è venuto soffice.
A presto
@Corrado belli i tuoi suggerimenti, diciamo che sulle focaccine ci si può poi sfiziare in tanti modi, io le faccio anche con i peperoni gialli e i capperi e sono una delle versioni che più mi piace. Questa che ho pubblicato è una versione classica. E’ venuto bene l’impasto? Bene! Il tuo lievito secco attivo è di qualità, spesso capita che non vengono morbide e la colpa è del lievito. Grazie per il commento 😉