Sperimentale perché é la prima volta che mi cimento in una focaccia, ma fortunatamente trattasi di sperimentazione riuscita :D! Ed ecco la ricettuzza… l’ impasto é risultato morbidissimo.. e non é unta perchè ho scelto di usare poco olio evo, e in una focaccia ce ne andrebbe molto di piu… ma io scelgo di no. Ho sempre adorato le focacce, ed ogni qual volta mi trovavo in terra ligure, ne facevo una scorpacciata.. ma da quando mi hanno detto che la sua morbidezza e slurposa untuosità é possibile che sia data dal fatto che molti fornai usano lo strutto, non l’ho più mangiata. Farina 00 ok, olio evo a go go ok… ma lo strutto no!
Ingredienti per la pasta:
500 g di farina integrale di farro (potete scegliere la farina che volete, frumento 0,1,2, kamut, ecc)
1 cucchiaino da tè colmo di sale
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
1 bustina di lievito di birra secco o poco più di mezzo panetto di lievito fresco
280 ml di latte di soia tiepido
70 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
Ingredienti per la farcitura:
3 zucchine medie
1 grande cipolla
olio evo
2 cucchiai di farina di mandorle
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
sale
Ingredienti per la salamoia:
3 cucchiai di olio evo,
3 cucchiai d’acqua
1 pizzico di sale
Procedimento:
Impastare il tutto e far lievitare per un’oretta. Intanto preparare la farcitura semplicemente facendo stufare in padella la cipolla con dell’acqua, poi aggiungere le zucchine tagliate a rondelline, farle saltare per una manciatina di minuti, aggiungere sale e un goccio di olio evo. Lasciarle piuttosto liquidine e a fine cottura aggiungere il lievito e la farina di mandorle, assaggiare e salare in base ai gusti. Una volta lievitata la pasta, stenderla su una teglia ricoperta di carta forno, e farla lievitare ancora x venti minuti/mezz’oretta. Nel frattempo preparare la salamoia, miscelando acqua, olio e sale. Quando la pasta é ulteriormente lievitata fare dei buchi sulla superfice, quelli classici della focaccia, versare la salamoia un po’ su tutta la focaccia riempendone soprattutto i buchini. Infornare a 230° per 5 minuti e poi aggiungere il composto di zucchine. Rimettere in forno e far ultimare la cottura.
Il punto:
Potete usare gli ingredienti che volete per la farcitura… io l’ho fatta con le zucchine perché quelle c’avevo… ma si puo’ spaziare infinitamente. L’impasto é davvero ottimo, morbido all’ interno e croccante fuori al punto giusto. A presto :)!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
è proprio l’orario giusto per chiedertene una fettina…che buona a me piace semplice semplice e quando la compro verifico sempre che non ci sia strutto! alla fine l’olio è così buono…
…e meno male che è la prima volta che ti sei cimentata!
🙂
buonabuonissima!
Ottima focaccia!!!Non ho mai messo il latte nella focaccia però se la rende più morbida..mi piace proprio!!!!Ciao bella!!!
E’ perfetta, buonissima! Da rifare assolutamente, complimenti! E poi sono d’accordo: abbasso lo strutto 😉
Buona.
Grazie ragazze! 😀 Buona giornata!
Bella sperimentazione… soprattutto perchè il risultato è mega! 😉
Bellissima!!! 😀