Una ricetta facile-facile che si può preparare con largo anticipo (anche un paio di giorni) e che è nata dall’esigenza di non buttare una focaccia di patate avanzata dal compleanno del mio bimbo (come al solito ho fatto troppe cose da mangiare!!)
Ingredienti (per 6-8 persone):
500 g di patate
6 cucchiai di farina di ceci
200 ml di latte di soia
1/2 limone (scorza)
sale
200 g di tofu (preferibilmente autoprodotto)
1 bel cespo di radicchio
1 cipolla di Tropea
3-4 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di aceto balsamico
12 olive nere
1 pomodoro secco
Procedimento:
Lessare le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate , raccogliendo il puré in una terrina. Unirvi il latte di soia e mescolando energeticamente ottenere un impasto morbido che dovrà esser fatto risposare fino a raffreddamento. Passato il tempo necessario unire all’impasto la farina di ceci disciolta in un po’ di latte di soia, il sale, la scorza grattugiata di limone e amalgamare bene il tutto mescolando. Ungere la teglia con un po’ di olio evo, versarvi il composto e cuocere in forno caldo a 180° per una mezz’ora circa, finché la superficie della focaccia non sarà bella dorata. Far raffreddare la focaccia completamente e preparare la farcia. Tagliare sottilmente la cipolla e soffriggerla con un filo d’olio evo, quindi aggiungervi il radicchio lavato e tagliato a listarelle e sfumare con l’aceto balsamico. Cuocere finché le verdure non saranno morbide (10-15 min). Frullare le verdure con il pomodoro secco preventivamente ammollato in acqua filtrata, le olive, il tofu e i cucchiai di olio evo, sino ad ottenere un composto cremoso. Aggiustare di sale se necessario e mettere da parte. Tagliare la focaccia in due nel senso orizzontale e farcirla con la crema di tofu. Buon appetito!
Il punto:
La focaccia può essere preparata in anticipo e farcita all’ultimo, data la semplicità della crema di tofu.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
la focaccia di patate!!! buona!
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm buona!
Ottima idea!!!!!
Grassie ragazze! Provatela, è davvero slurposissima! 😛
Gustosissima!!! 😀 Bell’idea!!!
Che buonissima e bellissima idea! Complimenti 🙂
ma è simile al gateaux…che goduria *_*
Mamma mia che bontà.. questa voglio proprio provarla!
Meravigliosa, anche la presentazione.
buonissimissima chissa che tenera….. davvero bella la disposizione dei vari elementi nel piatto
Intanto un grazie a te e agli altri per tutte le ricette….come vegetariana aspirante vegan mi sono utilissime!Per quanto riguarda la focaccia volevo sapere quanto morbido dovrebbe essere il composto da mettere in forno e lo spessore una volta steso: mi spiego: mi è venuta una specie di pure’, che ho steso forse troppo sottile, e si e’ cotto solo all’esterno. Insomma, nulla a che vedere con la tua foto
@Gloria: Ciao e grazie a te per il commento! La consistenza dell’impasto è proprio quella del purè e devi cuocerla finché non si forma una specie di crosticina dorata. Dopodiché lasci raffreddare il tutto – anche in frigo. La “mia” era spessa circa 5 cm. Fammi sapere se riprovi a farla!