… con Marmellata d’inverno.
E’ una ricetta semplice che a me piace molto, così ne approfitto per pubblicare anche il mio modo di far la pizza!
Ingredienti per la focaccia:
pasta per pizza (stimo 230g)
150-200g di marmellata a piacere non troppo densa
2 mele
2-3 cucchiai di zucchero di canna
Ingredienti per la pasta (per 4 o 5 pizze):
400g farina di grano tenero integrale
400g farina grano tenero tipo 0
500ml di acqua (indicativo, varia in base al tipo di farina)
1 bustina di lievito secco da 7g (non è il massimo ma avevo solo quello)
1 cucchiaino colmo di zucchero di canna (o malto, o agave)
1 cucchiaino colmo di sale
2 cucchiai di olio evo
Procedimento:
Innanzitutto preparo la pasta: con il Bimby, metto tutti gli ingredienti farina esclusa nel boccale, agito scaldando a 37°C, aggiungo la farina ed impasto (programma spiga) per alcuni minuti.
Altrimenti, mescolo normalmente le farina, il sale e lo zucchero, sciolgo il lievito in poca acqua tiepida, aggiungo il levito sciolto, l’acqua ed alla fine l’olio. Sarà abbastanza morbido e appiccicoso
In questo periodo, scaldo il forno per pochi minuti e poi lascio la luce accesa, in modo che sia appena tiepido, travaso l’impasto in una ciotola capiente leggermente unta e metto in forno coperto da un canovaccio per circa 3 ore.
(in estate sfrutto il balcone di pietra su cui batte il sole per diverse ore)
Trascorso questo tempo, divido in 4 o 5 palline e le metto in frigo su un foglio di carta da forno cosparso con un po’ si semola o farina di mais per un giorno intero, poichè lepreparo una sera per l’altra.
Il giorno dopo, stendo le pizze sempre aiutandomi da semola o farina di mais, farcisco ed inforno.
Nel caso della focaccia in questione, ho messo prima un generoso strato di marmellata e poi vi ho disposto le fettine di mela a raggiera, una spolverata di zucchero di canna e cotto 12′ in forno a 250°C.
Considerazioni:
Dopo numerose richieste da parte del mio assaggiatore di fiducia, ormai un po’ di tempo fa, in occasione di una cena con una coppia di amici che non vedevamo da tempo, ho deciso di fare la pizza, correlata alla mia prima mozzarella (grazie Concita!) e primo stracchino (grazie-bis!) e per concludere prima pizza dolce!
Ci tenevo a postare questa ricetta per l’impasto, poichè io non posso andare in pizzeria per colpa del lievito, che così trovo invece innocuo.
Il procedimento è un po’ lungo, e non permette di decidere all’ultimo di farla, ma garantisco che il risultato è ottimo!
Questa è stata la mia prima pizza da vegana e, anche se non è stato tutto perfetto, la reputo un successo!
Intanto perchè sono riuscita a preparare al primo colpo panna di soia, mozzarella ed uno stracchino stupendo che ha rischiato di non arrivare alla pizza! 😉
E poi perchè è stata una bellissima serata, nella quale tutti i presenti hanno mangiato “con le mie regole”, volentieri e non mi hanno giudicata per la recente svolta che ha avuto la mia vita.
Dopo una bella farinata casalinga (un mio cavallo di battaglia ormai), le pizzone (erano molto grandi) le ho preparate così:
patatosa: focaccia con dadini di patate dorate al forno (microonde), rosmarino e stracchino
golosa: rossa con wurstel di tofu (buoni! ed io che non ho mai apprezzato i wurstel prima d’ora!) e mozzarella
grigliata: rossa con zucchini e melanzane (ovviamente grigliati!) e mozzarella.
Per finire, la focaccia dolce e dei pasticcini secchi vegan che la mia amica ha preso al negozio bio! Mi ha fatto tanto piacere!!!!
NB:
mi spiace per la pessima foto ma non ho potuto usare la mia macchinetta, dovendomi quindi accontentare di una di riserva.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
complimentissimi allora per la cena davvero gustosa!! amici fortunati! anche io la pizza la faccio nello stesso modo, il lievito secco nn sarà il massimo ma dura, quello fresco ogni tanto mi scordo di averlo elmi tocca buttarlo via 🙁
Bellissima e buonissima focaccia!!! e non solo la focaccia sei stata bravissima 🙂
ma che buona questa focaccia!!Grande fame..!!!
Bellissima, sembra una grande girasole! 😀
Che bella !!!
Che bella! E’ strana la focaccia con le mele e mi piace!
che bella alternativa alla solita torta di mele …fantasticaaaaaa…
bellissima,brava
Adoro!
bellissima idea! avevo letto di pizze con nutella, pizze con crema e fragole o crema e arance… ma la pizza di mele mi mancava! la provo senza dubbio! proverei a usare una marmellata di albicocche casalinghe, credi che sia un buon abbinamento?
grazie ancora per la dritta!
@Laura: io con creme e nutelle non la apprezzo, ma sin da bambina mia mamma l’ha preparata con mele e zucchero. Diciamo che la marmellata è un perfezionamento del tema 😉 e quella di albicocche dev’essere perfetta..non vedo l’ora che arrivino per prepararmene una vagonata! 😀
grazie ancora, proverò di certo!