Quando l’indecisione prende il sopravvento :-). Volevo fare la torta con le carote (mai fatta), poi però ho visto tutte quelle belle mele e pere che mi guardavano dalla mensola (prendo frutta e verdura 1 volta alla settimana, il giovedì, visto che ho un solo posto dove la trovo bio quindi fino al lunedì ho frutta e verdura ovunque :-D) e non ho più saputo scegliere! Quindi per non far nessun torto ho deciso di usarle tutte e 3 :-).
Ingredienti:
370 g di farina (nel mio caso 150 g di farro, 150 g di mais fioretto, 50 g semintegrale e 20g di riso)
120 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 mela piccola
1 pera piccola
1 carota
1 cucchiaio di malto d’orzo
2-3 cucchiai di olio d’oliva
mandorle
nocciole
pinoli
latte d’orzo qb
Procedimento:
In pratica uguale alle mie ultime torte :-). Mi sono preparata tagliate a pezzetti la mela e la pera e gratugiato la carota; ho mescolato tutto insieme, ho tritato mandorle e nocciole e ci ho aggiunto i pinoli interi. Poi ho iniziato con l’impasto, mescolando le farine con lo zucchero e il lievito, la vaniglia in polvere (di solito ho il lievito vanigliato, stavolta no, quindi la vaniglia l’ho aggiunta) e la frutta preparata prima. Mescolato per far infarinare per bene mela, pera e carota poi aggiunto il malto, l’olio, un pò di drink all’orzo, il mix di mandorle nocciole e pinoli e ancora bevanda d’orzo fino a fare un impasto denso, ma non troppo. Oliato e infarinato (con farina di riso) una teglia da dolci e infornato a 17o -175°, non di più, per 1/2 ora circa, ma vale la prova stecchino. E ora carrellata… 🙂 Per cominciare ho rifatto il pesto con le foglie della rapa rossa, ma stavolta ho tenuto anche i gambi e quindi è diventato più rosso 🙂
poi i Biscotti morbidi coi fiocchi di Vika… che mi sono fatta venerdì mattina a colazione… uniche differenze niente vaniglia (che
mi sono dimenticata :-)… 7 e 10 di mattina non ero molto lucida ;-), marmellata invece che datteri e uvetta e succo di albicocca invece che succo di mela. cCmunque favolosi… me li sono spazzolati tutti in pratica 🙂 salvandone 4 per l’onnivoro che li ha apprezzati molto!
Polpettine che ho fatto ieri con broccoli e zucca impanati con la meravigliosa farina di mais fioretto…
e infine i miei due teppisti… la piccola Lucky e suo fratello Luke 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Devo dire che la torta mi tira…ma…quel piatto di pasta mi rapisceeeee!!!!!! Wowoeoeo sembrano anche cotti belli al dente =))))
Inizio coi gatti che mi ammaliano… :O Poi mi inchino alla bellezza della torta, chapeau!! E come al solito sto male solo ad immaginarne la fragranza in fase finale di cottura in forno… uuuuuuh!!!!!!
E vedo pure i miei biscottucci!! Evviva, ehehehehe!
Mitica Cat.
si deluxe se ti capitano a tiro le foglie della rapa rossa prova ..il pesto è buonissimo così 🙂
vika quei due teppisti sono furbissimi … specialmente lei … ci tiene in pugno 🙂 con la scusa che è piccolina fa quello che vuole 🙂 … la torta beh da quando le cuocio in forno non troppo caldo sono diventate da prova onnivoro 🙂 e i tuoi biscotti … beh diventeranno un punto fermo per me vista la rapidità 🙂
omg…da dove posso iniziare a sentirmi male?? 😀 la torta sembra davvero buona, rustica come piacciono a me e con tanta frutta/verdura… ma soprattutto mi strapiacciono le polpette di zucca e broccolo…come le hai fatte? 🙂
eh ne so qualcosa pure io di teppistelli furbi.. carinissimi i tuoi..
la torta è super, ma una volta tanto sono + attirata dalla pasta! ma la rapa rossa sarebbe la barbabietola?..
Catman, sei grande 🙂 Che bella torta e anche il resto, pesto (che proverò assolutamente), polpette, biscotti…ti alzi alle 7.10 per preparare…come mi piacerebbe…cosa può fare la forza di volontà…meraviglioso e che dire di Lucky Luke sono spettacolari, bellissimi, semplicemente magnifici, anche io ho due fratellini e anche molto simili ai tuoi: uno tigrato e uno tutto nero, che belli i gatti…
La torta è davvero bella e la pasta mi attira tantissimo 😛
Mi unisco a Cassiopea: che magnifiche polpettine! Ci diresti come sono fatte? Grazie!
Mamma mia che delizia!! E i gatti?? Bellini…bellibelli 🙂
che belle preparazioni!!! complimenti a te, a lucky e a luke… 🙂
Io adoro i gatti 🙂 … e anche le torte 😉 ehehe ma dove la prendi la farina fioretto???
Darma , si la barbabietola..
Etta, diciamo che di solito non ho tempo la mattina 🙂 ma venerdì avevo un’oretta e avendo letto che i biscotti di Vika erano rapidi ci ho provato. E meritano veramente … hai anche tu due fratellini che bello!!
Different la farina la trovo al NaturàSì a Trento ( la spesa la faccio tutta li 🙂 )
per tutti ecco come ho fatto le polpette . Non ho postato la ricetta perchè è davvero semplicissimo. Ho cotto a vapore i broccoli ( quelli verdi per intenderci) stufato la zucca a pezzi grossi asciugando tutta l’acqua mescolato insieme al broccolo e ridotto in purè. Aggiunto di spezie e di un pochino di farina di riso e con un cucchiaio preso delle cucchiaiate e passate nella farina fioretto ( non è stato facile visto che era abbastanza morbido il tutto). E poi le ho passate in forno..diciamo che un pò più di farina magari ci voleva o altrimenti metteteci un pò di cous cous già cotto
Ah ho capito … non l’avevo notata. Io per la spesa ammetto che gironzolo, ma la farina di fioretto non c’è. La prenderò al Naturasì 😉 grazie!
di nulla 🙂
Buona questa torta!!! A me fa anche golissima quel bel piatto di spaghetti al pesto di foglie di barbabietola 😉 lucky e luke sono davvero fantastici 🙂 ciao catmat 😀
si il pesto così è ottimo e pensare che prima di decidere di prendere verdura e frutta bio non le avevo mai nemmeno viste… cosa mi sono persa !
Copierò sicuramente la tua torta, dopo avere copiato i biscotti di Vika, adattandola un po’ al contenuto del mio frigorifero, in questi giorni carente. Un affettuoso grattino sotto il mento ai pelosi.