Questo gelato molti lo conoscono come gelato spagnola. Me lo sono pappato per merenda e devo ammettere che è davvero godurioso 😉
Ingredienti:
Latte di soia naturale
Panna di soia
Zucchero (o sostituto a piacere)
Amarene
Procedimento:
Prima di tutto bisogna fare il fior di latte, mescolando latte di soia, panna e zucchero. Versare il tutto in una vaschetta e metterla nel congelatore per qualche minuto.
Per il gelato all’amarena bisogna frullare latte di soia, panna, zucchero e ovviamente le amarene. Versare il tutto in una vaschetta e metterla anch’essa nel congelatore.
Tirare fuori le vaschette quando la consistenza sarà una via di mezzo tra mousse e gelato. Mettere nel gelato al fior di latte alcuni cucchiai di gelato all’amarena e mescolare in modo da creare dei vortici. Mettere di nuovo nel congelatore per alcuni minuti ed il gelato è pronto.
Io ho messo sul gelato ciliegie (o amarene) frullete e a pezzi.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ottimo! stavo proprio spulciando vb alla ricerca di un dolcino fresco da fare domani, questo è perfetto, veloce e godurioso!
mi piacciono molto le tue ricette e le tue presentazioni:)
Mi piace da matti il fior di latte!!! scusa la domanda sciocchissima, con panna di soia intendi quella dolce da montare vero?? 😛
Buono!!! Ma senti nella gelatiera come la faccio la variegatura? C’ho provato una volta ma il problema è che le pale girano sempre! 😉
che buono!!
Ma che slusposità…
Che meraviglia!!!!!
Andrada, prova a variegarlo “a mano” come ho fatto io con il mio “fior di mandorla”, questo qui: http://www.veganblog.it/2010/06/07/veg-gelato-artigianale-fior-di-mandorla-variegato-ai-mirtilli/ è divertente e dà soddisfazione!!! 😉
Che delizia! ma le dosi??
Buonissimissimo…. io la variegatura la faccio quando tolgo il gelato dalla gaggia e lo metto nella vaschetta come Samyr senno’ si mischia tutto ed esce un colore unico rosino.
Grazie mille a tutti 🙂
Mimi si intendo la panna da montare.
Andrada sono d’accordo con il consiglio che ti hanno dato Anto e Pollice Verde per lo stesso motivo esposto da quest’ultimo.
Tati per le dosi non saprei poiché quando sperimento vado a occhio. Comunque il segno rivelatore è la consistenza, che deve essere cremosa come una mousse prima di riporre il gelato nel congelatore.
BBono!!!!!!!!!!!! 😉
Ma le quantità???