Fior di latte all’amarena

Questo gelato molti lo conoscono come gelato spagnola. Me lo sono pappato per merenda e devo ammettere che è davvero godurioso 😉 

Ingredienti:

Latte di soia naturale

Panna di soia

Zucchero (o sostituto a piacere)

Amarene

Procedimento:

Prima di tutto bisogna fare il fior di latte,  mescolando  latte di soia, panna e zucchero. Versare il tutto in una vaschetta e metterla nel congelatore per qualche minuto. 

Per il gelato all’amarena bisogna frullare latte di soia, panna, zucchero e ovviamente le amarene. Versare il tutto in una vaschetta e metterla anch’essa nel congelatore.

Tirare fuori le vaschette quando la consistenza sarà una via di mezzo tra mousse e gelato. Mettere nel gelato al fior di latte alcuni cucchiai di gelato all’amarena e mescolare in modo da creare dei vortici. Mettere di nuovo nel congelatore per alcuni minuti ed il gelato è pronto.

Io ho messo sul gelato ciliegie (o amarene) frullete e a pezzi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ottimo! stavo proprio spulciando vb alla ricerca di un dolcino fresco da fare domani, questo è perfetto, veloce e godurioso!
    mi piacciono molto le tue ricette e le tue presentazioni:)

    Reply
  2. Mi piace da matti il fior di latte!!! scusa la domanda sciocchissima, con panna di soia intendi quella dolce da montare vero?? 😛

    Reply
  3. Buono!!! Ma senti nella gelatiera come la faccio la variegatura? C’ho provato una volta ma il problema è che le pale girano sempre! 😉

    Reply
  4. Che meraviglia!!!!!
    Andrada, prova a variegarlo “a mano” come ho fatto io con il mio “fior di mandorla”, questo qui: http://www.veganblog.it/2010/06/07/veg-gelato-artigianale-fior-di-mandorla-variegato-ai-mirtilli/ è divertente e dà soddisfazione!!! 😉

    Reply
  5. Che delizia! ma le dosi??

    Reply
  6. Buonissimissimo…. io la variegatura la faccio quando tolgo il gelato dalla gaggia e lo metto nella vaschetta come Samyr senno’ si mischia tutto ed esce un colore unico rosino.

    Reply
  7. Grazie mille a tutti 🙂
    Mimi si intendo la panna da montare.
    Andrada sono d’accordo con il consiglio che ti hanno dato Anto e Pollice Verde per lo stesso motivo esposto da quest’ultimo.
    Tati per le dosi non saprei poiché quando sperimento vado a occhio. Comunque il segno rivelatore è la consistenza, che deve essere cremosa come una mousse prima di riporre il gelato nel congelatore.

    Reply
  8. Ma le quantità???

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti