Magica farina d’orzo 🙂 Che ha regalato questo piatto favoloso che sembravano pizzoccheri, strapiaciuto a Teo e anche a mamma e papi :). Non ho fatto altro che fare della pasta con la farina d’orzo e tagliarla formato pizzoccheri. Questa volta però ho aumentato la dose di farina d’orzo riuscendo comunque a lavorarla. Nelle precedenti ricette tipo le Tagliatelle d’orzo pannute ho messo solo un 30% di farina d’orzo in questa ho fatto il 60%.
Ingredienti:
300 g farina d’orzo
200 g farina manitoba o 0
acqua tiepida qb
patate
spinaci o erbette o verze (vedete voi ciò che preferite)
1 porro o aglio
peperoncino o pepe
Procedimento:
Preparate la pasta, se avete tempo fatela riposare un po’, il riposo la rende più malleabile, tiratela e lasciatela abbastanza spessa tipo appunto i pizzoccherì (2-3 mm). Io ne ho fatto in abbondanza, si conserva per più giorni sia in frigo che fuori. Mettete a bollire una pentola molto capiente dove avrete messo anche delle patate tagliate a tocchetti e la verdura che preferite, io avevo degli spinaci; dal bollore cuocete almeno 10 minuti prima di mettere la pasta che cuocerà in un attimo. In una padella mettete dell’olio e fateci rosolare dolcemente il porro tagliato a rondelle sottilissime con del peperoncino, quando i vostri finti pizzoccheri son pronti versateli in padella e fateli saltare 1 minuto; spolverizzate con abbondante parmigiano vegan… sono spazziali, Teo era convinto che fossero pizzoccheri 🙂
P.S.:
Pper Paola: se li provi in un attimo devi riordinare la farina d’orzo 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che belllllllllllllllllllllllllllllllllllllliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…li posso mangiare adesso, come spuntino????
mmmmmmmmmmmmmmmmmmm questo sarà il mio pranzo oggi! carissima amica, per errore mi hanno inviato ben 5 kg di farina di orzo invece che farro come avevo chiesto. mi sa però che è stata una fortuna!!!
5 kg di farina???????????? aspettate….alt….Chicca e Paola, ma quanti siete in famiglia????? e oi, soprattutto, tutta ‘sta farina non va a male? io sono riuscita a fare arrivare le “bestioline” anche in 200 gr di riso integrale….sono papera io o voi avete un trucchetto???
Francy mi fai morir dal ridere. Io compro 5 Kg di farina perchè faccio molto pane e non va a male. comunque la farina di orzo mi è arrivata per sbaglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂
@Franci: anch’io ordino ormai i sacchi da 5kg di farina, figurati che la manitoba ho il sacco da 10kg 🙂 Io il pane non lo compro più da una vita e quindi farina ne va tanta!
@Paola: non vedo l’ora di sapere se avete gradito 🙂 Che bello che è risentirti ogni volta 🙂
Mi vergogno: io di farina compro sacchetti da 500 gr….e di cereali vari addirittura 200 gr per volta, per avere il “ricambio”…..evvabbè….
Cucu di che cosa ti devi vergognare???? Ognuno acquista in base alle proprio esigenze 🙂 Tra un po’ vedrai farai acquisti maggiori ne son sicura!
Ah Chicca, domani faccio la pasta che abbiamo detto, ma i Conchiglioni non li ho più trovati….e così ho comprato i Paccheri….però niente gratinatura: seguo la tua ricetta par pari…
Fammi sapere, anzi la voglio vedere postata………buona Pasqua amore anche a papà e moroso 🙂
Anche a te Zia: a te, all’adorabile peste e al tuo marituccio 🙂
Francy anche io prima compravo i sacchi piccoli per paura che andassero a male. Poi ho deciso di ordinare dal sito dove si serve Chicca per una questione di risparmio e devo dire che mi trovo meglio.
Chicca anche per noi è un piacere sentirti. Figurati che anche Roberto sentiva la tua mancanza!!! 🙂
Buona Pasqua Francyna!!!! 🙂
Anche a te Paoletta!!!!!!!!!!!!!
cara Chicca li ho fatti per pranzo. ho seguito le tue dosi quindi una parte ho pensato di congelarla, posso? comunque sono buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ho usato tutti gli ingredienti e come erbetta ci ho messo della catalogna già bollita! Bhè sono venuti bene e Roberto anche ha apprezzato molto. grazie! certo è che con questa farina di orzo la pasta fatta in casa viene proprio perfetta!
Ne sono felice ero sicura che vi sarebbero piaciuti 🙂 Certo che puoi congelarli, quando li cuoci mettili direttamente nell’acqua che bolle ancora congelti! Ti abbraccio